• Federico II / Università / Eventi
  • Trame Africane

moira-votailprof
moira-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

POMPEI - Domenica, 6 aprile 2008, PompeiLab

(via Astotelle)

Grazie alla musica, l´associazione Trame Africane cerca di coinvolgere i giovani in un grande progetto di solidarietà. La manifestazione musicale, infatti, coniugherà al divertimento l´impegno sociale portato avanti dalla Onlus.

Tutti i fondi raccolti nel corso della serata saranno interamente devoluti a Trame Africane per finanziare il "Mbulungu Project" e il "Machaka Project" in Africa.

L´ingresso sarà a sottoscrizione libera.

L´aperitivo avrà inizio a partire dalle 18:30 con l´ allestimento di una mostra fotografica e la proiezione di video riguardanti i progetti svolti in Congo e in Kenya. L´esposizione sarà accompagnata dalla musica dei Natege, che intratterrà il pubblico.

A partire dalle ore 21:00 si esibiranno due dei gruppi emergenti più interessanti della scena musicale campana, Furto con Skasso e Dioniso folk band.

La serata è stata organizzata con la stretta collaborazione dell´ Arci Oplonti di Torre Annunziata. Saranno presenti alla manifestazione rappresentanti de La Città del Sole (commencio equo e solidale) di Scafati e delle associazioni Amnesty International, Greenpeace, Mani Tese, Arci Riot di Scafati, m.a.r.t.a. e Liberamente.



TRAME AFRICANE è una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) nata nel luglio del 2001 dall´impegno di un gruppo di persone già attive da anni nel settore del volontariato. Il suo obiettivo è quello di creare concrete possibilità di crescita nei paesi in via di sviluppo, fornendo alle persone che vivono in condizioni disagiate strumenti e opportunità di riscatto per migliorare le proprie condizioni di vita attraverso l´ educazione sanitaria, l´ istruzione, la formazione professionale e il lavoro. La realizzazione dei progetti avviene esclusivamente grazie alla collaborazione con partners locali, conoscitori del contesto culturale e sociale, e attraverso incontri con le persone del luogo a cui l´intervento è rivolto. In questo modo si riesce a rispondere alle reali necessità di quanti coinvolti, rispettandone tradizioni e cultura, senza imporre modelli predefiniti.

Machaka Project: il progetto nasce e si sviluppa a sostegno del Villaggio di Machaka, da cui prende il nome, e successivamente si espande fino a coinvolgere anche i villaggi vicini di Kiirua e Maigene. Lo slogan 'Abbiamo adottato tutto un villaggio' è nato dal constatare che la grande povertà dei luoghi ha privato gli abitanti di ogni cosa, compreso la possibilità di agire per determinare il proprio futuro.Lungi da ogni tipo di inutile ed infruttuoso assistenzialismo, l'obiettivo è dare alle comunità un sostegno concreto, volto a migliorare le condizioni di vita degli abitanti creando reali possibilità di sviluppo e di auto sostentamento, attraverso la costruzione o il miglioramento delle infrastrutture, l'educazione sanitaria , l'istruzione, la formazione professionale, il lavoro. Grazie all'incontro con le Suore di S. Teresa del Bambin Gesù ed alla loro stretta collaborazione è stato possibile intervenire e sviluppare questo complesso progetto.

Mbulungu Project: nel 2006 Trame Africane ha avviato un progetto a Mbulungu , nella Diocesi di Luebo, per aiutare la ripresa di un luogo a lungo oppresso da una sanguinosa guerra, cercando di rispondere sia all'emergenza sanitaria che a quella economica .
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sez. sbagliata..usate eventi!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email