• Federico II / Università / Ateneo
  • Festival Nazionale Universitario di Cortometraggi

rosario pugliese-votailprof
rosario pugliese-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il primo Festival Nazionale Universitario di Cortometraggi è giunto alla sua decima Edizione. Promosso dalle associazioni Tempi Nuovi e Confederazione degli Studenti, con il patrocinio delle Università degli Studi di Napoli Federico II e Parthenope e della A.DI.S.U.,
"Lavori in Corto…da grande sarò un film", quest’anno si avvarrà della collaborazione della prestigiosa Scuola di Cinema di Roma, sede di Napoli, importante centro di formazione professionale per le arti ed i mestieri del cinema e della televisione, gestito dall’associazione culturale 'no profit' www.scuoladicinema.it - Home.

Il concorso, estesosi anche sul territorio nazionale per gli appassionati dell’audiovisivo breve, vuole essere una vetrina per giovani videomakers che hanno la possibilità di confrontarsi con i protagonisti di un cinema che continua ad essere per la cultura italiana un punto di riferimento costante.
Lo spirito del Festival non vuole essere fortemente competitivo ma rimane quello di poter dare libera espressione artistica a tutti i partecipanti giunti fino alla fine. Il Concorso si propone di coinvolgere i giovani in una efficace esperienza, per realizzare le proprie idee, le proprie emozioni, con i moderni mezzi tecnici della cinematografia, producendo film, documentari e corti.

I lavori devono pervenire entro e non oltre il 10 novembre 2008 a:

Scuola di Cinema di Roma - sede di Napoli
via Toledo, 389
80134 - Napoli

Per tutte le informazioni dettagliate riguardo al concorso dove i partecipanti potranno anche visionare le notizie ed eventuali comunicazioni e dove è possibile scaricare il bando si possono consultare i seguenti siti di riferimento:

Scienze Politiche FEDERICO II
Eurostudent.it - Home
www.scuoladicinema.it - Home
lavorarenelcinema.tv - Home

I partecipanti al Concorso dovranno raccontare storie con il linguaggio fresco della Cinematografia, innovativo e facilmente fruibile dei Cortometraggi. Infatti, la giuria di esperti terrà conto, nel criterio di valutazione, soprattutto dell’idea e di come essa viene raccontata.
La giuria tecnica selezionerà 10 corti che andranno in finale e saranno proiettati nella serata evento organizzata dalle Associazioni Studentesche 'Tempi Nuovi' e 'Confederazione' con il patrocinio delle Università degli studi di Napoli Federico II e Parthenope e della A.DI.S.U. Ateneo Federico II e con il supporto tecnico della Scuola di Cinema di Roma, presso l’aula Magna della Università Parthenope, sito in via Acton, alla presenza di una giuria formata da personaggi illustri del mondo dello spettacolo e da una giuria popolare formata da studenti.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nRT

nRT Moderatore 2703 Punti

VIP
Registrati via email