giupa-votailprof
giupa-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve gente!
Con questo mio post vorrei mettere in evidenza una situazione che mi si è presentata nel giorno della mia laurea e che mi ha fatto pensare...
Sto parlando dei fotografi prescelti (non ho capito bene da chi e con quale criterio) che ci impediscono di scattare foto in proprio e ci invitano ad acquistare le loro. Per poterle avere però siamo costretti a versare obbligatoriamente e previamente una somma pari a ben 60euro senza alcuna possibilità di capire bene quale sia il contenuto del pacco finale... E credo che di Pacco si debba parlare dal momento in cui vengono assicurate 10 foto da ritirarsi posticipatamente (solitamente dopo una decina di giorni), ma in realtà al momento del ritiro ne sono 5 tutte doppiate. Ricapitolando te ne promettono 10 te ne danno 5: 5x2= 10: una truffa perfetta non credete?
E’ una circostanza che si ripropone puntualmente ad ogni seduta di laurea senza che nessuno, apparentemente, dia molta importanza.:cartellinorosso:
Un mio personale sondaggio mi ha fatto rilevare che in molti sono amareggiati (io compresa) per l’impossibilità di poter scegliere liberamente quali foto vogliamo e in quale formato, ma soprattutto la fregatura subita… Altri, addirittura ne restano senza per protesta!
A questo punto mi chiedo se sia giusto APPROFITTARE del particolare stato emotivo e confusionale per spillare soldi dalle tasche altrui.
Ho anche avuto modo di testare come funziona nelle altre facoltà il sistema ed ho notato che, innanzitutto non ti invitano a riporre la tua fotocamera o addirittura ti invitano ad allontanarti, e che al termine della seduta il fotografo distribuisce i suoi biglietti da visita, lasciando la possibilità di decidere con calma, senza pressioni psicologiche.
Resto in attesa delle vostre opinioni...
gianp-votailprof
gianp-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il problema delle foto in seduta di Laurea è un nervo scoperto nella nostra Facoltà. Se scrivi che ti hanno suggerito di riporre la tua macchina fotografica allora la questione diventa piuttosto seria perché le macchine fotografiche personali sono state sempre utilizzate senza ostacoli. Forse l'unica cosa positiva del fotografo ufficiale è che almeno lui ha la possibilità di scattare immagini alle spalle della commissione (in modo da vedere frontalmente il candidato). La questione comunque non è estranea ai professori ed il Preside, in un consiglio di Facoltà, ci comunicò che avrebbe studiato personalmente nuove soluzioni.
mendone84-votailprof
mendone84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io sono recentemente stato al suor orsola per la laurea di mio fratello ed anche lì hanno fatto lo stesso.

Da noi le foto le hanno fatte sempre scattare, ne ho tante di alcuni amici. Certo è che alle volte qualcuno troppo "rumoroso" è stato fatto accomodare.

Credo che è anche giusto che ci sia un solo fotografo, altriementi si rischierebbe di trasformare la seduta in una sagra di paese.

La cosa veramente squallida è l'imposizione delle foto da pagare prima, senza prima la possibilità di vederle in digitale....quindi dovremmo chiedere anche di ricevere il bigliettino da visita e di vedere in seguito le foto per valutare l'acquisto.

Scriviamo una lettera al preside in cui presentiamo quest'istanza...qualora inascoltata, la prossima seduta potremmo in qualche modo protestare civilmente. Io per primo, sarei disposto a non comprare le foto della mia laurea. Se questo fotografo non vende neanche una foto alla seduta, è probabile che si presti per cambiare il sistema.
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
vi racconto la mia esperienza...

...ero lì seduta a discutere (ovviamente nn capivo niente e mi è stato spiegato da mio padre dopo) e mia sorella era di lato, nell'unico posto più vicino consentito a scattare qualche foto con una macchina fotografica professionale...a quel punto il "fotografo ufficiale", quello che si prende 60 euro di anticipo senza far vedere le foto, ha pensato bene di nn scattarmi foto, xkè tanto c'era una macchina fotografica che le scattava...attenzione: nessun mio familiare è andato da lui a dire: nn scattare foto, ci pensiamo noi! In sostanza, lui, di sua iniziativa, nn mi ha scattato nemmeno una foto...
...alla fine delle discussioni, e prima della proclamazione, ovviamente mio padre è andato a chiedere spiegazioni, e lui: ma io ho visto la macchina buona e nn ho scattato...e mio padre chiaramente si è incazzato, xkè come potete immaginare, le foto scattate da mia sorella snlaterali, nn certo alle spalle di feola...
...per me il fotografo andrebbe proprio tolto, e ognuno dovrebbe avere la possibilità di scattarsi le foto che vuole...tanto si discute uno alla volta...e in ogni caso penso che sia un truffa sia il costo delle foto che tutto il resto...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader