• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Storia economica o storia del pensiero economico?

me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
qualcuno di voi che si è già trovato a dover scegliere tra questi due esami sarebbe in grado di consigliarci cosa, secondo lui/lei, sarebbe meglio scegliere? grazie............ :?
imported_gianluca-votailprof
imported_gianluca-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao...

Shadow, in un post più sotto (..a little question...) ha posto un quesito simile, riguardo la scelta tra Storia Economica e Storia Economica dell'Europa...

mi auto-quoto, riportando quanto ho scritto in quel post riguardo Storia Economica:

"Gianluca":
Io il 28 ho sostenuto l'esame di Storia Economica; non penso sia per niente un esame facile; oltretutto in sede di esame sono molto severi, fiscali e facile all'urlo con gli studenti poco preparati o preparati in un modo a loro non gradito
...mentre venivo interrogato non riuscivo nemmeno a capire le domande, visto la professoressa, che interrogava un collega seduto vicino a me, urlava come una pazza frasi del tipo :

"LO VOLETE CAPIRE CHE ST'ESAME NON LO DOVETE SCEGLIERE!!!"

...tra i ragazzi che aspettavano di sostenere l'esame girava voce che bocciavano in polemica con l'invito del preside ad essere più malleabili al fine di favorire uno "svuotamento" della facoltà; ovvio che questa era solo una voce priva di qualsiasi fondamento...l'ho riportata solo per curiosità
rockwell78-votailprof
rockwell78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Me":
qualcuno di voi che si è già trovato a dover scegliere tra questi due esami sarebbe in grado di consigliarci cosa, secondo lui/lei, sarebbe meglio scegliere? grazie............ :?

guarda io sono del vecchio ordinamento con indirizzo storico-politico e so che l'esame di storia del pensiero economico (che io devo ancora sostenere) lo stanno togliendo da mezzo, infatti quando andai a parlare con la prof mi disse che un qualsiasi programma preso da una qualsiasi guida vecchia andava bene perchè tanto ormai siamo pochi che lo dobbiamo sostenere e non aggiornano + il programma sulle nuove guide.... cmq ho dato storia economica e anche storia economica dell'europa e mi sono sembrati due esami abbastanza facili... le prof erano tranquille e i voti non male (26 con l'assistente dell'assante e 30 con la de matteis)... inoltre sono praticamente uguali e consiglio di studiare prima storia economica e a ruota economica dell'europa.... cmq senza dubbio sono + semplici che storia del pensiero economico....
me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
eheh ci vorrebbe una terza opinione a questo punto! :D siamo 1 pari :D

vabbè cmq per ora seguo storia economica (anche perchè l'altro presumo sia al 2 semestre)....vediamo ;)

grazie per le risposte
Rispondi Cita Salva
"Rockwell78":
[quote="Me"]qualcuno di voi che si è già trovato a dover scegliere tra questi due esami sarebbe in grado di consigliarci cosa, secondo lui/lei, sarebbe meglio scegliere? grazie............ :?

guarda io sono del vecchio ordinamento con indirizzo storico-politico e so che l'esame di storia del pensiero economico (che io devo ancora sostenere) lo stanno togliendo da mezzo, infatti quando andai a parlare con la prof mi disse che un qualsiasi programma preso da una qualsiasi guida vecchia andava bene perchè tanto ormai siamo pochi che lo dobbiamo sostenere e non aggiornano + il programma sulle nuove guide.... cmq ho dato storia economica e anche storia economica dell'europa e mi sono sembrati due esami abbastanza facili... le prof erano tranquille e i voti non male (26 con l'assistente dell'essante e 30 con la de matteis)... inoltre sono praticamente uguali e consiglio di studiare prima storia economica e a ruota economica dell'europa.... cmq senza dubbio sono + semplici che storia del pensiero economico....[/quote]

Rockwell78, avrei bisogno di alcune delucidazioni perchè mi trovo in una situazione strana. Non so se mi hanno cambiato piano di studio (avevano detto di no, ora risulta di si, lunedi devo andare urgentemente in segreteria). Se fossi passata allo storico-politico come volevo, devo dare gli esami che hai dato tu (storia economica, dell'europa, compreso quello che stanno disattivando). Lunedi avrò conferme, nel caso posso chiederti aiuto? Ti lascio mail mail_placeholderGrazie.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email