• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Storia delle istituzioni politiche europee

alex-votailprof
alex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, qualcuno deve sostenere o ha sostenuto quest'esame? Io mi sto preparando per l'appello del 15.
Ho saputo che i prof. facevano portare una tesina, ma io non ho seguito e mi sto preparando sul Telò.
Sapete se l'esame verte più sulla prima parte del libro, quella di filosofia politica per intenderci, oppure sulla seconda, che riguarda il diritto comunitario in generale?
Ogni informazione è ben accetta :)
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ke io sappia verte soprattutto sulla seconda parte...ma come ben sai, con feola nn c'è mai da skerzare...quindi ti consiglio di farlo per bene tutto!
alex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie wook, certo il consiglio di fare bene tutto in questi casi è più che mai valido... ma allora sarà anche Feola a fare quest'esame? credevo fosse passato nelle mani di Vittoria e Luise, forse mi sbagliavo.
wook-votailprof
Rispondi Cita Salva
si, ma al corso a volte veniva feola...quindi nn so l'esame ki lo farà...
alex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ah ma hai seguito il corso? Farai anche tu l'esame il 15 luglio? Sai dirmi su cosa si sono concentrati durante le lezioni?
wook-votailprof
Rispondi Cita Salva
veramente durante il corso abbiamo fattodelle tesine...del libro nn abbiamo proprio parlato,..cmq nn credo di farlo il 15...sto preparando diritto e politiche dell'unione europea...
rust-votailprof
rust-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E' sicuro che il libro sia quello di Telò e non Feola - Stato e Costituzioni in Italia? Così mi era parso di capire ...
wook-votailprof
Rispondi Cita Salva
il libro è il Telò al 100%, poi nn so cosa chiedono all'esame...
alex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma chi non ha seguito il corso, e quindi non ha fatto la tesina, all'esame porta tranquillamente solo il Telò? O la punizione per non aver seguito il corso sarà ben più grande?
wook-votailprof
Rispondi Cita Salva
in realtà la punizione è portare il Telò,ke a mio parere è bruttissimo...cmq si, ki nn ha seguito il corso porta il Telò....e basta!!! ma io lo farò a settembre l'esame...xkè sto preparando diritto e politiche dell'ue...:(
alex-votailprof
Rispondi Cita Salva
I primi quattro capitoli effettivamente sono pesanti! Però il resto non è male..ma scusa a te non sarebbe convenuto abbinare i due esami? diritto e politiche dell'ue non tratta suppergiù le stesse cose dell'esame di Feola?
wook-votailprof
Rispondi Cita Salva
un pò si...ma onestamente nn avrei fatto bene tutti e due...preferisco farlo a settembre...e poi così voi potrete dirmi come è andato...;)
rust-votailprof
rust-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho sostenuto l'esame il 15, dopo aver studiato Telò in 3 giorni, poiché in precedenza avevo letto per errore il libro della triennale (me ne sono accorto leggendo questo forum: grazie), ma il tempo alla fine è stato sufficiente (le tematiche non mi erano nuove).
Le domande a me poste vertevano soltanto sulla seconda parte del libro (le Istituzioni comunitarie):
- il funzionalismo: risultati e limiti;
- la BCE;
- la Commissione;
- il Consiglio;
- la politica sociale;
- la bocciatura del trattato di Lisbona in Irlanda.
In pratica un esamino di dir. comunitario.
Mi ha esaminato i prof. Vittoria con una giovane assistente bruna piuttosto carina, clima disteso, voto 26 (ma ovviamente meritavo di più..).
wook-votailprof
Rispondi Cita Salva
e da feola nn sei proprio passato???...lui nn è venuto,oppure l'esame era solo con vittoria???
alex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Il buon Feola non si è fatto proprio vedere, almeno nei due giorni in cui sono andato io (mi avevano spostato l'esame al giorno dopo, cioè l'altroieri). Gli esami li fa Vittoria e li registra lui.
A me ha chiesto l'AUE, le difficoltà dell'integrazione negli anni 66 - 86 e io lì gli ho buttato un papiello sulla crisi della sedia vuota e la politica gollista che sapevo benissimo. Poi ad un certo punto abbiamo cominciato a dibattere sul futuro dell'Europa, le cause della sconfitta referendaria in Irlanda e insomma alla fine l'esame si è trasformato in un dibattito vivo, con mia somma soddisfazione.
Ad ogni modo, credo che sia stata piuttosto un'eccezione. Quasi tutti gli esami che ho visto vertevano sul diritto comunitario, la seconda parte del libro.
Un'ultima cosa, se avete le fotocopie degli appunti del prof fate soprattutto quelle. Sono 60 pagine, ve le può dare il dott. Luise. Non sono un granchè difficili, e quando Vittoria è in crisi di domande apre a casaccio quelle dispense piuttosto che il libro.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email