• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • STORIA CONTEMPORANEA prof. Graziosi

tonyp-votailprof
tonyp-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi!!!Qualcuno sta seguendo il corso di Storia Contemporanea con il Prof. Graziosi? Sapete dirmi se ci sono delle prove intercorso e come è il prof.?Grazie a tutti quanti collaborano a questi scambi importanti di informazioni. CIAO!:) :) :)
clever-votailprof
clever-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
essendo un programma denso e corposo,il prof fa 2 prove una sull'800 e una sul900 ma non credo per i 399,che invece devono sostenere direttamente l'esame orale.il testo consigliato è SABBATUCCI-VIDOTTO-GIARDINA più le varie parti speciali.se hai la possibilità segui il corso:è meglio o al massimo vai da uno dei suoi assistenti.per dubbi,proposte,suggerimenti puoi contattarmi quando vuoi.

Diego Scarpitti,matr 399
mail_placeholder3298675087
candidato consiglio di facoltà,confederazione degli studenti
SCHEDA AZZURRA
sdengo-votailprof
sdengo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"clever;99969":
essendo un programma denso e corposo,il prof fa 2 prove una sull'800 e una sul900 ma non credo per i 399,che invece devono sostenere direttamente l'esame orale.il testo consigliato è SABBATUCCI-VIDOTTO-GIARDINA più le varie parti speciali.se hai la possibilità segui il corso:è meglio o al massimo vai da uno dei suoi assistenti.per dubbi,proposte,suggerimenti puoi contattarmi quando vuoi.
Diego Scarpitti,matr 399
mail_placeholder 3298675087
candidato consiglio di facoltà,confederazione degli studenti
SCHEDA AZZURRA

ahèèèèèèèèè....... :D:D:D
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma nn è il libro di Montroni..."scenari del mondo contemporaneo"...dal 1815 ad oggi...??????
sdengo-votailprof
Rispondi Cita Salva
"wook;99982":
Ma nn è il libro di Montroni..."scenari del mondo contemporaneo"...dal 1815 ad oggi...??????

Per la parte generale va bene qualsiasi buon manuale di liceo.... fidatevi! ;)
wook-votailprof
Rispondi Cita Salva
Si, so benissimo ke va bene qualsiasi manuale...ma il montroni è di circa 250 pagine e il prof lo segue pari pari quando spiega...
io l'ho comprato...poi nn so, fate voi...
trotsky-votailprof
trotsky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ho fatto l'esame l'anno scorso il libri che dovevo studiare erano il Montroni,uno sui "totalitarismi" scritto dallo stesso Graziosi,ed un sui "nazionalismi" di cui non ricordo i nomi,cmq almeno secondo lui e necessario possedere anche un libro del liceo tipo il Sabbatucci...ma personalmente se hai gia hai fatto bene Storia delle Relazioni e Storia Economica..puoi anche tralasciare..visto che il prof,se segui il corso,ti permette di fare due prove d'intercorso scritte su 800 e 900 integrato della parte sui "nazionalismi" che se passate ti permettono di congelare il voto e di evitare l'orale...la prova si basa su domande a risposta aperta del tipo:nome personaggio-collocazione e motivazione storica (max 2 righi)...più una serie di domande a risposta multipla ed un piccolo temino (una pagina minimo) sulla parte sui nazionalismi...personalmente io ho seguito il corso ed ho fatto le prove evitando l'orale.. non trovando in generale molte difficolta a passare l'esame anche se ti ripeto mi hanno aiutato molto gli esami in ambito storico affrontati in precedenza ma ricorda sempre che tutto e relativo e soggettivo....ciao!
sdengo-votailprof
Rispondi Cita Salva
"trotsky;100441":
ho fatto l'esame l'anno scorso il libri che dovevo studiare erano il Montroni,uno sui "totalitarismi" scritto dallo stesso Graziosi,ed un sui "nazionalismi" di cui non ricordo i nomi,cmq almeno secondo lui e necessario possedere anche un libro del liceo tipo il Sabbatucci...ma personalmente se hai gia hai fatto bene Storia delle Relazioni e Storia Economica..puoi anche tralasciare..visto che il prof,se segui il corso,ti permette di fare due prove d'intercorso scritte su 800 e 900 integrato della parte sui "nazionalismi" che se passate ti permettono di congelare il voto e di evitare l'orale...la prova si basa su domande a risposta aperta del tipo:nome personaggio-collocazione e motivazione storica (max 2 righi)...più una serie di domande a risposta multipla ed un piccolo temino (una pagina minimo) sulla parte sui nazionalismi...personalmente io ho seguito il corso ed ho fatto le prove evitando l'orale.. non trovando in generale molte difficolta a passare l'esame anche se ti ripeto mi hanno aiutato molto gli esami in ambito storico affrontati in precedenza ma ricorda sempre che tutto e relativo e soggettivo....ciao!

Giusto quello che dici, ma per chi vuole puntare senza indugi al voto alto è meglio andare all'orale. Sia Graziosi che la Caglioti sono molto pignoli sulle prove scritte...
trotsky-votailprof
trotsky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
hai perfettamente ragione sdengo entrambi i prof sono molto pignoli sugli scritti....infatti come detto tutto e relativo e soggettivo....personalmente io il voto alto l'ho preso...ed onestamente non so dire se e stata bravura (penso di no) o molto più probabilmente fortuna...fatto sta che se piace la storia e la si è già studiata un pochino....non si dovrebbero avere cmq problemi a passare l'esame anche con un voto alto...ciao...
ricciola84-votailprof
ricciola84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma state scherzando? io credo che sia esattamente il contrario!non voglio mandare in confusione chi ci ha chiesto un consiglio, ma quando ho sostenuto 2 anni fa questo esame il prof è stato bravissimo nella correzione delle prove scritte, mentre i ragazzi andati all'orale non hanno avuto per niente vita facile...cmq è vero che dipende tutto dal rapporto che si ha con la materia, a chi la storia piace consiglio vivamente di sostenere la prova scritta, che è lunga ma nel complesso non difficilissima...per chi avesse invece maggiori difficoltà, invece, forse è meglio affidarsi al buon cuore dei professori presentandosi di persona!
giovy-votailprof
giovy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora qnd l'ho fatto io, mi ricordo ke si facevano 2 (o3,nn mi ricordo bene!) prove intercorso, i cui 2 o 3 voti avrebbero fatto media per il voto finale.
Se al corsista stava bene quel voto delle prove intercorso, si prendeva l'esame senza andare all'orale.
Se invece lo rifiutava andava all'orale e lì i prof lo massacravano, xkè Graziosi diceva: "se l'alunno si prende la briga di rifiutare, vuol dire ke sa tutto il programma per fila e per segno , quindi all'esame gli verrà kiesto tutto e nn dovrà avere problemi"! Qst erano le sue parole!
Ovviamente l'orale vale anke per ki nn ha fatto tutte le prove intercorso, ke consiglio di andarle a fare, xkè sn veramente facili.
In pratica il prof da il programma e alle prove pesca qlk argomento da lì e lo propone!
In bocca al lupo.
wook-votailprof
Rispondi Cita Salva
Infatti Graziosi ha detto esattamente le stesse cose all'inizio del corso di quest anno...se lo scritto vi va bene, vi consiglio di accettare il voto...:D:D:D
(a buoin intenditor poche parole)
tonyp-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ragazzi, quindi per noi 399 è preclusa la possibilità delle prove intercorso? C'è qualcuno con matr.399 che le ha sostenute?

Qualcuno che segue il corsosa se il prof. ha stabilito le date delle prove?

Grazie a tutti e buono studio!:muro:
wook-votailprof
Rispondi Cita Salva
Allora, al corso una mia amica, ke è 399 ha kiesto se le prove nn le avrebbe potute sostenere...e il prof le ha risposto ke nn c'era nessun tipo di problema nel fare entrambe le prove, ma cmq a fine corso avrebbe dovuto fare anke l'orale solo sulla parte speciale ke il vecchio ordinamento deve portare in più...
...nn so se sn stata kiara...spero di si :D
tonyp-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie Wook!!sei stat molto gentile!!Un'ultima domanda,poi non tidisturbo più:sai per caso quali se sonostate fissate le fate delle prove intercorso?ciaooo!:D

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti