• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Stop Al Calcio, Stop Alle Violenze!!!

nonindifferente-votailprof
nonindifferente-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E' su tutti i giornali oramai, lo scandaloso episodio di ieri sera accaduto durante la partita Catania-Palermo.
Un morto e decine di feriti per quello che doveva essere un semplice derby di calcio...Ma a quanto pare non è andata proprio così!!!
Un agente di Polizia, che svolgeva il suo lavoro, è stato ucciso per l'esplosione di una bomba carta, ed insieme a lui altri agenti feriti e molte persone in gravi condizioni.
E' mai possibile che per una partita di calcio si debba andare in contro a tutta questa violenza gratuita?
Perchè invece di un sano tifo verso la propria squadra, si debba sempre arrivare a questi tragici eventi...Il calcio peggiora di settimana in settimana, ed a rimetterci non è solo lo sport, ma anche le vite umane...
Questo sotto il comunicato ufficiale della FIGC che sospende tutti i campionati a tempo indeterminato...Poche righe, ma efficaci per farci capire come in Italia lo "sport più bello del mondo" stia andando a rotoli...

http://www.figc.it/italiano/primo_piano_04/img/comunicato.pdf

Sospendere per ua settimana non credo possa giovare a qualcosa...A maincuore dico che biognerebbe adottare misure molto più drastiche, altrimenti...sarà sempre tutto uguale!!!
Un Saluto!
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Se nn valesse la logica del dio denaro....la soluzione ideale sarebbe far giocare tutte le partite a porte kiuse....ma poi come si arrikkirebbero le care società???...mmm nn cambierà mai nulla a tal proposito...:-(
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
posso invitarvi sul topic ufficiale :
http://www.unimagazine.it/forums/forum-generico-universita/off-topic/sport/10049-catania-palermo-1-morto.html#post94151
Rispondi Cita Salva
"wook;94153":
Se nn valesse la logica del dio denaro....la soluzione ideale sarebbe far giocare tutte le partite a porte kiuse....ma poi come si arrikkirebbero le care società???...mmm nn cambierà mai nulla a tal proposito...:-(

Quello che dici è giustissimo, ma come fare a giocare tutte le partite a porte chiuse?
Al limite si potrebbe provare iniziamente con questo sistema...
Facendolo diventare una routine il Calcio finirebbe di sprofondare e perderebbe totalmente il suo fascino (per quel poco che è rimasto)!
Cmq credo che potranno prendere tutte le decisioni che vogliono, ma è la mentalità che abbiamo in Italia che è sbagliata...Lo sport deve restare tale e non eccedere in queste shifezze...qui chi ci va di mezzo è solo chi ama davvero il calcio!!!
Con questi comportamenti rischiamo anche di giocarci l'Europeo...
marluc79-votailprof
marluc79-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Si dovrebbero sospendere il campionato per tutto l'anno. Ma ci sono troppi interessi economici e non lo faranno mai. Credo che la cosa migliore sia giocare a porte chiuse. Ne perde lo spettacolo e tutti i tifosi veri, ma non si può morire per una partita di calcio.
rockwell78-votailprof
rockwell78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Marluc79;94165":
Si dovrebbero sospendere il campionato per tutto l'anno. Ma ci sono troppi interessi economici e non lo faranno mai. Credo che la cosa migliore sia giocare a porte chiuse. Ne perde lo spettacolo e tutti i tifosi veri, ma non si può morire per una partita di calcio.

:quoto:
alessandra1977-votailprof
alessandra1977-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
non si è + tranquilli nanche facendo o assistendo a uno sport! cavolo ,perche' succedono queste cose.? è un modo stupido di morire.se fossimo tutti un po' piu' grati alla vita, tante cose non accadrebbero, perche' sapremmo come tenercela stretta! BISOGNA SEMPRE PREVENTIVARE UN MINIMO DI RISCHIO ,ma andare allo stadio e morire,no.........!
thalassa-votailprof
thalassa-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Porte chiuse... non si possono penalizzare i tifosi, quelli che lo sport lo amano davvero! e dico così perchè chi commette simili nefandezze non è mai un tifoso bensì un qualsiasi, anonimo criminale che approfitta di tutte quelle situazioni dove vi sia una folla tra cui nascondersi, vigliacco com'è, dopo aver dato sfogo ai sui istinti repressi ! Rendiamoci conto che qualsiasi provvedimento (più controlli all'"inglese", pene più severe, più poteri alle forze dell'ordine... questo lo decide chi di dovere) renderebbe giustizia, in primis, a chi è civile rispetto a chi non lo è, dato che purtroppo in questa società non siamo tutti uguali. Chiudo con due pensieri: uno, di incommentabile cordoglio, alla famiglia d Filippo ed uno di ammirazione per quei catanesi che, per la prima volta in vita loro, hanno esternato la vergogna di essere tali pur di non identificarsi con quella moltitudine violenta
grazyana-votailprof
grazyana-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Chiudo con due pensieri: uno, di incommentabile cordoglio, alla famiglia d Filippo ed uno di ammirazione per quei catanesi che, per la prima volta in vita loro, hanno esternato la vergogna di essere tali pur di non identificarsi con quella moltitudine violenta

Da catanese posso dire che c'è tanta vergogna in noi, una città la nostra, come molte del sud, che faticosamente lotta per uscire dallo stereotipo di città degradate in cui non si riesce a fare nulla di buono. C'è rabbia verso coloro che hanno messo a fuoco la nostra terra, rabbia verso coloro che nascosti dietro la scusa del tifo, credono che lo stadio sia una zona franca dover potersi comportare come meglio credono...c'è rabbia perchè a causa loro ci troviamo con uno di noi in meno ma soprattutto con la testa china perchè ci vergognamo dell'immagine che abbiamo dato al mondo intero.
marluc79-votailprof
Rispondi Cita Salva
è veramente un peccato. Il calcio al sud potrebbe essere un motivo di riscatto, di aggregazione, di festa. Ma spesso lo si usa per ben altri motivi. Cmq non è solo Catania il punto. Basta pensare che qualche settimana fa pure a Napoli fu sospesa la partita per quasi venti minuti a causa di alcuni imbecilli. E di episodi così se ne verificano sempre più spesso.
marluc79-votailprof
Rispondi Cita Salva
ho inserito un sondaggio sull'argomento. Vediamo la meggioranza cosa ne pensa:

http://www.unimagazine.it/forums/forum-generico-universita/off-topic/sport/10066-sondaggio-sui-provvedimenti-dopo-i-fatti-di-catania.html#post94232
Rispondi Cita Salva
Inserisco anche qui ciò che ho postato nel Sondaggio di Marluc:

L'idea di giocare a porte chiuse sarebbe un'idea, perchè appunto interrompere i campionati a tempo indeterminato significherebbe, come già è stato detto, darla vinta ai "criminali dello sport".
Anche se ammetto che l'idea non mi alletta tanto, dal momento che sono un ragazzo che come migliaia va allo stadio solo per sostenere la propria squadra del cuore, solo per fare un pò di "sano tifo", e resterei davvero rammaricato al vedermi togliere una delle mie più grandi passioni che nutro da quando ero bambino...
Purtroppo però al momento non vedo altra soluzione migliore di questa!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email