andre-votailprof
andre-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
raga mi spiegate come fuzione ste esame ? ho letto sul sito uff una mareadi libri e testi cosigliati... grazieeeeeeeeeeeeeee :D
imported_dario-votailprof
imported_dario-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Se devi sostenere l'esame con la Albrizio puoi stare TRANQUILLISSIMO.Non ti far intimorire dai libri di testo e da eventuali fotocopie.La prof è veramente il pane :wink: ...per di più ci sono anche le prove intercorso alle quali è facilissimo consultarsi con gli altri o dare una sbirciatina al libro
nonindifferente-votailprof
nonindifferente-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Dario":
Se devi sostenere l'esame con la Albrizio puoi stare TRANQUILLISSIMO.Non ti far intimorire dai libri di testo e da eventuali fotocopie.La prof è veramente il pane :wink: ...per di più ci sono anche le prove intercorso alle quali è facilissimo consultarsi con gli altri o dare una sbirciatina al libro
Quoto...
L'Albrizio è la prof. più tranquilla di tutta Scienze Politiche :D
peperoncino-votailprof
peperoncino-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E' tutto vero! La cosa potrebbe lasciarti incredulo ma è propio così.
L'albrizio è un pezzo di pane. Prima dell'esame si tengono delle prove intercorso, se te le fai il "carico" dei libri non è più tale. per intenderci le prove sono una rapina organizzata. Se non le sostieni non ti dannare, l'importante è parlare...parlare...parlare.Ciao :D
marluc79-votailprof
marluc79-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io all'esame dissi più o meno per 20 minuti le stesse cose e mi mise 28 :wink: :oops:
nonindifferente-votailprof
nonindifferente-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Marluc79":
Io all'esame dissi più o meno per 20 minuti le stesse cose e mi mise 28 :wink: :oops:
Sei stato sfortunato, a me durò meno di 10 minuti... :D
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
A me fece una sola domanda sulla tesina ke ci aveva detto di fare...e.....30...^_^ l'esame più bello ke abbia mai fatto...fossero tutti così i prof...almneo a livello di umanità...sarebbe tutto molto più bello!!!
rockwell78-votailprof
rockwell78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ok siamo d'accordo ke tutti dite ke è facilissimo e non bisogna spaventarsi delle tante pagine... ma ke significa ke non bisogna studiarle tutte?!?!?!? si può non fare qualke libro? si possono saltare argomenti? oppure basta na lettura rapida del tutto e prepararsi due kiakkere ed andare tranquilli?
imported_dario-votailprof
imported_dario-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Basta fare un bel riassunto degli argomenti chiave.E' inutile fossilizzarsi nelle cose più specifiche perchè lei non te le chiede e considerando che l'esame si riduce a 10/15 minuti non avresti neanche il tempo di esporle.Più che altro soffermati sui sociologi principali.Se hai superato le prove intercorso consiglio di prepararsi principalmente sulle domande che non si è risposto o sulle domande dove la risposta è stata fin troppo sintetica.Cmq lo ripeto STATE TRANQUILLISSIMI.Per questo esame l'impegno ci vuole solo se si vuole essere bocciati :lol: ...so che può sembrare assurdo,ma è così.Anche io ero incredulo prima di sostenerlo.Ho visto gente che veramente ha fatto scena muta e ha preso 22.Basta studiare un minimo e il voto può oscillare tranquillamente tra il 27 e il 30 :wink:
andre-votailprof
Rispondi Cita Salva
raga scusate la mia ottusaggine, nel sito c'è scritto di studiare i seguenti libri: si devono studiare tutti ? solo alcuni ?

Testi/Bibliografia
I modulo e II modulo
A. CAVALLI, INCONTRO CON LA SOCIOLOGIA, IL MULINO, BOLOGNA 2001.
V. Cesareo (a c.di), Sociologia.Concetti e tematiche, Vita e Pensiero, Milano 2000.
V. Cesareo (a c.di), Per un dialogo interculturale, Vita e Pensiero, Milano 2001.
F. Ferrarotti, Che cos'h la societ`, Carocci, Roma 2003.
M. Giovene, Quando i figli ridono non c'h fame, Cuen, Napoli 2004.

e questo ? cosa chiede, cosa preferisce ?

III modulo
Un libro a scelta fra:
M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna 2005.
Z. Bauman, Globalizzazione e glocalizzazione, Armando, Roma 2005.
Z. Bauman, Vite di scarto, Laterza, Bari 2005.
U. Beck, La societ` cosmopolita, Il Mulino, Bologna 2003.
V. Cesareo, La societ` multietnica, Vita e Pensiero, Milano 2001.
R. Dahrendorf, Libert` attiva, Laterza, Bari 2003.
P. De Nardis, S. Polverini, Sannella A., Questione di vita o di morte. Bioetica, comunicazione biomedica e analisi sociale, Guerini Studio, Milano 2004.
E. Donaggio (a c. di), La Scuola di Francoforte, Einaudi, Torino 2005.
A. Giddens, Il mondo che cambia, Il Mulino, Bologna 2000.
E. Goffman, Espressione e identit`, Il Mulino, Bologna 2003.
M. Maffesoli, Del nomadismo. Per una sociologia dell'erranza, Angeli, Milano 2000.

Ma per chi no frequenta? si deve studiare questo + quelli sopra...

Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame di profitto prevede un colloquio orale ed una tesina per i gruppi di studio. Agli studenti che non frequentano il corso si consiglia un testo di Storia della Sociologia. ( per es. A. Izzo, Storia del pensiero sociologico, Il Mulino, o F. Crespi, Le vie della sociologia, Il Mulino).

Altre informazioni
Si precisa che l'esame verter` esclusivamente sulle tematiche indicate nella struttura modulare e che, durante il corso, saranno consigliati e resi disponibili, secondo gli interessi personali degli studenti partecipi, oltre i testi delle letture a scelta consigliate, anche altri libri.
andre-votailprof
Rispondi Cita Salva
quindi per chi non frequenta basta solo studiare quel libro indicato dal prof ? :D
marasco-votailprof
marasco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
No, quello è il programma dell'anno scorso della Prof. Giovene. Il testo consigliato dalla Albrizio è "Fondamenti di sociologia" di Giddens. :wink:
andre-votailprof
Rispondi Cita Salva
mary80-votailprof
mary80-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Raga,io penso di fare l'esame tra gennaio e febbraio...sono vecchio ordinamento (matr.399)...come testi ho il Bagnasco (primo e secondo tomo)...sapete dirmi se vanno bene?Ma il vecchio ordinamento di scienze politiche lo deve sostenere con L'Albrizio???Vi ringrazio in anticipo...HELP ME!!! :?: :?: :?:
andre-votailprof
Rispondi Cita Salva
di "Fondamenti di sociologia" di Giddens ho l'edizione datata 2000, cambia molto con l'edizione 2006 ? o conviene studiare sull'ultima ?

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22784 Punti