• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Secondo voi la nostra laurea offre sbocchi lavorativi?

star-votailprof
star-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!Parlando con degli amici sulla "spendibilità" delle lauree nel mondo del mercato,mi sono resa conto ke in molti ritengono la nostra una laurea "debole",troppo generica,sì flessibile ma rischiosa,nel senso che se non la si caratterizza con un master o una specializzazione settoriale,resta di fatto povera di concreti sbocchi ed opportunità lavorative.. :idea: .Può sembrare banale parlarne tra noi,tutti studenti della stessa facoltà e di certo poco imparziali,ma vorrei sapere cosa ne pensate voi...Saluti :D
alex-votailprof
alex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Proprio ieri sono stato al raduno di JobMeeting, che si è tenuto presso la sede di Ingegneria qui a Na. E' una cd. "fiera del lavoro", dove le aziende oltre a fare un pò di autopromozione, incontrano neolaureati da sfrutt...ehm...da inserire nel contesto lavorativo a suon di vantaggiosissimi (indovinate per chi) stages. Scherzi a parte, una buona occasione per distribuire un pò di curricula a destra e a manca e per avere un primo contatto con i rappresentanti aziendali.

E' quello che ho fatto io, vincendo le iniziali timidezze. Devo dire che le reazioni dei tizi incravattati e tizie intallieurate non sono state negative, per non dire che mi hanno confortato. Sembra, infatti, che questa laurea in Scienze dell'Amministrazione non sia sgradita alle aziende; è equiparata a Giurisprudenza e ad Economia, e quando il ruolo da ricoprire non richiede queste competenze specifiche, quelli come noi sono ben accetti! Ovviamente queste sono solo le impressioni che ho avuto, fermo restando che è confermato il dato di fatto che a un ingegnere lo chiamano subito, mentre noi dobbiamo lottare un "poco" di più.

Questo discorso mi sembra valga soprattutto per questo corso di laurea, mentre forse un curriculum in studi internazionali od europei è meglio indirizzato verso il no profit, o qlcs del genere. In questo giocherà un ruolo determinante la specialistica, richiesta quasi sempre o preferita, per la minima esperienza che ho avuto ieri. I miei dubbi più scoraggianti nascono proprio da questo dolente tasto: una laurea specialistica in Scienze della P.A. favorisce un impiego nel pubblico, è fuor di dubbio, ma non potrebbe farci perdere appeal nei confronti delle aziende private?

Aspetto le vostre impressioni e/o esperienze, e ringrazio Stardust per aver introdotto l'argomento. Parlarne tra noi non è affatto banale!
andre-votailprof
andre-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
tempo fa un servizio in tv affermava una certa tendenza in favore o meglio in simpativa delle lauree umanistico-tecniche tipo sociologia e come la nostra... da parte delle aziende... penso che comunque la nostra sia una buona laurea ma corsi formativi specialistici, master ecc sicuramente aggiungono valore, io studio e lavoro alla fine dovrei avere un c.v. già bello folto e con una laurea...

per noi comunque l'unica speranza qui al SUD è provare nelle grandi aziende o al nord, la tristezza sono le Piccole Medie Aziende che non percepiscono il valore delle risorse umane, non sanno come qualificarlo e valorizzarlo ricordo un ragazzo laureato in economia aziendale lavorava per un piccola azienda di impiantistica.... veniva chiamato "u ragionier", aveva un pc di 100 anni fa e una mini scrivania senza ufficio pagato MENO di un operaio specializzato e doveva occuparsi dell'intero aspetto economico-finanziario dell'azienda che cmq era una Srl..... :shock:
e posso farvi anche altri esempi....

fondamentale quindi sarà fare esperienze in aziende, anche piccole, ma che sanno bene chi hanno a lavorare e come qualificarlo... e gli stages vanno bene una volta, max 6 mesi e non 7/8 stages non servono a niente anche se vengono chiamati in modo diverso :cry:
segretaria-votailprof
segretaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi, leggendo i vostri mex, non posso far altro che informarvi della mia esperienza lavorativa.
Molti credono che la laurea in Scienze Politiche sia molto generica e per questo poco produttiva ma è appunto questa generalità che permette un maggiore inserimento nel modo del lavoro.
Ormai sono 2 anni che lavoro in una pubblica amministrazione ( a contratto determinato è vero, ma pur sempre si lavora ), ancorprima di laurearmi grazie ad un tirocinio formativo dell'università, la mia capacità di dialogare su moti argomenti , grazie allo studio di argomenti non specifici.
Il fatto di non studiare materie specifiche, mi ha aiutato anche nella selezione per un master dove al colloquio orale si spaziava da un argomento all'altro senza toccare nulla di specifico ; risultato... son stata presa.
Morale del messaggio?
Le lauree con indirizzi specifici permettono lsubito l'inserimento nel mondo del lavoro ma solo in quel settore che il più delle volte può risultare saturo. Con la nostra laurea, invece, abbiamo la possibilità di poter entrare in più settori, certo non con elevate competenze, ma con la consapevolezza di poter affrontare i più svariatiproblemi e la capacità di adattamento, dialogo e ragionamento che la nostra facoltà ha insegnato a darci.
mi scuso se in alcuni punti non son stata molto chiara ma ausa lavoro ( mo c' vò) sono un po' stanca.
Un bacio a tutti e non demordete.
giovy-votailprof
giovy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusa Segretaria se te lo kiedo,ma nn è per farmi gli affari tuoi, di ke cosa ti occupi nello specifico?
Cmq ti posso assicurare ke 6stata molto fortunata!
Tanti saluti.
moloch-votailprof
moloch-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
semplice fa la segretaria..lol... :lol:
marluc79-votailprof
marluc79-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Oggi è difficile trovare lavoro con tutte le lauree... che palle!!!!!!
segretaria-votailprof
segretaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao Ragazzi. vi svelerò subito il mistero.
grazie ad un tirocinio universitario di 150 ore presso l'INPDAP ho avuto la fortuna di essere assunta a contratto interinale ed ora sono 2 anni che lavoro lì. Non posso darvi altri dettagli altrim il nick non mi servirà più.
Comunque si, sono stata molto ma molto fortunata, ma soprattutto testarda in quanto otre a fare accuratamente il mio lavoro ho svolto la bellezza di 21 ore di tirocinio in più non riconosciute... il risultato lo sapete già.
alex-votailprof
alex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
A questo proposito, quale strada mi consigli di seguire per cominciare un tirocinio? Mi sono iscritto al borsino tirocini sul sito del SOftel, hai fatto anche tu così?
segretaria-votailprof
segretaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
no, in realtà lessi un volantino affisso in bacheca nel quale si diceva che all'inpdap cercavano tirocinanti.
Presentai la domanda completa di esami sostenuti e relativi voti che in seguito fu visionata dal consiglio di Facoltà ed aspettai la risposta.
Il consiglio che posso darti e che diedi anche ad un'amica è il seguente.
Recati da Leonese e chiedi se ci sono dei tirocini attivi, altrim vai sul sito, vedi le aziende convenzionate con la nostra facoltà, prendi contatto, chiedi se è possible fare un tirocinio, recati di nuovo da Leonese e fai mettere in contatto l'azienda con la Facoltà al fine di stilare il contratto di tirocinio.
Questa seconda possibilità l'ho consigliata ad un'amica ed ha funzionato.
alex-votailprof
alex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Quindi la persona che può aiutare noi laureati in cerca di tirocinio è Leonese...io ho fatto come mi hai detto, ho visto l'elenco delle aziende convenzionate e ad una di loro ho mandato la candidatura, e per oggi questo è stato abbastanza :)
un'altra cosa: ma il tirocinio ti è stato retribuito? perchè so che ne esistono retribuiti e non...in questo immagino dovrò rivolgermi sempre al nostro manager! cmq, speriamo bene, a dicembre finirò il servizio civile, mi serve un'altra fonte di sostentamento :lol: grazie segretà :wink:
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27608 Punti

VIP
Registrati via email