• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Scienze politiche o non Scienze politiche...questo

il_cavaliere-votailprof
il_cavaliere-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti... Sono uno studente fuori corso di Economia Aziendale... beh "fuori corso" è un eufemismo... dato che in 6 anni ho sostenuto 10 esami... :muro: (inutile dire che sono un lavoratore...:D ). Data la situazione disastrosa, scaturita non solo dagli impegni lavorativi, ma anche e soprattutto dal fatto che questo corso di studi non fa per me (si lo so...ci sono voluti 6 anni per capirlo... :cartellinorosso: ), mi sto orientando su un corso di studi piu' vicino alle mie attitudini e ai miei interessi.... e credo di averlo individuato in Scienze Politiche... (:ban: ), Oggi sono anche passato in segreteria per chiedere alcune info e lunedi mi recherò presso l'orientamento per avere maggiori info sugli esami che potrebbero essermi convalidati (secondo i miei calcoli dovrebbero essere 5: Statistica, Tedesco, Storia Economica, Diritto Privato, Storia delle relazioni internazionali).... qualcuno ha già fatto questa trafila? sa darmi qualche consiglio? e soprattutto....a cosa vado incontro?

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano...
anto-votailprof
anto-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
L'unico consiglio veramente da amico ke mi sento di darti è di non iscriverti a scienze politiche della federico II perkè c'è troppa disorganizzazione! Te lo dico io ke sto per laureami!
giovy-votailprof
giovy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
concordo.magari cambia università!
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Al di là della disorganizzazione, sulla quale concordo pienamente...anke io ho fatto un passaggio da giurisprudenza a scienze politiche...e a suo tempo, la cosa nn fu per niente complicata...anzi...mi riconobbero gli esami ke c'erano in comune e mi iscrissero direttamente al secondo anno...quindi con la possibilità di recuperare quelli del primo anno ke mi mancavano, e sostenere quelli del secondo anno...
per il resto, beh, devi vedere tu se ritieni la facoltà adatta a te...dopo economia aziendale...
la disorganizzazione purtroppo è l'aspetto principale col quale conviviamo ormai...ma tant'è...
cmq in bocca al lupo x la tua decisione!
me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
anche perchè altrimenti ci sarebbe scienze politiche dell'orientale........ma a parte il fatto che è impostato in maniera proprio diversa (a parte gli esami base, ovviamente) essendo "orientale", appunto..poi cmq anche lì c'è abbastanza disorganizzazione mi sa......parlo dell'orientale in generale, dalle parole di mio fratello che va avanti e indietro tra le mille sedi e la segreteria che fa sempre casini e ti aiuta poco.......scegli la disorganizzazione minore :D

tieni conto poi che qui ci hanno anche ridotto il numero di appelli d'esame....ci sono solo a gennaio-febbraio, giugno-luglio-settembre (e non sono nemmeno due mesi completi spesso).

che bella immagine gh :D
m_sole-votailprof
m_sole-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, anch'io vengo da un passaggio sempre da scienze politiche ma da un'altra città:il mio consiglio è di nn scegliere la federico II perkè è troppo disorganizzata, io quando ho fatto il cambio ho dovuto aspettare 1 anno prima di dare esami perchè mi persero il libretto e nn mi dissero nulla se nn dopo minaccia di querela...una mia amica ha fatto stesso passaggio all'orientale, nn ha avuto problemi in tutti i sensi, spesso i programmi sono più ridotti della federico II, hanno la possibilità di fare esami più spesso ed i prof sono più disponibili, infatti la mia amica a volte ha concordato l'esame con il prof per poi registrarlo dopo..morale della FAVOLA! lei si è già laureata , io sono ancora alla prese con gli ultimi esami..ricordati ke una volta laureati il titolo è uguale, indipendentemente se ti laurei in scienze politiche a napoli o a roma o ecc., mia cognata si è laureata a giurisprudenza al suororsola e lavora come tutti..ciao e in bocca al lupo!
me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ah però abbiamo il nostro bel forum in cui cerchiamo di sopperire ai probemi disorganizzativi!!! questo direi che è un punto molto positivo.....ci aiutiamo tra noi e spesso è una cosa di graaaaaaande utilità!!

cmq noi ti parliamo della disorganizzazione che c'è da noi, ma sappiamo anche che altrove c'è di peggio (così come c'è di meglio), ma ovviamente a noi interessa la nostra ora...anche se alla fin fine dipende anche da te e da come la affronti
nonindifferente-votailprof
nonindifferente-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"m_sole;91880":
ricordati ke una volta laureati il titolo è uguale, indipendentemente se ti laurei in scienze politiche a napoli o a roma o ecc., mia cognata si è laureata a giurisprudenza al suororsola e lavora come tutti..ciao e in bocca al lupo!

Per sommi capi è giusto quello che dici, ma ci sono delle differenze tra la Federico II e l'Orientale:
1) Naturalmente oltre agli esami "base" essendo 2 Università diverse, ognuno sceglie il proprio piano di studi a secondo delle proprie esigenze...e si sa su cosa verte in generale l'Orientale.
2) Se devi essere assunto da qualche azienda o simili, la differenza c'è, e va a favore nostro (naturalmente parlo per ciò che ho sentito da vicino).

Poi se uno si vuole laureare solo per avere un pezzo di carta e basta, è nettamente consigliabile l'Orientale per la sua semplicità e snellezza degli esami...
Un Saluto!
m_sole-votailprof
m_sole-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Per sommi capi è giusto quello che dici, ma ci sono delle differenze tra la Federico II e l'Orientale"

Io parlo da persona ke lavora e ti dico ke nel pubblico ai titoli equivalenti viene dato(ed è per legge) lo stesso punteggio indipendentemente dalla sede in cui si è conseguito, la differenza semmai la fa il voto di laurea; mentre nel privato, ed io lo so per esperiena conta quanto veramente vali perchè all'azienda nn interessa se ti sei laureato alla federico II o all'orientale ma le interessa il fatturato e quello dipende solo dalle capacità personali nn certo da un nome più o meno prestigioso, anzi nel privato hanno maggiori possibilità quelli ke hanno delle qualità... anke perkè sinceramente nn penso ke il titolo sia un punto d'arrivo ma forse di partenza...Il vero consiglio è ke per come è oggi il mondo del lavoro, conta molto laurearsi in fretta per poi specializzarsi nel proprio campo...Per tutte queste ragioni spero ke i miei consigli aiutino a fare delle scelte più consapevoli di quelle ke ho fatto io per inesperienza...Il pezzo di carta è solo un biglietto da visita perchè la preparazione nn dipende da quello o meglio nn solo da quello..
il_cavaliere-votailprof
il_cavaliere-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie a tutti per i consigli!
Per quanto riguarda la disorganizzazione, da quello che so anche all'orientale hanno qualche problema (da quanto mi dice un mio amico...), quindi a questo punto preferisco rimanere alla FED II..anche per una questione di tasse... ho già pagato la prima rata...e non mi vad di buttare altri soldi... in questi anni ne ho già buttati troppi....
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora benvenuto tra noi...:-)
giovy-votailprof
giovy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Benvenuto!
il_cavaliere-votailprof
il_cavaliere-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
dunque oggi sono passato all'orientamento per avere informazioni "didattiche", sono sempre piu' convinto della scelta... quindi non mi resta che pagare mora e contributo di trasferimento e.... rimettermi in gioco... avessi avuto prima il coraggio di farlo....ma vabbè...con i se e con i ma....
Tornando alla facoltà....ovviamente ora mi tocca farvi la domanda di rito..."quali sono gli esami più tosti?" o meglio quali sono i mattoni di scienze politica?
iv-votailprof
iv-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
i più tosti e anche i più lunghi sono quelli di diritto , poi ec politica.
i più semplici sono quelli complementari , a scelta .
me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
e anche quello di scienza politica!

vabbè economia politica non è così difficile.......ci vuole solo un po' di concentrazione in più :p
alla fine non sono difficili...solo un po' lunghi

cmq benvenuto!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Registrati via email