• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Scienze Politiche FII. Come la vorresti?

popular post
sdengo-votailprof
sdengo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sulla scorta del post di Anto, mi piacerebbe adesso iniziare una discussione che ritengo possa fornire spunti di riflessione interessanti. Vi inviterei a postare qui le proposte che vorreste fossero attuate per un radicale cambiamento della nostra facoltà, quantomeno per ciò che concerne le strutture... Beninteso, non è una sorta di elenco di richieste da formalizzare ad un consiglio di facoltà che, per uno svariato ordine di ragioni, non attuerà mai (anche perchè, detta in parole povere, la prima cosa che mancano sono i soldi...), ma solamente una provocazione per far capire a chi non l'ha ancora capito che i problemi su cui confrontarsi ci sono e sono gravi e che, nonostante il risultato elettorale evidenzi l'esatto contrario (ennesima riprova della non rappresentatività delle istituzioni nostrane) il malcontento c'è ed è tangibile...

Inizio io....

- Ampliamento degli spazi di studio all'interno della facoltà...

- Implementazione della rete wireless per garantire la connessione ad internet anche tramite portatili

- Radicale cambiamento delle strutture bibliotecarie e rimozione degli attuali vertici della biblioteca di facoltà, che hanno moltiplicato esponenzialmente tempi e trafila burocratica per l'accesso ai prestiti librari

- Dire una volta per tutte basta all'asfissiante burocrazia che caratterizza la richiesta di assegnazione-tesi (quando ho fatto la tesi alla triennale ci ho messo 3 mesi per espletare tutta la trafila)

- Rapido conferimento delle pergamene di laurea (a mio fratello che si laureò a giurisprudenza gliela diedero dopo 3 mesi e mezzo... a me sono un anno e 3 mesi ad aspetto ancora...)

- Possibilità di avere a disposizione dello studente una rassegna stampa accurata e dettagliata, corredata anche dai maggiori quotidiani internazionali.

- Maggiori cortesia ed educazione da parte di certo personale di segreteria (l'educazione non costa nulla...)

- Necessità di evitare disguidi sulle date di esame (sono venute persone a fare l'esame di Filosofia Politica che non sapevano che l'esame era stato improvvisamente spostato il giorno prima senza che fossero avvertiti, discorso analogo è avvenuto per Sociologia)

- Migliore distribuzione delle sedute di esame (questo è uno di tanti problemi, ma non certamente il solo...)

- TRASPARENZA ASSOLUTA delle modalità di accesso ai dottorati di ricerca. Elaborazione di criteri oggettivi per l'accesso a dottorati e concorsi.

- Implementazione di accordi con strutture pubbliche e private per favorire l'accesso dei laureati al mondo del lavoro...

Forza, continuate!! ;)
childofthegrave-votailprof
childofthegrave-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Penso che gli orari dei corsi debbano esser fatti meglio, evitare che i corsi si sovrappongano, o che uno debba farsi 6 ore consecutive senza manco una pausa per strafogarsi. Poi sulle date di esame, beh, le discussioni si sprecano, 7+2, 3x2, 5+1 (anche se passate le elezioni non ne sento più parlare, vabbè), penso possano venire distribuite meglio; sarebbe meglio poi che fossero di più i docenti disposti a fare prove intercorso, ma queste sono scelte discrezionali, che non si possono imporre.

Mi piacciono le proposte di sdengo, soprattutto quella sulla rassegna stampa
sdengo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Aggiungo ancora... il ripristino di una mensa universitaria degna di tal nome.
me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
un secondo sportello per le non rare lunghe file in segreteria :O
marluc79-votailprof
marluc79-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Uno che svolge le funioni di Franzese più cortese
Ripristino ascensore
Biblioteca più aggiornata (cercavo un libro per la tesi e scopro che in biblioteca c'è solo una edizione del 1989 quando poi ne sono uscite in seguito altre tre...)
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
no dai, franzese è così carino...rossi era molto peggio di lui...
...io cmq vorrei fare esami ogni mese...al di là delle lezioni...
nonindifferente-votailprof
nonindifferente-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Oltretutto ci vorrebbe un adeguamento alle norme relative all'abbattimento delle barriere architettoniche! Noi pensiamo a ciò che ci interessa, ma non tutti vedono che anche nella nostra facoltà ci sono persone divesamente abili che fanno fatica a raggiungere alcuni punti della struttura. Diciamo che alcune cosine ci sarebbero pure, ma sono solo di facciata, infatti le uniche cose che esistono sono quel ridicolo percorso invisibile che c'è all'uscita, ma che purtroppo quasi sempre viene bloccato dal parcheggio dei motorini, ed il bagno, ma che purtroppo non so come potrebbe essere usato dal momento che è di una puzza ed una sporcizia unica...
me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"wook;103317":
no dai, franzese è così carino...rossi era molto peggio di lui...

no no no rossi sapeva tutto,era l'unico in quella facoltà che ti dava delle risposte.....franzese non sa quasi mai niente..
anto-votailprof
anto-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora, le mie richieste sarebbero:

-Maggior numero di appelli d'esame e migliore distribuzione di questi (la favola della non possibile contemporaneità di corsi ed appelli d'esame è raccontata solo da noi!);

-Semplificazione immediata della procedura per l'assegnazione della tesi e tempi notevolmente più corti per il ritiro della pergamena di laurea (un mio amico laureatosi lo scorso luglio a giurisprudenza l'ha ricevuta dopo 2 mesi: a fine settembre!);

Ripristino dell'ascensore per noi umilissimi studenti e non solo per i magnifici docenti;

-Aule con aria condizionata funzionante almeno per i mesi degli appelli d'esame e delle sedute di laurea estive;

-Servizi igienici degni di un'Università e non della peggior caserma;

-Come diceva Sdengo, accordi e convenzioni con enti pubblici ed aziende per favorire un proficuo orientamento ed inserimento nel mercato del lavoro;

-Postazioni internet ee aule studio più funzionali.

Per il resto non posso non essere d'accordo con chi chiede la rassegna stampa quotidiana, l'eliminazione delle barriere architettoniche per i nostri colleghi disabili, biblioteca più aggiornata e "pratica", ecc. ecc.
La cosa che mi fa più rabbia è che quelle che noi chiamiamo richieste non dovrebbero assolutamente essere tali, ma semplicemente semplici diritti garantiti alla maggior parte degli studenti d'Italia, per non dire d'Europa... Insomma varcate le soglie del palazzo di via Rodinò, i nostri legittimi diritti diventano la più pura utopia!
E non mi venissero a dire che non ci sono soldi perchè forse son semplicemente mal gestiti... O no????

PS: grazie Sdengo, perchè anche se non ci conosciamo di persona, sei uno che non parla mai a caso e propone sempre qualcosa di costruttivo!
giovy-votailprof
giovy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"anto;103347":
PS: grazie Sdengo, perchè anche se non ci conosciamo di persona, sei uno che non parla mai a caso e propone sempre qualcosa di costruttivo!
Lo penso anke io, come ho espresso in OT sul topic riguardo al video shock ke avevo proposto!;)
Rispondi Cita Salva
"Me;103330":
franzese non sa quasi mai niente..

E' vero XD...Franzese qualsiasi cosa gli chiedi ti risponde "In bacheca!" XD....Al posto suo potevano mettere un nastro registrato
Rispondi Cita Salva
Comunque, questo forse è OT, ma mentre noi chiediamo che le strutture siano più funzionali, efficienti e più attrezzate, cosa sta facendo la nostra facoltà? I lavori alla fontana! Che ancora non ho capito a quel pietrone che stan facendo, lo tolgono, lo scavano....o lo stanno scolpendo per fare una statua di Feola???
sdengo-votailprof
Rispondi Cita Salva
"ChildOfTheGrave;103384":
Comunque, questo forse è OT, ma mentre noi chiediamo che le strutture siano più funzionali, efficienti e più attrezzate, cosa sta facendo la nostra facoltà? I lavori alla fontana! Che ancora non ho capito a quel pietrone che stan facendo, lo tolgono, lo scavano....o lo stanno scolpendo per fare una statua di Feola???

Muhauahahuhuauhahuuhauhauhua... :D:D

Pare che tutta quella schifezza che stanno togliendo sia calcare che attanagliava una fontana vanvitelliana che sembrerebbe essere, tra l'altro, molto ma molto bella. Come la cosa possa contribuire al nostro benessere resta però ancora un mistero degno di Carlo Lucarelli.... :D
marluc79-votailprof
marluc79-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sdengo ma tu sei romano???
sdengo-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Marluc79;103406":
Sdengo ma tu sei romano???

Noooooo... non hai mai notato che fino a dicembre ero salentino?? :p

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa