• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Riconoscimento crediti servizio civile

alex-votailprof
alex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho letto nel topic delle borse di studio e bandi che il senato accademico ha deliberato il riconoscimento da 6 a 9 cfu per coloro i quali hanno fatto un anno di servizio civile. Dato che io sono uno fra questi, ed avendo anche ricevuto l'attestato, qual è la procedura per richiedere tali crediti?
sballina-votailprof
sballina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
se nn sbaglio devi fare una domanda al rettore kiedi in segreteria ti spiegano tutto
segretaria-votailprof
segretaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
devi prendere il modulo in segreteria, compilarlo ed allegarvi l'attestato e consegnare il tutto nuovamente in segreteria
alex-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie care...
anto-votailprof
anto-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Anch'io ho fatto il servizio civile e devo dire che è stato una bella esperienza che però mi è "costata" cmq molto tempo ed energie sottratte allo studio. Penso sia giusto dare crediti agli studenti che l'abbiano fatto, ma perchè qualche gratificazione anche per noi del vecchio ordinamento?.
Penso che siano troppe le agevolazioni, le convenzioni, le riduzioni sui programmi e gli "abbuoni" per i nuovo ordinamento, soprattutto se confrontati con il trattamento riservato ai v.o. (cioè niente di tutto questo e solo programmi enormi e spesso parti superflue da studiare!).
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate senza alimentare polemiche.
alex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Fortunatamente io l'ho svolto quando stavo per finire la triennale, quindi ho conciliato bene le due cose, anche se nello specifico è stato molto ma molto stancante, oltre che gratificante. Ho assistito uno studente disabile e l'ho accompagnato ai corsi proprio nella nostra facoltà.

Credo anche io sia giusto riconoscere questa esperienza e assegnarle un certo numero di crediti. Per quanto riguarda le altre agevolazioni, riduzioni dei programmi eccetera, queste non hanno fatto che diminuire enormemente la nostra preparazione complessiva, con programmi leggeri e costruiti ad hoc da professori dalla pubblicazione facile, a tutto danno di noi studenti. Si sono moltiplicati gli esami e i moduletti da studiare, con grande dispersione di energie, senza che se ne siano acquisite chiare e spendibili competenze.

Voi del vecchio ordinamento potrete avere la sfortuna di non poter saltare un esame attestando una vostra esperienza, ma avete (avrete) un titolo di studio ben più pregnante del nostro, sia a livello di conoscenze sia come spendibilità nel mondo del lavoro.
iv-votailprof
iv-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"anto;111504":
Anch'io ho fatto il servizio civile e devo dire che è stato una bella esperienza che però mi è "costata" cmq molto tempo ed energie sottratte allo studio. Penso sia giusto dare crediti agli studenti che l'abbiano fatto, ma perchè qualche gratificazione anche per noi del vecchio ordinamento?.
Penso che siano troppe le agevolazioni, le convenzioni, le riduzioni sui programmi e gli "abbuoni" per i nuovo ordinamento, soprattutto se confrontati con il trattamento riservato ai v.o. (cioè niente di tutto questo e solo programmi enormi e spesso parti superflue da studiare!).
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate senza alimentare polemiche.

anche io ho fatto il servizio civile, ho dedicato anima e corpo a questa esperienza, ma rifarei tutto. Anzi la consiglio. Ero a contatto ogni giorno con 60/70" bambini". Il primo giorno un bambino mi disse " mae' ì rò sit'? ma che leng' parlate? (non so se si scrive così)
Concordo pienamente con te Anto ci sono troppe agevolazioni per la laurea triennale. Esami da tre , quattro e sei crediti io non li chiamerei proprio esami!!! Non è polemica è rabbia perchè alla fine il titolo di studio è lo stesso!!
imported_dario-votailprof
imported_dario-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi fa piacere sentire le vostre esperienze. Io incomincio il servizio civile a metà settembre :) ... se ho capito bene quando lo finirò posso richiedere anch'io questi CFU ?
alex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Non proprio quando lo finirai...quando riceverai l'attestato! I due momeni possono anche coincidere, ma in quel caso saresti un uomo estremamente fortunato :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nRT

nRT Moderatore 2786 Punti

VIP