• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Qualcuno ke frequenta la Specialistica??Help!

star-votailprof
star-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Come vi trovate?è meglio della triennale,+ organizzata o gettate sangue anke lì? :) 1 mia amica si è laureata a Salerno ma vuole fare la specialistica a Napoli...non sa se andare all'Orientale o venire da noi...La cosa positiva dei nostri corsi specialistici è ke sono non molti esami da 9 o + crediti mentre le altre università offrono un curriculum con + esami ma da 3 o 6 crediti.(tipo all'Orientale sono 16 esami+ alcuni seminari)..quindi da noi ci metterebbe di meno...Cerco informazioni ed esperienze da qualcuno ke la frequenta già...Grazie ^-^
nonindifferente-votailprof
nonindifferente-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Posso solo dirti che un mio amico che l'ha iniziata da poco mi ha fatto vedere un pò di cose...
In pratica sono davvero pochi esami rispetto alla triennale, e la cosa più bella è che molti esami ricalcano parti di programma già studiati in quelli della triennale, tipo c'è un esame di Musella (Economia Politica...il resto nn lo ricordo :) ) per il quale bisogna studiare un paio di capitoli del programma di Economia Politica della triennale, con l'aggiunta di altre piccole parti!
Poi vabbè ci sono esami ed esami...
star-votailprof
star-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie della informazione...quindi dovrebbe essere più semplice della triennale...Aspetto altre opinioni..L'unica tragedia è se ci sono esami obbligatori con la Vassalli...oddio,spero di no :)
alex-votailprof
alex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, io sono al primo anno della specialistica. Dico subito che, per la limitata opinione che me ne son potuto fare, non è nulla di proibitivo. In particolare i corsi hanno un approccio seminariale, e spesso i docenti chiedono delle tesine o relazioni scritte su parti del programma che poi andranno discusse all'esame (e che in ogni caso facilitano il compito dello studente, anche se non sono delle passeggiate).
E' vero anche che ci sono esami in cui si devono studiare di nuovo libri o moduli che si sono già affrontati nella triennale. Addirittura il programma dell'esame Storia della P.A. in Europa non differirebbe da quello della triennale (Storia della P.A.). Non so quanto questa sia una cosa positiva, ma di sicuro non riguarda chi viene da un'altra Facoltà.
L'organizzazione, sentendo anche altri colleghi, è in netto e costante miglioramento (per dire, adesso abbiamo i calendari dei corsi, e questi si svolgono davvero!).
Per il momento nn mi viene in mente più nulla! Ciauz! Ah! E' sicuramente preferibile fare 9 esami, magari tosti, che una miriade di cazzatelle che però ti prendono un sacco di tempo. Di questo sono assolutamente contento! Ariciauz!
alex-votailprof
alex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Nessun altro iscritto alla specialistica che voglia dare informazioni?!?!?
segretaria-votailprof
segretaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io sono iscritta al primo anno.
Premetto che non sono corsista ma da quanto mi han detto degli amici è più " abbordabile" rispetto alla triennale.
A me sembra la stessa cosa; solo qualche esame, come dice alex è più facile in quanto si devono svolgere delle tesine e poi diciamo la verità ormai siamo abituati a studiare e dare esami quindi sembra un pochino più facile.
CMQ tra l'orientale e la federico II meglio la nostra facoltà. E' più organizzata e si studiano materie più concrete che serviranno per il futuro.
Alex tu a che corso sei?
ciao
inversi-votailprof
inversi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
anche io sono matricola della specialistica devo dire che l'organizzazione seminariale dei corsi rende tutto più piacevole! l'esame lo prepari durante i corsi ci sono attività di gruppo e questo semplifica molto il fattore studio...ovviamente se non sei corsista non cambia poi molto rispetto alla triennale, ci sono i libri da studiare e gli esami da sostenere! io sono a studi europei quindi non ho esami di diritto internazionale ma ovviamente se scegli studi internazionali l'incontro con la Vassalli è ovviamente inevitabile!
sdengo-votailprof
sdengo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Concordo in generale con quello che hanno detto tutti. Se posso solamente aggiungere una cosa... credo di poter sottolineare che per molti di noi l'impatto con la specialistica è stato meno traumatico perchè abbiamo comunque affrontato una triennale "tosta" che ci ha adeguatamente preparati. A me la specialistica piace molto proprio perchè, tramite l'organizzazione seminariale dei corsi, molto del risultato finale dell'esame è rimesso alla capacità di analisi critica di ciascuno di noi, anche aiutati da diversi professori bravi a stimolarci adeguatamente in tal senso. E' chiaro che se si va al faccia a faccia con Talitha tutti questi discorsi qua lasciano il tempo che trovano e, triennale o specialistica, non è che cambi molto... :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Antonio-P

Antonio-P Blogger 1954 Punti

VIP
Registrati via email