• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Parte Speciale Storia Relazioni Internazionali

me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sulla guida dello studente è scritto che chi deve sostenere l'esame da 8 CFU può anche scegliere le parti speciali degli anni precedenti. Le due di quest'anno sono "Mammarella-Cacace, La politica estera italiana" e "M. Gilbert, Storia politica dell’integrazione europea". Dato che mi sembrano un po' lunghette, volevo scegliere "LA DIPLOMAZIA DELL'AMICIZIA. ITALIA E ARABIA SAUDITA" scritta dal Prof.Pizzigallo (era tra le alternative di 2 anni fa).....qualcuno che l'ha studiata negli anni precedenti magari può darmi qualche consiglio? E' facile?

Oppure......qualcuno che già conosce meglio le parti speciali di QUEST'ANNO (chi magari deve fare l'esame) quale consiglierebbe? Io sono proprio indecisa...ne vorrei una abbastanza scorrevole perchè già il manuale è lungo......grazie a tutti!!

Ah...magari vi metto la lista delle altre parti speciali, così se qualcuno ne consiglia una in particolare per qualche motivo me lo dice!! :

- L. Rapone, Storia dell’integrazione europea, Roma, Carocci, 2002.

- G. Valdevit, Stati Uniti e Medio Oriente dal 1945 ad oggi, Roma, Carocci, 2003

- S. Romano, Guida alla politica estera italiana, Milano, Rizzoli 2004

- G. Valdevit, I volti della potenza. Gli Stati Uniti e la politica internazionale, Roma, Carocci, 2004
rockwell78-votailprof
rockwell78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
guarda io ho fatto l'esame a settembre ed avevo scelto la diplomazia dell'amicizia come parte speciale... è breve ma a mio parere ha 2 cose negative:
1) leggendo il libro non mi suscitava alcun interesse forse anke x come è scritto...
2) è scritto dal prof per cui credo sia più esigente...

cmq alla fine dopo aver letto questo ho deciso di portare il Romano ke mi è sembrato molto + interessante anke se è + lungo... cmq tieni presente ke il prof alla fine ti fa una domanda sulla parte speciale e se proprio non sai nulla in genere al max ti toglie 2 punti...
me-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie rockwell! è molto più lungo? tipo 300 pagg? Quindi mi confermi che si possono scegliere parti speciali di altri anni...

ma il prof ha un indirizzo email?non lo trovo...ma poi lo leggerebbe? non lo vedo molto propenso a queste cose :p
segretaria-votailprof
segretaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
anch'io ho usato quel libro. Sinceramente è il migliore di tutti, nel senso che è più "palloso" ma è allo stesso tempo il più semplice.

ne approfitto per chiedervi se qualcuno sa darmi info sull'esame di storia delle relazioni euromediterranee e sulla parte speciale che non si trova.
grazie
me-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma a quale ti riferisci? La diplomazia dell'amicizia?
rockwell78-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Me;93153":
grazie rockwell! è molto più lungo? tipo 300 pagg? Quindi mi confermi che si possono scegliere parti speciali di altri anni...
ma il prof ha un indirizzo email?non lo trovo...ma poi lo leggerebbe? non lo vedo molto propenso a queste cose :p

non ricordo le pagine cmq la diplom. dell'amicizia è sulle 100 pegg... l'altro sulle 200... cmq se sei vekkio ordinamento penso ke puoi scegliere di sicuro quella ke vuoi dell'anno ke vuoi.... x quanto riguarda la mail non so... cmq vedi ke il prof è un tranquillone!
childofthegrave-votailprof
childofthegrave-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io consiglierei il Mammarella-Cacace, è molto scorrevole ed è semplice, è lungo si, ma è facile, poi il professore ti fa dire un argomento a piacere, quindi
nonindifferente-votailprof
nonindifferente-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Per quanto riguarda la mail, state tranquilli che il prof non le legge nemmeno...
Cmq io quest'esame lo feci 2 anni fa e ricordo che come parti speciali portai: 1) storia dell'integrazione europea, e 2) la diplomazia dell'amicizia.
Il 2 non è che era chissà di quale coinvolgimento, ma in compenso era molto facile da leggere e comprendere (molte parti si saltano tranquillamente), e per di più non lo chiedeva molto, solo una domanda!
Cmq alla fine il prof è un tranquillone. Io non capitai con lui, ma ricordo che chi andava con lui aveva davvero vita facile...
Un Saluto!
me-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma se telefonassi a lui al dipartimento per chiederglielo? (andare lì solo per questo mi è complicato)

ma nessuno che ha seguito il corso questo semestre o che cmq può sapere qualcosa, sa se lui fa problemi se si porta una parte speciale diversa da quella di quest'anno?
me-votailprof
Rispondi Cita Salva
nada?
rockwell78-votailprof
Rispondi Cita Salva
Me scusa ma tu sei v.o.?!?!? se così porta quella ke ti pare ke non fa problemi.... il prof è tranquillissimo non penso si metta a fare storie sulla parte speciale....
me-votailprof
Rispondi Cita Salva
sono nuovo ordinamento...
me-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma l'email, se ce l'ha, sarebbe mail_placeholder? (me ne vado per un'idea in base a come sono tutte le altre, visto che non la trovo da nessuna parte!)
pink-votailprof
pink-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Fatti la parte speciale dell'integrazione europea di Rapone...è facile, breve e sicuramente è l'ennesima ripetizione di cose che hai già studiato in molte altre materie...io l'anno scorso ho portao questa...non farti problemi il prof è tranquillo...una parte speciale vale l'altra, non è vero che preferisce la sua io personalmente la sua la sfogliai ma non si capiva niente...perchè fare 1sforzo in +??? fatti Rapone...ciao
me-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie pink! non è che volevo scegliere la sua perchè è sua ^^
ma solo perchè è 120 pagine...visto che sto indietro col manuale nn volevo perdere tempo con la parte speciale..ieri gli ho chiesto se potevo portare quella (Italia-Arabia Saudita) mi ha detto di sì...spero abbia capito che voglio portarla al posto delle altre ghghghgh

Dici che è più complicata? spero di no............
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader