mendone84-votailprof
mendone84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Comunicazione di Servizio:

Sono stati approvati i nuovi regolamenti didattici.

Come richiesto dal Senato Accademico sono molto simili al Regolamento di Ateneo e per questo non sono stati consentiti stravolgimenti (in alcune parti precedentemente previste).

Partiamo da una cosa che interessa gli iscritti del prossimo anno. Secondo quanto previsto dal decreto mussi, ogni studente immatricolando al momento dell'iscrizione dovrà sostenere un test "attitudinale" on line. L'obiettivo è quello di verificare eventuali lacune nella formazione dello studente ed invitarlo a riparare con l'ausilio di strumenti didattici preposti dalla Facoltà.
Si noti che non si tratta di niente di imperativo e che nessun debito viene accollato allo studente.
Nessuno avrebbe voluto questo sistema, tranne il Ministro Mussi. Però purtroppo noi siamo studenti, lui è ministro..quindi i decreti li fa lui.

Per quanto concerne la tesi di laurea triennale, come molti ricorderanno si paventava la possibilità di eliminare la discussione della tesi sostituendola con la presentazione di un elaborato scritto. La rappresentanza studentesca, sentite le associazioni, aveva appoggiato questa strada ritenendola positiva per lo studente.
Tuttavia il problema che si è presentato è il seguente: eliminando la discussione si sarebbe trasformato l'esame di laurea in prova di laurea. Ciò avrebbe comportato l'impossibilità da parte della commissione di assegnare dei punti e conseguentemente ad un aggravio della posizione degli studenti. (So che in altri atenei lo fanno, e noi lo abbiamo fatto presente, tuttavia dobbiamo attenerci al nostro RDA che nn prevede questa ipotesi).
Appena sentito No Punti abbiamo pensato NO PARTY...e sinceramente abbiamo deciso di tenerci stretta stretta la discussione con tutti i punti. Tuttavia nel regolamento è specificato (non mi ricordo l'articolo) "un BREVE elaborato scritto" questo per sottolineare che non vogliamo perdere troppo tempo.

Altro punto collegato a questo della prova finale riguarda i punti assegnati alle tesi di laurea...

TESI DI LAUREA TRIENNALE: 8 PUNTI
(3 dal Relatore e 5 dalla Commissione)

TESI DI LAUREA MAGISTRALE: ben 12 PUNTI
(6 dalla Media tra il Voto del Relatore e del Corelatore, figura che diventa obbligatoria ed importante; 6 dalla Commissione)

12 punti non sono per niente pochi..anzi...

Le altre norme sono di natura tecnica, tipo il Presidente del Cdl come si elegge, norme di elettorato attivo e passivo etc. etc.

A breve verranno pubblicati sul sito della facoltà.
masa-votailprof
masa-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao mendo , scusa se te lo richiedo ..... quanto è il punteggio max delle lauree quadriennali 399 ? è vero che è passato a 10 punti ?
ciao grazie
ortis-votailprof
ortis-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
no punti no party, mi sembra la cosa più saggia (mi sa tanto che ci hanno provato, ma "ca nisciun è fess":nonono:)
meno male che c'è chi vigila su di noi. Grazie!:re:
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
e vabbè dai...mi tocca discutere...:D
pink-votailprof
pink-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao Roberto, chiariscimi 1cosa: già per le sedute di giugno-luglio per la triennale si potranno avere 8punti assegnati???
grazie
mendone84-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Masa,

Per quanto concerne i punti assegnati al vecchio ordinamento ho parlato con il preside che mi ha detto quanto segue:

A norma di legge per il V.O. la commissione è formata da 11 Professori. Ogni professore ha a disposizione 10 punti (11*10 = 110 punti attribuibili). Quindi teoricamente chi parte da 66 potrebbe arrivare a 110.
Per evitare "pasticci" la commissione si è autoregolamentata attribuendo di solito un massimo di 8-9 punti.
Tuttavia la consuetudine è superata dalla norma scritta, quindi per gli ordinamenti più vecchi la Commissione se reputa particolarmente soddisfacente il lavoro del candidato può arrivare a quanto vuole...può mettere davvero tanti punti.

@ PINK

Che io sappia i regolamenti entano in vigore nel successivo anno accademico.
Però la cosa mi rode perchè anche io devo laurearmi a luglio..:D!

Mi informerò sulla cosa per darti notizie certe
darlin-votailprof
darlin-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
si anche a me interessa sapere se gli 8 punti già possono essere assegnati dalla sessione estiva di quest'anno...e poi si sa indicativamente quando usciranno le date delle sedute?
mendone84-votailprof
Rispondi Cita Salva
Le date precise le deciderà credo il prossimo consiglio...

ma già si conoscono le settimane di laurea..

Giugno tra il 23 e il 27
Luglio tra il 14 e il 18.
wook-votailprof
Rispondi Cita Salva
e daiiiii...ke magari il mio voto nn sarà assolutamente skifoso se possono mettere 8 punti...e poi nn è giusto! Xkè loro possono approfittare di 8 punti e noi no???
marcelo84-votailprof
marcelo84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
wook, il percorso della vecchia laurea è molto diverso da quello della nostra trien., essendo un percorso completo quello che x noi 3+2...per questo vi è una graduatoria di punteggio differente.
giovfer-votailprof
giovfer-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
non per chiedere sempre le stesse cose ma per laurearsi a luglio quando posso fare l'ultimo esame??? scusami roberto potresti essermi d'aiuto.
wook-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma mica parlavo del vecchio ordinamento???marò marcè...nn capisci mai niente!!!:D
marcelo84-votailprof
marcelo84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Giovfer entro 20gg prima, qualora siano di meno si deve fare una domanda al rettore che generalmente viene accettata se parliamo di 18 max 16 gg prima della seduta.
nenna-votailprof
nenna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
...sono v. o. ma siamo sicuri sul punteggio?visto che al massimo stanno dando 6punti anche x tesi ben fatte....se poi aumentano un altro pochino va bene..ma non è 1 piacere che ci viene fatto xchè questo è previsto da tempo nel nostro ordinamento, ma devono farlo passare come al solito x una gentile concessione!!!!chissà se questi fantasmagorici10punti qualcuno li otterrà....
giovfer-votailprof
giovfer-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
mi potreste dire anche le date ipotetiche per settembre e ottobre delle lauree. grazie mille

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti