segretaria-votailprof
segretaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi.
In questi giorni ho visitato alcune città e mi sono accorta che oltre ad esere meno caotiche dela nostra, sono anche più verdi; piene di alberi, campi da calcio gratuiti, piazze con alberi giganteschi e via discorrendo.
Tornando a casa, mi è un po' venuta nostalgia del " verde" . Basti girare per napoli e notare solo asfalto e terreni incolti abbandonati a sestessi.
A quel punto mi è venuta in mente una cosa: perchè non raccogliamo delle firme ( anche on-line ) per far "impiantare" qualche albero in più a Napoli?o almeno far si che questi coampi incolti rivivano tra le grida di gioia dei bambini che finalmente aranno dei luoghi dove giocare e non più la strada?
fatemi sapere che ne pensate.
potremmo aiutare così la nostra città... e la nostra salute.
pueblo_unido-votailprof
pueblo_unido-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
La tua proposta è eccellente. Tuttavia bisogna tener conto del fatto che nella nostra città esistono delle esigenze diverse e molto più importanti di questa. Io credo che il "verde" sia una delle componenti da aggregare alla ricercata rinascita della nostra città. Più cultura, più istruzione, più lavoro, più verde, implicano meno degrado, meno inciviltà, meno ignoranza e quindi meno camorra e più serenità. :o :o
segretaria-votailprof
Rispondi Cita Salva
ti ringrazio per il complimento.
Ma sono convinta cha da qualcosa per migiorare la città bisogna pur iniziare.
Purtroppo hai ragione, Napoli manca di civiltà cultura ed "educazione" ma noi non possiamo cambiare quest'aspetto dei nostri concittadini che, il più delle volte non vogliono altro che divertirsi.
Ed è appunto da questo che voglio partire.
Creare spazi verdi, permetterebbe ai ragazzini di divertirsi di più ed essere più sereni, perchè è appubunto la serenità che crea le basi per la cultura e quant'altro.
Sono decisa, prima di trasferirmi in un altra città, a fare qualcosa , nel mio piccolo si intende, per migliorare minimanente la situazione.
Purtroppo di biblioteche ne sono sorte con grandi spazi, anche nella 167 ed il risultato qual'è? nello spazio del cortile adiacente la biblioteca si gioca a calcio. Dietro da me è stata costruita una pista di pattinaggio ed a cosa è adibita? a campetto da calcio o a spazzi di raduno.
La conclusione che ne ho tratto è che si sente troppo la mancanza di posti verdi adeguati alle esigenze di tutti. Vuoi per leggere un libro, vuoi per giocare a pallone o semplicemente rilassarsi all'ombra di un bellissimo albero.
Dopo tutte queste ragioni vi chiedo: volete aiutarmi nel mio intento e cambiare anche se minimamente la nostra città e restare nel degreado in cui viviamo?
Aspetto una vostra risposta o altre proposte.
Un saluto
imported_dario-votailprof
imported_dario-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Segretaria mi trovo perfettamente con quello che dici.Io da quest'anno ho incominciato a collaborare con Legambiente,anche se già da tempo ho partecipato a diverse iniziative per promuovere aree verdi in città.Purtroppo come dici tu manca una vera e propria educazione da parte delle persone.Tutt si lamentano che Napoli è una città sporca e con poco verde però vedi quanta gente è abituata a buttare le carte per terra,vedi quanta gente non sa proprio cosa significa usare la paletta quando portano i propri cani a fare i bisogni,vedi quanta gente se ne infischia della raccolta differenziata.Tutti si lamentano ma nessuno nel suo piccolo agisce.Secondo me se si incomincia a dare l'esempio e a "cazziare" chi dimostra tanta inciviltà non dico che si fanno miracoli ma sicuramente si riuscirà a vedere qualcosina di buono.Da parte mia hai tutto il mio aiuto :D
segretaria-votailprof
Rispondi Cita Salva
ti ringrazio Dario dell'appoggio.
Iniziamo a dare l'esempio, con la speranza che qualcuno possa rendersi conto che Napoli è una bella città e non merita il trattamento che fino ad oggi le abbiamo riservato.
pueblo_unido-votailprof
Rispondi Cita Salva
Premetto che concordo con voi, ma ci terrei a sottolineare alcune mie considerazioni.

noi non possiamo cambiare quest'aspetto dei nostri concittadini che, il più delle volte non vogliono altro che divertirsi.

Come diceva un vecchio con la barba lunga "non è l'uomo che condiziona il suo essere, ma, viceversa, è la realtà che lo circonda che lo rende ciò che è". In poche parole: molti cittadini della nostra città sono nati e vivono (o sopravvivono) tuttora in condizioni materiali e sociali davvero indecorose. E' del tutto logico che se delle persone conducano una vita in condizioni precarie si venga a generare il degrado, l'ignoranza, l'inciviltà, ecc. Qui non si tratta di cambiare le persone, che è del tutto impossibile, ma si tratta di cambiare le condizioni materiali e sociali in cui esse conducono la loro vita.
Concordo pienamente quando proproni di creare più spazi verdi perchè, come hai specificato, permetterebbero ai ragazzini di divertirsi, di essere sereni, di giocare (e non rubare), insomma permetterebbe loro di condividere socialmente ciò per cui essi sono portati, e cioè il fatto di essere bambini.

Sono decisa, prima di trasferirmi in un altra città, a fare qualcosa , nel mio piccolo si intende, per migliorare minimanente la situazione

Ecco, una cosa che proprio non riesco a concepire, in quanto cittadino napoletano, è quella di dovermi sentir dire da chiunque il desiderio di dover lasciare la città. Mi chiedo: per quale motivo? Al posto di rimanere e lottare fino in fondo per migliorare la situazione preferiamo scappare, perchè? E' proprio della nostra intelligenza che la gente di Scampia, o dei Quartieri, ha bisogno. Sono le nostre idee che dovrebbero portare avanti un discorso di rinascita sociale della città. La tua idea è fantastica, la approvo in pieno, perchè non provare a realizzarla? Perchè realizzarla e poi fuggire? Nutro grande ammirazione per i "Ragazzi di Locri" che, nonostante le condizioni sociali e materiali pietose in cui riversa la loro città, continuano a lottare senza fermarsi.

Tutt si lamentano che Napoli è una città sporca e con poco verde però vedi quanta gente è abituata a buttare le carte per terra,vedi quanta gente non sa proprio cosa significa usare la paletta quando portano i propri cani a fare i bisogni,vedi quanta gente se ne infischia della raccolta differenziata.Tutti si lamentano ma nessuno nel suo piccolo agisce.Secondo me se si incomincia a dare l'esempio e a "cazziare" chi dimostra tanta inciviltà non dico che si fanno miracoli ma sicuramente si riuscirà a vedere qualcosina di buono.

I problemi non si risolvono solo attraverso "cazziate". Se non si migliorano le condizioni sociali delle persone tutto è invano. Puoi arrestare anche tutti i boss cammoristici, ma se non migliori le condizioni materiali della gente tutto è vano, aimè.

Non so se siete della Facoltà di Scienze Politiche. Ma alcuni studenti, tra cui ci sono anche io, stanno organizzando un Collettivo Studentesco in cui si parlerà anche di queste tematiche. Spero vogliate appoggiare questo movimento.
segretaria-votailprof
Rispondi Cita Salva
Presico alcune cose.
Purtropo il mio non è un desiderio di vover cambiare città ma un'esigenza lavorativa che sto combattendo da circa un anno.
Ritornando alla questione; hai detto:

I problemi non si risolvono solo attraverso "cazziate". Se non si migliorano le condizioni sociali delle persone tutto è invano. Puoi arrestare anche tutti i boss cammoristici, ma se non migliori le condizioni materiali della gente tutto è vano, aimè.

e creare più verde, spazzi ricreativi non è un modo di milgiorare il sociale? Già il fattore visivo aiuterebbe Napoli. Il resto poi, l'ho enunciato nel post precedente.

Un' altra cosa; si sono di Scienze Politiche se vuoi possiamo discutere di questi argomenti ma come ben sai discutere non porta a nulla.
imported_dario-votailprof
imported_dario-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Preciso che ho scirtto cazziare usando le virgolette proprio per far capire che non uso il manganello :) ...ho utilizzato questa parola più che altro per dire che bisogna essere decisi a combattarre inciviltà di questo tipo.Vi faccio un esempio accaduto proprio in facoltà.Stavo parlando con una ragazza che avendo finito il pacchetto di sigarette lo buttata tra le piante.Io ho preso il pacchetto e l'ho buttato nel cestino che stava proprio li vicino e ho ricordato alla ragazza in questione che i cestini li avevano inventati per un motivo ben preciso.Concordo pienamente che bisogna risolvere i problemi sociali delle persone però nulla toglie ad un disoccupato( tanto per fare un esempio) di essere più civile.Non dico che dobbiamo essere tutti attivisti di green peace però chiedere quel minimo di sensibilità per tematiche di questo tipo non mi sembra una cosa assurda.Perchè le aree verdi o iniziative con impatti ambientali ridotti a zero sono normali in altre città e solo per noi diventano un problema ???
segretaria-votailprof
Rispondi Cita Salva
giusto dario.
per questo motivo, ho attivato la petizione all'indirizzo:
http://www.petitiononline.com/v3e2006/petition.html
gradirei tantissimo il vostro aiuto.
pueblo_unido-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ragazzi, che dire, concordo in pieno con le vostre affermazioni. Firmerò la petizione.
segretaria-votailprof
Rispondi Cita Salva
ti ringrazio.
Comunque quando farai una riunione in facoltà avvisami pure che cis arò.
Grazie per la tua firma.
me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ovviamente concordo con voi....per riprendere l'esempio di Dario, io non ci posso credere ogni volta che vedo qualcuno che butta a terra, come se niente fosse, pacchetti di sigarette e cose anche ben più grandi come bottiglie ecc....mi stupisco perchè penso che non ci si debba mai abituare a certe cose! Ovviamente questo è un esempio più "piccolo" (pur nella sua grande importanza) rispetto ad altri che possono premere di più per la nostra città, ma è un discorso che dovrebbe valere in generale. A Napoli, ovunque ti giri, noti una marea di spazi sprecati in cui c'è l'abbandono più totale! Invece ci potrebbero essere parchi, campetti e cose del genere......Mi sembra che Napoli sia la città europea con meno spazi verdi in relazione al numero di abitanti. Andiamo bene....

Cmq io ho firmato e diffuso la petizione.....speriamo che lo facciano in molti ;) e speriamo serva almeno a qualcosina....

Per quanto riguarda la raccolta differenziata.....io la faccio...ma a volte noto che quando raccolgono l'immondizia mettono tutto in uno stesso camion, anche ciò che dovrebbe essere differenziato....quindi a che serve? Anche qui si dovrebbero cambiare le condizioni materiali e sociali, come dice pueblo...
imported_mitico-votailprof
imported_mitico-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho votato.
Su ragazzi, aiutiamo la segretaria. si sta impegnando a raccoglierle anche in maniera cartacea.
votate
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti