Rispondi Cita Salva
IO SONO UNO STUDENTE DEL NUOVO ORDINAMENTO...E SONO AL PRIMO ANNO FUORI CORSO QUEST'ANNO...QUALCUNO MI SA DIRE SE VOLESSI PASSARE AL NUOVISSIMO ORDINAMENTO COME SI FA PER GLI ESAMI SOSTENUTI DI 8 CFUVISTO CHE LA MAGGIOR PARTE E' A 9 CFU?????ESEMPIO.STATISTICA IO L'HO SOSTENUTO A 8 CFU MENTRE AL NUOVISSIMO ORDINAMENTO E' A 9 CFU.
GRAZIE MILLE PER LE RISP INB ANTICIPO :D :D :?: :?: :?: :?: :oops: :oops:
Rispondi Cita Salva
quanti esami hai fatto?
me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
boh...a me hanno detto che si dovrebbe integrare quell'unico credito con una specie di prova....ma non so se è effettivamente così
Rispondi Cita Salva
Allora ragazzi, per quanto ne sappia io le cose stanno in questo modo: immaginiamo che uno studente "modello" abbia sostenuto tutti gli esami del primo anno, e che quindi voglia passare al nuovissimo ordinamento.
Questo studente NON DEVE SOSTENERE ALCUNA PROVA INTEGRATIVA per gli esami già sostenuti, ma il nuovissimo ordinamento ha valore solo a partire dal nuovo anno accademico... Almeno per noi studenti di Statistica è così... anche perkè nel nostro caso... l'esame di Statistica l'anno scorso era di 10 crediti e nel nuovissimo ordinamento è di 9 crediti... mika possiamo rimuovere un credito di conoscenze? :lol:
me-votailprof
Rispondi Cita Salva
infatti la domanda riguardava gli esami di 8 crediti che passano a 9.......aumenteranno automaticamente a un credito in più gli esami già sostenuti?
Rispondi Cita Salva
In effetti funziona in questo modo....innanzitutto se non ricordo male i fuoricorso anche se del nuovo ordinamento non possono fare il passaggio.
Per quanto riguarda i crediti da integrare con i precedenti esami si farà in questo modo:
Piccolo es: STATISTICA DA 8 a 9(-1), ECONOMIA POL DA 8 a 9(-1)SCIENZA POLITICA da 11 a 12(-1), Lingua da 8 a 9(-1)
Si calcoleranno i crediti in debito per area(nel caso sopra -4)(economica,storica,diritti vari, lingue)e tutti insieme si recupereranno in una sessione da fare a dicembre...mi è stato assicurato da fonti alquanto autorevoli che si tratta di pura formalità in quanto per legge non si possono abbuonare crediti...
Rispondi Cita Salva
La cosa che mi infastidisce è che nessuno è in grado di dare spiegazioni precise! Come se non ci fosse già abbastanza confusione con il nuovo ordinamento,penoso tra l'altro, è stato creato anche un nuovissimo oridinamento! Mi chiedo: ma invece di sfornare nuovi e nuovissimi ordinamenti che sono un completo disastro, perchè non ci si preoccupa di migliorare le condizioni di vivibilità nell'università? A cosa serve, se non a creare ulteriore confusione, questo nuovissimo ordinamento? E' più efficiente? Più completo?..A me non sembra proprio! E' una confusione totale! Volano notizie da tutte le parti e verificare quali siano vere e quali siano cavolate è un'impresa non molto semplice! Non c'è chiarezza, non c'è organizzazione. E' un macello in tutti i sensi la nostra facoltà!
Rispondi Cita Salva
scriveteci a mail_placeholder
La Confederazione
Rispondi Cita Salva
Rffy io sono stato dalla dott.Chiaro inpresidenza e mi ha spiegato tutto per filo e per segno senza problemi...la cosa te la fa sembrare molto lineare...
secondo me l'idea di ridurre gli esami è nata proprio dalla carenza di strutture...meno esami meno corsi meno aule...
me-votailprof
Rispondi Cita Salva
e dal colloquio che hai avuto con lei ti è sembrata una cosa conveniente? puoi chiarire le idee anche a a noi?

ps: la prof chiaro quindi è disposta a ricevere per spiegare la questione?
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi,sono stato in segreteria e vi dico con sicurezza ke il passaggio al nuovo ordinamento a 16 esami non può essere fatto dai fuori corso dell'ordinamento a 19 esami.Per tutto il resto andate in segreteria e leggete la bakeka sulla destra,lì spiega 1 pò come funziona.
Rispondi Cita Salva
Ragazzi dove posso trovare la Dottoressa Chiaro? Su in presidenza?

Grazie.
me-votailprof
Rispondi Cita Salva
mi sembra di sì....
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live