silversilver81-votailprof
silversilver81-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Ragazzi...sono un nuovo iscritto...volevo alcune informazioni sull'esame di diritto privato...premetto che sono studente del vecchio ordinamento e mi l'esame di privato e il mio ultimo esame prima della tesi....
Vorrei sostenerlo il 2 marzo...vorrei alcune delucidazioni in merito a:
1)io dovrei sostenerlo con Fabbricatore ma mi è stato detto che cmq nn è tassativa la divisione tra Sinesio e Fabbricatore quindi io in teoria potrei sostenerlo anche con Sinesio?
2)Mi è stato consigliato il Paradiso come manuale da cui io già sto studiando ma si porta tutto o ci sono alcune parti ke bisogna escludere?
3)Ci sono argomenti che l'uno o l'altro professore prediligono e quindi sono più propensi a chiedere in sede di esame?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.....
e complimenti per il sito...davvero ben fatto!
Silvio
marluc79-votailprof
marluc79-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao. L'esame è doppio: si sostiene prima con un assistente e poi con il professore a meno che tu non abbia seguito il corso con uno dei due professori e chiedi di farlo direttamente con loro.
Per quanto riguarda il programma del paradiso, non si portano le parti riguardanti il diritto di famiglia e i contratti specifici (si porta solo la compravendita e il mandato). Argomenti che chiedono di più: Il professor Sinesio chiede molto le cose che riguardano le obbligazioni mentre Fabbricatore chiede molto la responsabilità extracontrattuale. Fatti bene queste parti, e anche i capitoli degli elementi del contratto sono importanti. Cmq tendono a fare domande su tutto il programma. Una domanda per ogni argomento la fanno.
Spero di esserti stato d'aiuto
nonindifferente-votailprof
nonindifferente-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Spera di andare con Fabbricatore che è più pacato, al contrario di Sinesio che è molto ma molto lunatico...
Ogni valutazione poi è soggettiva!!!
In ogni modo buono studio...
Rispondi Cita Salva
"Marluc79;94309":
Ciao. L'esame è doppio: si sostiene prima con un assistente e poi con il professore a meno che tu non abbia seguito il corso con uno dei due professori e chiedi di farlo direttamente con loro.
Per quanto riguarda il programma del paradiso, non si portano le parti riguardanti il diritto di famiglia e i contratti specifici (si porta solo la compravendita e il mandato). Argomenti che chiedono di più: Il professor Sinesio chiede molto le cose che riguardano le obbligazioni mentre Fabbricatore chiede molto la responsabilità extracontrattuale. Fatti bene queste parti, e anche i capitoli degli elementi del contratto sono importanti. Cmq tendono a fare domande su tutto il programma. Una domanda per ogni argomento la fanno.
Spero di esserti stato d'aiuto

gRAZIE DELL'AIUTO MA POTRESTI ESSERE PIù PRECISA???
LIBRO ALLA MANO.....QUALI CAPITOLI NN SI PORTANO....
gRAZIEEEEEE
nutellina-votailprof
nutellina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao. Io sto seguendo il seminario con il prof Carro; anch'io farò l'esame il 2 marzo e sto studiando dal Paradiso. Dunque,libro alla mano, Carro ci ha fatto escludere i capitoli: 40, 44, 45, 46, 48, 49, 52, 53, 54, 55, 56, 60, 61. Non credo sia un programma riservato solo per i corsisti del seminario, quindi spero di esserti stata di aiuto. In bocca al lupo.
marluc79-votailprof
Rispondi Cita Salva
Mi spiace non ho il libro alla mano perchè l'ho prestato ad un'amica che deve fare l'esame. Cmq credo che quelli elencati da nutellina siano esatti
Rispondi Cita Salva
Grazie per l'aiuto....
Siete stati preziosissimi....Ci vediamo il 2 Marzo....E speriamo bene!!!
andre-votailprof
andre-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
giusto per rendere questo topic "completo" con tutte le info sull'esame....

qual'è il manuale di riferimento ? ... con titolo completo, autore, ecc ed eventuali parti speciali .... sulla guida c'è il bocchini ma da quello che ho letto è cambiato... naturalmente parlo di sinesio - sc. pol. amministrazione

thanks!
andre-votailprof
Rispondi Cita Salva
o meglio... per il prof. sinesio cosa va meglio come manuale ? Trabucchi o Paradiso ? come vi siete trovati ?
Rispondi Cita Salva
Ora non so se è cambiato qualcosa, ma quando lo feci io, un pò di tempo fa, il prof faceva portare il Paradiso escluso qualche parte...
E ricordo che faceva portare questo perchè diceva che il Trabucchi era molto più lungo poichè conteneva una miriade di esempi!
andre-votailprof
Rispondi Cita Salva
....thanks

quindi se ho capito bene con sinesio è preferibile il paradiso... anche per quelli del nuovissimo ordinamento ...
Rispondi Cita Salva
Andre io l'ho fatto 2 anni fa e posso dirti che il libro cui faceva riferimento Sinesio era solo il Paradiso, senza poter scegliere...
marluc79-votailprof
Rispondi Cita Salva
Anche io portai il paradiso... E' scritto facile anche se non è proprio completo!!!
andre-votailprof
Rispondi Cita Salva
ok.......raga grazie !!!
tonyp-votailprof
tonyp-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"nutellina;94336":
Ciao. Io sto seguendo il seminario con il prof Carro; anch'io farò l'esame il 2 marzo e sto studiando dal Paradiso. Dunque,libro alla mano, Carro ci ha fatto escludere i capitoli: 40, 44, 45, 46, 48, 49, 52, 53, 54, 55, 56, 60, 61. Non credo sia un programma riservato solo per i corsisti del seminario, quindi spero di esserti stata di aiuto. In bocca al lupo.

Ciao Nutellina! a quale testo fai riferimento? io ho il Paradiso (terza edizione), ma stando a quanto indichi tu, mi ritrovo a dover studiare argomenti che pensavo esclusi ...tipo il matrimonio!possibile?ho sbagliato a segnare il programma o c'è disomogeneità fra eventuali edizioni differenti del testo?

Per quanto ne so io, si deve studiare da pag.1 a 463,poi escludere iseguenti capitoli capp. :
44 LeProve,
48 contatti di utilizzazini di beni,
49 contr. prestazione d'pera,
50 contr. di collaborazione (escludere par.3-4-5-6)
51 contr credito e garanzia,
52 contratti aleatori,
53 contratti di composizione delle liti
54 le donazioni,
55 i titoli di credito,
56 la famiglia e il diritto,
57 il matrimonio,
58 la filiazione,
59 i rapporti personali,
60 irapporti patrimoniali,
61 separazione deiconiugi e scioglimento del matrimonio,
68 la collazione e la divisione ereditaria.

QUALCUNO SA DARMI CONFERMADI QUANTO SOPRA,PER FAVORE?:D:D:D:D:D

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek