• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • info Sociologia,esami facoltativi e tirocini

xabialonso-votailprof
xabialonso-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve ragazzi,innanzitutto salve a tutti!ho appena scoperto questo forum e vorrei porvi qualche domandina per rendermi più chiare le cose :)
io sono uno studente 556 iscritto dal 2001,curriculum intrnazionalistici,che per problemini di salute ha perso un paio d'anni,quindi vorrei chiudere entro quest'anno accademico sta benedetta mini laurea
avrei duemila domande ma ve le pongo tutte qui sennò rischio di intasarvi di post il forum:D
Il programma di Sociologia che devo portare a Dicembre è quello del 2001?con quale professoressa?
Quali sono gli esami da tre e sei crediti che posso fare?
Cosa si intende per tirocini e attività di laboratorio del terzo anno?
Per i seminari previsti al primo e secondo anno posso fare quelli che voglio,ad esempio quello di Sociologia che c'è settimana prossima,o sono prestabiliti?

ho quasi finito,ora vi espongo ciò che sto preparando,ditemi se è fattibile:
A dicembre do Scienza Politica,che ritengo facilotto,poi vorrei dare Sociologia,che ancora non ho iniziato a preparare..ce la potrei fare?
Per gennaio vorrei dare Economia Internazionale,i due esami da 3 e 6 crediti,mentre per Febbraio sto preparando già da settembre Internazionale..:muro:
Per giugno,,politica economica ,organizzazione,e privato,che già sto leggiucchiando un pò.
è fattibile secondo voi la cosa?

ps avrei bisogno di qualche anima pia che mi potesse spedire le guide 2001,2002 e 2003 per vedere i libri di politica economica,economa internazionale,organizzazione e sociologia.:)

se avete una risposta anche ad uno solo dei miei millemila dubbi..bè..vi aspetto :D ciao e grazie anticipatamente
mendone84-votailprof
mendone84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Figlio mio...è nu casin'!:)

Proverò a risponderti punto per punto. C'è un principio generale nell'ordinamento universitario che prevede, in merito ai programmi, due cose: o porti il programma dell'A.A. in cui ti sei iscritto oppure il programma dell'A.A. in cui vuoi sostenere l'esame. Essendo Scienze Politiche, la tua Professoressa di riferimento è Maria Albrizio. Per quanto concerne il programma sarebbe opportuno, appartenendo all'ordinamento arcaico ( :) ), che lo concordassi con lei: mandale una mail al seguente indirizzo mail_placeholderoppure prova a chiamare al numero 0812538099 o meglio ancora, se hai una mezza mattinata di tempo vai a ricevimento all'università il Giovedi dalle 10:30 alle 13:30. Per vedere i libri deli altri esami (parte finale del tuo post) usa lo stesso metodo...
Per quanto riguarda i seminari, vedi su esis, se nn c'è scritto il nome ma attività a scelta dello studente puoi farli in che materia vuoi tu. Tieni presente che a breve ne faremo partire due.
In merito ai 6+3. Credo che tu abbia fatto il passaggio al nuovo ordinamento (anzi..sicuramente). E' importante, per rispondere alle successive domande, sapere in quale anno lo hai fatto. Orientativamente puoi scegliere tra questi esami (i programmi li puoi prendere dalla guida dello studente di quest'anno pubblicata sul sito della facoltà).

Contabilità pubblica
Diritto amministrativo
Diritto commerciale
Diritto commerciale dell’Unione Europea
Diritto Costituzionale
Diritto dei mercati finanziari
Diritto dei mezzi di comunicazione
Diritto del lavoro
Diritto del lavoro pubblico
Diritto dell’Unione Europea
Diritto parlamentare
Diritto privato
Diritto regionale
Organizzazione internazionale
Teoria generale del diritto
Tutela internazionale della pace e dei diritti umani
Storia economica
Storia economica dell’Europa
Microeconomia
Macroeconomia
Economia sociale e del settore pubblico
Politica economia internazionale
Economia internazionale
Teoria e politica dell’integrazione economica
Analisi del linguaggio e della simbolica politica
Filosofia politica
Istituzioni politiche e sociali dell’Estremo Oriente
Scienza giuridica e Istituzioni in età moderna
Storia del pensiero politico contemporaneo
Storia delle dottrine politiche
Storia delle Istituzioni politiche
Storia e Istituzioni dei Paesi Afro-asiatici
Storia delle relazioni internazionali
Storia contemporanea
Storia degli Stati preunitari

Veniamo invece al tuo progetto di laurea....!Per carità, i progetti si fanno anche per poi nn rispettarli, ma il tuo mi sembra un tantinello ambizioso. Se stai studiando da settembre Internazionale e nel mentre ti stai leggiucchiando Privato, non credo che tu a Dicembre possa dare Scienza Politica (che non è difficile (vero Wook?) ma non è facilotto) mentre Sociologia è una farsa (in questo non preoccuparti). Quindi vai per gradi e non farti prendere dall'entusiasmo. Io preparerei Scienza Politica per Dicembre, Sociologia e qualche 6 + 3 per Gennaio e se proprio ce la fai a Febbraio darei internazionale (che in media si fa 3-4 volte..)

Spero di esserti stato utile...se hai bisogno di qualche altra informazione siamo perennemente nell'aula rappresentanti..oppure ci puoi trovare su msn all'indirizzo mail_placeholder
Domanda e risposta è più diretta..

Ciao
Roberto
xabialonso-votailprof
Rispondi Cita Salva
no vabbè,facilotto perchè è praticamente l'unico corso che seguo e mi piace come materia,insomma,tra Policy e Politics ci sguazzo alla grande :D
da quel che mi ricordo sono nuovo ordinamento e nel 2002 al secondo anno scelsi il curriculum studi internazionalistici..se ricordo bene(son passati begli annetti:D)
sì,c'è scritto attività a scelta dello studente..ma quindi anche i 6 crediti dell'ultimo anno li posso racimolare tramite seminari?olè :re:
grazie per le dritte,comunque vi ho aggiunto su men e lunedì vi passo a trovare..ho ancora mooooolte domande :p
mendone84-votailprof
Rispondi Cita Salva
tieni presente che al terzo anno hai due seminari obbligatori in quei 6 cfu. scienze delle finanze e sociologia dell'ambiente e del territorio.
Ci vediamo lunedi...

Ps penso che u già lo abbia capito..l'esame di Sc. Pol nn si basa solo su ql detto al corso. mi raccomando studia il libro

ciao!!!buona domenica
xabialonso-votailprof
Rispondi Cita Salva
sì,purtroppo lo so:muro:

buona domenica anche a te! :)
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
fortuna ke il mondo è bello xkè è vario...:D:D:D
xabialonso-votailprof
Rispondi Cita Salva
"wook;128881":
fortuna ke il mondo è bello xkè è vario...:D:D:D
mi sembra superfluo aggiungere che,per aver fatto lo sborone,sonora bocciatura mi attende :D
ma glia assistenti come sò?speriamo bravi
mendone84-votailprof
Rispondi Cita Salva
Oddio non chiederlo a Wook come sono gli assistenti....!
Ti dico una cosa, secondo me sono giusti..ti chiedono autori e teorie che sono scritti sul libro senza andare troppo oltre.
Per quanto concerne il Prof. beh, l'ho già detto qualche altra volta: le sue domande possono essere di diversissimissimissimo tipo..ti consigliio di informarti sull'attualità se non lo fai abitualmente...

Per il resto, trattandosi dell'esame portante della facoltà...beh..è abordabilissimo...
xabialonso-votailprof
Rispondi Cita Salva
wook odia gli assistenti? :confused:
vabbè,vorrà dire che oltre la Gazzetta dello Sport e il mitico corriere di Caserta inizierò a comprare anche il corriere della sera :D
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
il problema mio è stato ke sono andata a fare l'esame una prima volta, e nn avevo studiato proprio alla perfezione, e Luise mi dici: "vieni a fare un pò di ricevimento, così nn ti faccio saltare la sessione e ti faccio rifare l'esame a febbraio"...io vado a fare ricevimento, passo le mattinate intera da lui, vado a fare l'esame e mi boccia...xkè mi boccia? xkè gli dico alla perfezione la differenza tra voto di scambio e voto di opinione (seguendo quasi le parole del libro, ke ormai sapevo a memoria) e lui nn è daccordo con me...cos 'e pazz...
...e questo è successo anke x le tre volte successive...a me questi nn sembrano assistenti giusti...ma forse io avrò scritto in fronte "antipatica" oppure "io sn meglio di voi"...nn lo so...
...cmq sono sicura ke a te, xabialonso, andrà molto meglio, e al primo colpo ti prenderai questo esame...io faccio il tifo per te! :)
xabialonso-votailprof
Rispondi Cita Salva
*******,e dire che Luise sembra così unaa brava personcina,non lo facevo malvagio :mad:
io intanto per sicurezza gli esporrò la differenza tra voto di scambio e opinione aggiungendo "io però non sono d'accordo con quello che dice il libro":D
ennesima domanda..te mica la puoi procurare una guida del 2003?mi serve proprio uff:(
mendone84-votailprof
Rispondi Cita Salva
La guida materialmente non la posso procurare...se mi dici cosa ti interessa nello specifico vado a controllare in presidenza se me la fanno consultare.
xabialonso-votailprof
Rispondi Cita Salva
l'elenco degli esami a scelta per il terzo anno previsti dal curriculum Scienze Politiche studi internazionalistici.so che li hai scritti pure sopra,volevo solo avere una conferma per iniziare a muovermi per i testi..grazie ancora!:)
mendone84-votailprof
Rispondi Cita Salva
Xabi le guide che ho disponibili partono dal 2004

http://www.orientamento.unina.it/GUIDA2004/open.html

Cmq gli esami sono quelli. Io sono immatricolato 2003 ed avevo quella lista..esame più esame meno.
xabialonso-votailprof
Rispondi Cita Salva
mille grazie,davvero gentilissimo!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live