• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Info psicologia sociale e dottrina dello stato

valeri@-votailprof
valeri@-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Vi chiedo aiuto come sempre...purtroppo per motivi di lavoro fuori Na non riesco mai a venire in facoltà , e quando ci riesco, non trovo i prof a ricevimento...
Avrei bisogno di sapere (sono del v.o. 399):

1) Psicologia sociale, sapreste dirmi se la parte speciale è sempre il Peabody? Sulla guida mi risultano due libri diversi.

2) Dottrina dello stato, come parte speciale si porta sempre di Schmitt "I tre tipi di scienza giuridica"?

Grazie a chi saprà aiutarmi.
sdengo-votailprof
sdengo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Valeri@":
1) Psicologia sociale, sapreste dirmi se la parte speciale è sempre il Peabody? Sulla guida mi risultano due libri diversi..

Pare che il Peabody non si porti più. L'argomento mi pare sia stato ampiamente sviscerato in un altro post. Usa la funzione "cerca" e te ne renderai conto.

"Valeri@":
2) Dottrina dello stato, come parte speciale si porta sempre di Schmitt "I tre tipi di scienza giuridica"?
Grazie a chi saprà aiutarmi.

Discorso analogo. Mi sembra che si porti ancora Schmitt assieme a Bobbio, ma usa anche qui la funzione "cerca".

Ciao!
valeri@-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ti ringrazio. In effetti avevo effettuato già ricerche su questi due esami. Ma non avendo le idee chiare (ci sono post di qualche mese fa) spero che qualcuno che abbia seguito i corsi recentemente o stia preparando ora questi esami, possa aiutarmi con notizie certe.
valeri@-votailprof
Rispondi Cita Salva
Dimenticavo: ad esempio, riguardo Psicologia sociale" leggo del Peabody e non si fa accenno ai due nuovi testi.
Attendo fiduciosa :-)
nonindifferente-votailprof
nonindifferente-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Valeria...
X quanto riguarda Dottrina dello Stato volevo informarti che un pò di tempo fa andai dagli assistenti della prof. Stella, i quali mi dissero di portare all'esame i seguenti testi:
- Hans Kelsen, Lineamenti di teoria generale dello Stato, Giappichelli 2004 (2° parte no).
- Carl Schmitt, I tre tipi di scienza giuridica, Giappichelli 2003.
- Carl Schmitt, La condizione storico-spirituale dell'odierno parlamentarismo, Giappichelli 2004.
Da premettere che io sono del Nuovo Ordinamento...Ora non so se ci sono delle differenze tra nuovo e vecchio ordinamento!!!
Un Saluto!
imported_angelo-votailprof
imported_angelo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Da quello ke so io il Peabody non si porta più come parte speciale(lo so xkè 1 mia amika sta seguendo il corso)e la prof ha inserito altre parti speciali di cui 1 parla del mobbing e cose similari(è veramente interessante,a differenza del Peabody).
Rispondi Cita Salva
- Hans Kelsen, Lineamenti di teoria generale dello Stato, Giappichelli 2004
- Carl Schmitt, I tre tipi di scienza giuridica, Giappichelli 2003.
Rettifico quello che ho scritto in precedenza in quanto stamattina ho chiamato la prof. Stella che mi ha detto che Per l'esame di 8 CFU Nuovo Ordinamento si portano solo questi due testi!
Ora però ti consiglio o di chiamare in dipartimento o di andarti ad informare direttamente lì dato che a quanto ho capito ci sono molte varianti...
Un Saluto!
valeri@-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ringrazio te e gli aiuti precedenti. :D
Un'ultima info, se non ti è troppi di disturbo: potresti segnarmi il numero ove rintracciare la prof? Grazie! :D
Rispondi Cita Salva
No problem Valeria!!!
Allora la prof. Stella riceve il MARTEDI' dlle 12.00 in poi...(così c'è scritto :shock: )
Il numero è 081/253633-4!
Un Saluto!
valeri@-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie ancora!!!!!!!! :D :wink:
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community