matrix78-votailprof
matrix78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono iscritto alla vecchia laurea quadriennale (matricola 399). Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi con quale docente dovrei sostenere l'esame? Non ci sono indicazioni molto chiare in merito! Trattandosi del mio ultimo esame prima della laurea per me sarebbe importante avere notizie più precise anche sul testo sul quale conferire. A tal proposito, qualcuno saprebbe darmi qualche news fresca? La guida parla del "Quadri" o di qualunque altro manuale. Io sono in possesso del "Paradiso" ma non so se va bene.
mendone84-votailprof
mendone84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora, in sostanza i docenti vengono divisi per corsi di laurea. Amministrazione Sinesio, mentre Fabbricatore per Scienze Politiche. Ma puo tranquillamente capiare con uno o con l altro.
Per quanto concerne il libro di testo il Paradiso risulta essere non eccessivamente completo..mentre il quadri viene consigliato dalla guida...ma io preferisco il bun vecchio trabucchi

50 euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

in bocca al lupo
matrix78-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie per l'informazione. Il Trabucchi è senza alcun dubbio il migliore ma va troppo nello specifico. Lo vedo più indicato per la Facoltà di Giurisprudenza, ad esempio. Ma il Quadri, che tu sappia, è molto più lungo del Paradiso?
mendone84-votailprof
Rispondi Cita Salva
Dovrebbe essere 1020 pagine, ma fa poco testo perchè parecchi argomenti noi nn li portiamo e di conseguenza nn ti posso fare il calcolo preciso..
matrix78-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ti ringrazio per l'informazione, sei stato gentilissimo. Gli argomenti che dovremmo tralasciare sarebbero sempre gli stessi?! Vale a dire il diritto di famiglia, le società e molti contratti, vero? Cmq grazie ed a presto.
mendone84-votailprof
Rispondi Cita Salva
Copio e incollo dalla guida dello studente. Questi sono gli argomenti che dobbiamo portare. Quindi in sostanza si tralascia quello che avevi scritto tu..

Ciaooooo

Diritto e ordinamento giuridico. Le fonti del diritto. L'interpretazione della legge.
Le situazioni giuridiche soggettive. I soggetti. La capacità giuridica e di agire.
Le successioni a causa di morte. Le successioni legittime e testamentarie. L'eredità e il legato. I legittimari.
I beni. La proprietà e gli altri diritti reali. Il possesso.
L'obbligazione: concetto, disciplina e vicende. Le garanzie e i mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale.
L'autonomia privata e il negozio giuridico.
Il contratto in generale: gli elementi, la formazione, le classificazioni, la risoluzione e le altre vicende, i contratti con i consumatori. I contratti nominati: la compravendita e il mandato. Degli altri contratti nominati soltanto la nozione.
I fatti illeciti. La trascrizione. La prescrizione e la decadenza.
matrix78-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie Mendo84 per la risposta esauriente. Sei stato gentilissimo. Se posso essere utile, in qualche modo, non esitare a contattarmi. Ciao
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8655 Punti

VIP