• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • info diritto pubblico comparato

rocky-votailprof
rocky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve ragazzi, una info

sono 556 piano di studi politico economico nel mio programma c'e al 2 anno diritto pubblico comparato con lippolis vero ??

si puo' sostenere anche a dicembre qualora vi fosse la sessione ?

grazie in anticipo
nonindifferente-votailprof
nonindifferente-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Rocky...
Anche io sono 556 Politico-Economico.
Non cambia niente, ma sulla guida del mio anno la dicitura è "Diritto Costituzionale Italiano e Comparato" (che del resto sto studiando x sostenerlo alla prossima sessione)!
Quest'esame nel corso degli anni ha cambiato nome varie volte, ma il succo resta quello...(Infatto ora non esiste più Pubblico Comparato, ma è ritornato sotto la dicitura di "Diritto Costituzionale Italiano e Comparato";)
Ora dipende a che A.A. sei iscritto per sapere quale dei 2 "gemelli" sostenere, anche se credo che i testi siano gli stessi...poi se già ti sei informato è un altro conto!
Per quanto riguarda Dicembre, bisogna sempre vedere se il prof. aderisce, ma soprattutto a quale cerchia di studenti è riservato...
Un Saluto!
rocky-votailprof
Rispondi Cita Salva
rocky mi sono iscritto nel 2001/2002

non so che intendi per anno accademico dei 2

e' il programma 2004/2005

io leggevo dal sito si scpol.unina che e lippolis il prof...

dammi qualche info in piu'

i 2 programmi gemelli per chi sono?
Rispondi Cita Salva
Si infatti è Lippolis il prof, e su questo non ci piove...
Io ad esempio sto preparando Diritto Costituzionale Italiano e Comparato (che ho nel mio piano di studi, essendo iscritto all'A.A.2003/04), e sto studiando dai seguenti testi:
- Elementi di Diritto Costituzionale
- Libertà e Autorità
Il tuo programma invece com'è?
rocky-votailprof
Rispondi Cita Salva
boh..ancora devo iniziare a capirci qualcosa... ma

non abbiamo lo stesso programma?

help :D
me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Nonindifferente":
Si infatti è Lippolis il prof, e su questo non ci piove...
Io ad esempio sto preparando Diritto Costituzionale Italiano e Comparato (che ho nel mio piano di studi, essendo iscritto all'A.A.2003/04), e sto studiando dai seguenti testi:
- Elementi di Diritto Costituzionale
- Libertà e Autorità
Il tuo programma invece com'è?

Anch'io ho questo programma.....mi sono iscritta nell'A.A.2004/2005 e nel piano di studi di quell'anno è segnato come Diritto Pubblico Comparato, però ovviamente seguo il corso di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato, il che è la stessa cosa quindi.....che intendi quando dici "dipende a che A.A. sei iscritto per sapere quale dei 2 "gemelli" sostenere"? Intendi ai fini di una prenotazione dell'esame? Cioè per sapere a che dicitura riferirsi....oppure mica non me lo convalidano visto che la dicitura è diversa??(vabbè ipotesi un po' estrema.....) aiuto non ho capitooo...
Rispondi Cita Salva
"Me":
Anch'io ho questo programma.....mi sono iscritta nell'A.A.2004/2005 e nel piano di studi di quell'anno è segnato come Diritto Pubblico Comparato, però ovviamente seguo il corso di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato, il che è la stessa cosa quindi.....che intendi quando dici "dipende a che A.A. sei iscritto per sapere quale dei 2 "gemelli" sostenere"? Intendi ai fini di una prenotazione dell'esame? Cioè per sapere a che dicitura riferirsi....oppure mica non me lo convalidano visto che la dicitura è diversa??(vabbè ipotesi un po' estrema.....) aiuto non ho capitooo...
Come dicevo questo esame nel corso degli anni ha cambiato più volte dicitura, ma la sostanza resta quella...
L'esame te lo convalidano eccome, resta il fatto che invece di "Diritto Pubblico Comparato" tu sosterrai "Diritto Costituzionale Italiano e Comparato"!
Credo che tu non debba avere problemi trattandosi dello stesso esame, il fatto è che, essendo entrato in vigore il Nuovissimo Ordinamento, Dir Cost ita e comp è stato diviso da quello di 9Cfu e 12Cfu, ma dal momento che a noi era da 8Cfu dovremo sostenere quello che nelle guida attuale compare come 9Cfu, mentre quelli del nuovissimo, avendo meno esami, sosterranno quello da 12.
Numeri a parte, tu puoi fare riferimento sia al programma presente nella guida dello studente del tuo anno di iscrizione, ovvero a quello da 9Cfu presente nella guida di quest'anno!
Naturalmente se i tuoi dubbi persistono vai dal prof e ti metti l'anima in pace :D
P.S. Ma tu sei del N.O. oppure ho parlato a vuoto? :D
Un Saluto!
Rispondi Cita Salva
"rocky;89046":
salve ragazzi, una info
sono 556 piano di studi politico economico nel mio programma c'e al 2 anno diritto pubblico comparato con lippolis vero ??

si puo' sostenere anche a dicembre qualora vi fosse la sessione ?

grazie in anticipo

Se ti può interessare ho saputo da Luigi Inversi che questo esame ci sarà il 12 Dicembre..........
Un Saluto!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email