• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Il futuro del forum: ecco cosa faremo

anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Cari tutti,

dopo la discussione di presentazione (la trovate qui: http://forums.cjb.net/sman-about1331.html e invito tutti a intervenire ) vi segnalo i prossimi passi che compiremo.

Per prima cosa il forum è attualmente presso un provider americano: abbiamo richiesto che ci mandi tutti i contenuti del forum, per poterli trasferire da noi. Non appena ci verranno consegnati li esprteremo nella nuova "casetta": chiuderemo il forum per circa 3 ore previo avviso e faremo il passaggio.

Contiamo di farlo di notte, cosi nessuno dovrebbe avvertire disagi.

I benefici saranno immediati: tutti i topic, tutta la struttura del forum, tutti i vostri dati saranno li e non vi accorgerete del cambio se non per la grafica. Avrete anche una maggiore velocità, e i nuovi servizi (dalla messagistica privata evoluta agli appunti ecc

Subito dopo l'assestamento la fase B: istanza presso il preside per un riconoscimento ufficiale, locandine in facoltà per promuoverci, e voice hearing. Quest'ultima cosa non è una parolaccia ma significa che tutto ciò che vi passerà per la mente come idee, impressioni, migliorie generali ecc sarà il benvenuto e verrà valutato per l'implementazione.

Fase C: sarà spero parallela alla fase b e sarà la fase di networking. Chiunque ha un sito, una risorsa, ecc rivolta agli studenti di scienze politiche di Napoli potrà scriverci per ottenere un link, visibilità, e per stabilire forme di collaborazione.

Insomma conto entro sei mesi di essere LA risorsa definitiva per la facoltà

Che ne dite?
me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi sembrano ottime idee!
boystat-votailprof
boystat-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sinceramente non sono d'accordo su una cosa: rendere il forum "ufficiale"!
Questo significherebbe far conoscere a tutti, COMPRESI I PROFESSORI, questo importante spazio degli studenti e per gli studenti... Insomma, così facendo credo che si limiterebbe molto la libertà di scambiarci consigli.
Esempio: chiedo sul forum com'è il prof Tizio Caio e quali domande fa... e magari qualcuno mi risponde ke è un .....beeeeeeeeeeep e ke fa certe domande... Bene, state sicuri ke se il prof legge cambia domande e si imbastardisce ancora di più... e tutto questo a nostro discapito... :roll:
Chiaramente questo vale anche se qualcuno dovesse scrivere ke un certo esame è una "stronzata"... se il prof lo dovesse leggere... potrebbe offendersi e impuntarsi... no?
nonindifferente-votailprof
nonindifferente-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"boystat":
sinceramente non sono d'accordo su una cosa: rendere il forum "ufficiale"!
Questo significherebbe far conoscere a tutti, COMPRESI I PROFESSORI, questo importante spazio degli studenti e per gli studenti... Insomma, così facendo credo che si limiterebbe molto la libertà di scambiarci consigli.
Esempio: chiedo sul forum com'è il prof Tizio Caio e quali domande fa... e magari qualcuno mi risponde ke è un .....beeeeeeeeeeep e ke fa certe domande... Bene, state sicuri ke se il prof legge cambia domande e si imbastardisce ancora di più... e tutto questo a nostro discapito... :roll:
Chiaramente questo vale anche se qualcuno dovesse scrivere ke un certo esame è una "stronzata"... se il prof lo dovesse leggere... potrebbe offendersi e impuntarsi... no?
Quelle che dici sono cose sagge ed intelligenti, ma credo che da qui a coinvolgere i prof nel forum ce ne vuole e ce ne vuole...e poi chi ci assicura che qualche prof non abbia già fatto una capatina in questo forum!
Un Saluto!
anonymous-votailprof
Rispondi Cita Salva
Anche io avevo i tuoi timori, ma in realtà non è successo.

Vi porto l'esempio della facoltà di Sc. Politiche di Catania: siamo loro forum ufficiale e addirittura il Preside parla e interloquisce con gli studenti.

Ebbene, ovviamente non è ammesso (ma questa è normale educazione direi) dire "il prof. tal dei tali è una faccia di m..." o "l'esame è una gran ca...", ma i messaggi (potete verificare voi stessi) su come sono gli esami, se il prof è buono, se si può saltare qualcosa o qualcosa va fgatta meglio ci sono eccome. E nessun professore si è mai sognato di far niente, o cambiare il suo esame.

Anzi qualcuno mi scrive e mi dice "pubblica le mie slide, cosi evito lo stress di mandare cento volte la stessa mail?" oppure "mi mette in eveidenza la conferenza che facciamo in aula magna?"

Inoltre si è creata una cosa molto interessante, che io chiamo "ora mi ascolti". In pratica, quando le cose non vanno in facoltà, quanti di voi riescono a fare sentire la loro voce al preside? E se arriva, con quanta forza arriva?

Ebbene a Catania arriva forte e chiara, perchè il preside legge, risponde, aiuta, e se serve alza la cornetta e dice "è vero che succede questo? Cosa vogliamo fare per sistemare la cosa?"

Sono presenti anche i rappresentanti degli studenti, che non mancano di portare e fare notare con insistenza le istanze raccolte via forum.

Uno dice: caso isolato. Bene, vedete cosa succede negli altri forum, sono messagi pubblici...potreste avere delle belle sorprese ;-)

E' la democrazia digitale Baby (scusate la citazione :D )
anto-votailprof
anto-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Nonindifferente":
[quote="boystat"]sinceramente non sono d'accordo su una cosa: rendere il forum "ufficiale"!
Quelle che dici sono cose sagge ed intelligenti, ma credo che da qui a coinvolgere i prof nel forum ce ne vuole e ce ne vuole...e poi chi ci assicura che qualche prof non abbia già fatto una capatina in questo forum!
Un Saluto![/quote]

Ank'io sono un pò titubante sull'idea di fare del nostro forum il forum ufficiale della facoltà per i motivi ke ha scritto chiaramente boystat...è pur vero ciò ke dice Nonindifferente perkè ank'io spesso mi sono domandato se non ci sia già qualke prof ke frequenta il nostro forum. Quindi penso stia a noi a volte non esprimere giudizi particolarmente espliciti sui prof (intendo sia in positivo ke in negativo!) perkè penso ke questo si possa girare a nostro discapito e il forum da mezzo utilissimo possa trasformarsi in qualcosa ke ci danneggi!
anonymous-votailprof
Rispondi Cita Salva
Anto sono parzialmente in disaccordo: le critiche fanno bene ai professori. E finche si rimane nella critica dura, ma educata il prof. può solo guadagnarne..

Poi certo, ognuno si regola come preferisce...ma i benefici da forum ufficiale non devi sottovalutarli ;)
rospo-votailprof
rospo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Roberto, ma tu non studi da noi???
giovy-votailprof
giovy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
No, fa questoxlavoro,xciò sta insistendo così tanto!
anonymous-votailprof
Rispondi Cita Salva
Certo, sto cercando di creare la piu grande comunità di studenti in Italia. Ovviamente funziona solo mantenendo tutto localizzato.

Ps giovy, spero tu non dica x lavoro come se fosse una cosa brutta...;)
Suona tanto di senz'anima, e questa sarebbe l'ultima cosa che vorrei...
giovy-votailprof
Rispondi Cita Salva
No assolutamente!
Me ne sono accorta ke le parole sono un pò crude, ma andavo di fretta e nn ho avuto il tempo di pesarle!
Ti kiedo scusa se ti ho dato quest'impressione!
Ciao :wink:
anonymous-votailprof
Rispondi Cita Salva
Non preoccuparti, solo che ci tengo moltissimo affinche tutti capiscano che questa NON è un operazione meramente commerciale.

I miei soci lo sanno, il giorno in cui diventerò un venditore su web, rinunciando ai contenuti, a fare sentire la gente parte di una famiglia on line, sarà il giorno in cui cambierò mestiere.

Nel frattempo: tu ci darai una mano?
giovy-votailprof
Rispondi Cita Salva
In ke modo Roby?
anonymous-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ci sono molti modi:

-Aiutando il forum a farsi conoscere (passaparola e locandine che abbiamo)
-Inviando notizie e appunti
-Dandoci una mano con la nuova wikipedia
_suggerendo tutto ciò che ti viene in mente...
giovy-votailprof
Rispondi Cita Salva
Praticamente facendo tutte le cose dell'attuale forum.
Nn preoccuparti farò tutto ciò ke è nelle mie possibilità.
Baci...

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2