vinz-votailprof
vinz-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Com'è quest'esame? Si è tenuto il corso in questa sessione? Qual'è il programma ed i testi da studiare? Quante pagine sono più o meno? Com'è il professore? In quanto tempo si prepara secondo voi?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà!
diamond20-votailprof
diamond20-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora, per quanto ne so, dato che anche io dovrei sostenere filosofia politica in questa sessione, ti posso dire che la prof è molto disponibile e, per quanto mi è stato detto da chi già lo ha fatto, anche in sede d'esame è molto disponibile:D Personalmente ancora devo iniziare a studiarlo, ma conto di darlo per fine febbraio; l'unico problema che si pone, a mio avviso, è che i libri di testo riguardano argomenti molto diversi rispetto a quelli trattati durante il corso; inoltre, durante il corso sono state distribuite numerose fotocopie integrative del programma e non capisco se siano solo un di più o facciano parte dell'interrogazione d'esame. Per i libri di testo, dovresti specificare da quanti cfu è il tuo esame;)
vinz-votailprof
Rispondi Cita Salva
Da nove crediti! 556 Scienze politiche. Grazie mille per le utili informazioni... Ma tutto questo materiale che da durante il corso si trova da qualche parte online?
diamond20-votailprof
Rispondi Cita Salva
Beh io ho chiesto se eventualmente potevo andare in dipartimento a prenderele...ma mi è stato detto che non ce le avevano queste fotocopie:confused:
Per quanto riguarda i testi mi attengo a quanto scritto nella guida e ribadito dalla prof:

I MODULO DA 6 CFU:
Il testo potrà essere scelto tra quelli indicati di seguito:
V. Mura, Categorie della politica. Elementi per una teoria generale, Torino, Giappichelli, 2004
(soltanto i capitoli I, II, III, IV, V, VI, VIII, pp. 11-270; 313-433).
oppure
V. Fiorillo, Autolimitazione razionale e desiderio. Il dovere nei progetti di riorganizzazione politica dell’illuminismo tedesco, Torino, Giappichelli, 2000 (soltanto i capitoli I, II, III, IV, pp. 29-318).
(tra questi io ti consiglio il secondo)

II modulo da 3 CFU:
A.W. Rehberg, Sul rapporto fra teoria e prassi, trad. it. a cura di V. Fiorillo, Milano, Franco
Angeli, 2004.
oppure
V. Fiorillo, Tra egoismo e socialità. Il giusnaturalismo di Samuel Pufendorf, Napoli, Jovene, 1992
(soltanto i capitoli II, III e IV, pp. 83-226).
oppure
H. Welzel, La dottrina giusnaturalistica di Samuel Pufendorf. Un contributo alla storia delle idee
dei secoli XVII e XVIII
, trad. it. a cura di V. Fiorillo, Torino, Giappichelli, 1993 (soltanto i capitoli
2, 3, 4, 5, pp. 45-118).
oppure
V. Fiorillo (a cura di), Samuel Pufendorf, filosofo del diritto e della politica, Napoli, La Città del
Sole, 1997 (solo i saggi di Bazzoli, Cattaneo, Fiorillo, Luig, Todescan).
oppure
V. Fiorillo-F. Vollhardt (a cura di), Il diritto naturale della socialità. Tradizioni antiche ed
antropologia moderna nel XVII secolo
, Torino, Giappichelli, 2004 (soltanto i saggi di Cattaneo,
Chiodi, Fiorillo, Limone, Scattola, Todescan
qui ti consiglio quello di Pufendorf a cui la prof ci tiene tanto:D

Forse è questo il problema di questa corso...troppi libri a scelta:rolleyes: e ciò genera confusione...dimmi se ti è tutto chiaro!!!

giovy-votailprof
giovy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
scusami puoi dirmi con sicurezza x k deve farlo obbligatorio da 3cfu di scienze politike dell'amministrazione quale preferisce la prof.?
io ho "Diritto naturale e giustizia materiale" da pag 121 a 260, va ancora bene o no?
Potresti dirmi anke tutti i filosofi ke tratta il programma?
Scusami per tutte queste rikieste, ma fino ad ora sei stata l'unica disponibile su quest esame!!!
Grazie 1000 x le tue informazioni e per il tuo aiuto!
vinz-votailprof
Rispondi Cita Salva
"diamond20;131739":
II modulo da 3 CFU:
A.W. Rehberg,
Sul rapporto fra teoria e prassi, trad. it. a cura di V. Fiorillo, Milano, Franco
Angeli, 2004. oppure
V. Fiorillo,
Tra egoismo e socialità. Il giusnaturalismo di Samuel Pufendorf, Napoli, Jovene, 1992
(soltanto i capitoli II, III e IV, pp. 83-226). oppure
H. Welzel,
La dottrina giusnaturalistica di Samuel Pufendorf. Un contributo alla storia delle idee
dei secoli XVII e XVIII, trad. it. a cura di V. Fiorillo, Torino, Giappichelli, 1993 (soltanto i capitoli 2, 3, 4, 5, pp. 45-118).
oppure
V. Fiorillo (a cura di),
Samuel Pufendorf, filosofo del diritto e della politica, Napoli, La Città del
Sole, 1997 (solo i saggi di Bazzoli, Cattaneo, Fiorillo, Luig, Todescan). oppure
V. Fiorillo-F. Vollhardt (a cura di),
Il diritto naturale della socialità. Tradizioni antiche ed
antropologia moderna nel XVII secolo, Torino, Giappichelli, 2004 (soltanto i saggi di Cattaneo,
Chiodi, Fiorillo, Limone, Scattola, Todescan
qui ti consiglio quello di Pufendorf a cui la prof ci tiene tanto:D

Ma quale? Ce ne sono tre su Pufendorf... Grazie mille, sei stata gentilissima!
diamond20-votailprof
Rispondi Cita Salva
Di nulla!;)

Per Giovy: di solito i seminaristi usano sempre quello di Welzel, ossia proprio quello che hai tu e va benissimo; in linea generale, ti posso dire che i filosofi trattati meglio sono stati: Grozio, Seconda Scolastica Spagnola(Vasquez, Suarez e una breve spiegazione su S. Tommaso), Pufendorf(a cui la prof ci tiene tantissimo), Althusius, Thomasius, Hobbes, Locke, Rousseau, Kant, Klein, Rehberg, Schmitt, Spinoza, Leibniz, Bergk.....spero di non aver dimenticato nessuno!!! se qualcuno ha altre notizie per favore ci renda partecipe!!!:confused:

Per Vinz: credo proprio che sia il secondo della lista!!! anche a me è venuto questo dubbio:D comunque tranquillo domani c'è l'ultimo giorno di corso e mi informo meglio!!!
giovy-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie 1000, sei un tesoro!
Quindi se mi preparo su quello ke ho io, cioè da pag 121 a 260, dici ke va bene x l'esame?
Scusami x il fastidio!un abbraccio forte!
diamond20-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma figurati di niente!:D
Io purtroppo non uso quel libro in quanto è stato consigliato solo ai seminaristi(ossia per l'esame da 3 cfu)...però sulla guida degli studenti ho visto che c'è una parte dedicata a coloro che come te devono fare il seminario obbligatorio di scienze dell'amministrazione. Ti riporto il testo:

H. Welzel, Diritto naturale e giustizia materiale, Milano, Giuffrè, 1965 (parte II: sez. V: La tarda
Scolastica e il passaggio all’età moderna; parte III: sez. I: I fondamenti del diritto naturale
moderno; sez. II: Hobbes; sez. III: Grozio; sez. IV: Pufendorf; sez. V: Leibniz; sez. VI: Rousseau;
parte IV: sez. I: il crollo del «diritto» naturale e la sopravvivenza dei suoi problemi etico-materiali,
Thomasius; parte IV: sez. II: Kant, pp. 253-260; Carl Schmitt, pp. 311-316; Johannes Althusius [in
fotocopia]; John Locke [in fotocopia]).

Per quelli riportati in fotocopia credo che puoi tranquillamente rivolgerti in dipartimento per farti dare gli appunti...ma comunque don't worry hanno detto che con i seminaristi sono tranquillissimi(hanno anche accennato ad argomenti a piacere:D) In bocca al lupo!!!!
vinz-votailprof
Rispondi Cita Salva
Hai scoperto qual'è il libro su Pufendorf da portare? Grazie...
diamond20-votailprof
Rispondi Cita Salva
ah sì scusa!:o ho chiesto e, sebbene la prof abbia lasciato ampie possibilità di scelta, la maggior parte dei corsisti hanno scelto V.Fiorillo "Tra egoismo e socialità. Il giusnaturalismo di Samuel Pufendorf" perchè sembra essere quello preferito della prof....non ci resta altro che studiare:p
vinz-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie mille ancora! Quindi ricapitolando tu mi consigli di portare "V. Fiorillo, Autolimitazione razionale e desiderio. Il dovere nei progetti di riorganizzazione politica dell’illuminismo tedesco, Torino, Giappichelli, 2000 (soltanto i capitoli I, II, III, IV, pp. 29-318)" e "V.Fiorillo "Tra egoismo e socialità. Il giusnaturalismo di Samuel Pufendorf". E non c'è nient'altro da portare. Ho capito bene? Un'ultima cosa: che voi sappiate, questi libri si trovare da Enzo?
giovy-votailprof
Rispondi Cita Salva
Diamond grazie ancora di cuore!
Ma se li trovo per fatti miei questi 2 autori in fotocopia, secondo te va bene lo stesso o pensi ke potrei avere dei problemi con la prof?
Sn proprio impossibilitata ad andare all'uni!
Grazie!!!
diamond20-votailprof
Rispondi Cita Salva
Per Vinz: Autolimitazione razionale e desiderio c'è sicuro...quello di Pufendorf credo gliel'abbiano portato in questi giorni:confused:

Per Giovy: non credo proprio che la prof faccia problemi mi è sembrata disponibilissima a venire incontro alle varie esigenze....vai tranquilla:D!!!
giovy-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie ancora e scusami tantoxil fastidio!

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti