pink-votailprof
pink-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
[INDENT]
[INDENT]Ragazzi, mi raccomando il 2 ottobre venite in molti all'incontro con i rappresentanti x discutere di vari problemi tra cui in primis, a mio avviso, quello di ulteriri appelli d'esame.[/INDENT]

[INDENT]X curiosità sapete quali sono i mesi in cui hanno gli appelli a Giurisprudenza (Parthenope)????...Ecco, dal loro sito risulta:[/INDENT]

[INDENT]NOVEMBRE[/INDENT]

[INDENT]DICEMBRE[/INDENT]

[INDENT]FEBBRAIO[/INDENT]

[INDENT]MARZO[/INDENT]

[INDENT]MAGGIO[/INDENT]

[INDENT]GIUGNO[/INDENT]

[INDENT]LUGLIO[/INDENT]

[INDENT]SETTEMBRE[/INDENT]

[INDENT]lo so, non è la Federico II, ma posso assicurarvi che anche alla Fed II, moltissime facoltà hanno piu' sessioni d'esame di noi...(ho amiche a Biologia, Economia, Scienze del servizio sociale che me ne parlano e si rifiutano di credere quanti pochi appelli abbia io...)[/INDENT]

[INDENT]SECONDO ME NON POSSIAMO PIU' ASPETTARE, E NON POSSIAMO PIU' TOLLERARE DI ESSERE TRATTATI COSI'....BISOGNA ASSOLUTAMENTE FARE QUALCOSA[/INDENT]

[/INDENT]
nutellina-votailprof
nutellina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma scienze politiche non può essere paragonata ad altre realtà, da noi hai 8 appelli per ogni esame (tre tra gennaio e febbraio, tre tra giugno e luglio e 2 a settembre) ed ogni anno hai da superare solo 6 esami, a biologia hanno 9 appelli per ogni esame ma, se non sbaglio, devono sostenere 11 esami all'anno! 8 date in un anno per superare 6 esami sono un numero equo (per non parlare del nuovissimo ordinamento dove ci si laurea con 16 esami!). Basta ottenere un appello straordinario (speriamo bene) per ottenere la fatidica cifra di 9 date all'anno che è il numero massimo per tutte le facoltà della federico II. Più che aumentare il numero di appelli io cercherei di "spalmarli" meglio. Giustissimo parlare dei difetti del nostro calendario, però non dimentichiamoci che il nostro piano di studi prevede davvero pochi esami. Cmq io ci sarò!
espy-votailprof
espy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Pink;118751":
[INDENT][INDENT]sapete quali sono i mesi in cui hanno gli appelli a Giurisprudenza (Parthenope)????...Ecco, dal loro sito risulta:[/INDENT][/INDENT][INDENT][INDENT]NOVEMBRE[/INDENT][INDENT]DICEMBRE[/INDENT][INDENT]FEBBRAIO[/INDENT][INDENT]MARZO[/INDENT][INDENT]MAGGIO[/INDENT][INDENT]GIUGNO[/INDENT][INDENT]LUGLIO[/INDENT][INDENT]SETTEMBRE[/INDENT][/INDENT]

Mi sembra che abbiamo esattamente 8 appelli l'anno come noi ma distribuiti in maniera molto più uniforme ..... il problema è che loro devono sostenere 11 esami l'anno come si evince dal loro sito:

http://www.giurisprudenza.uniparthenope.it/files/sc_giur.htm

In tutta onestà non so dire chi stia messo meglio: meglio fare più esami in più mesi o meno esami in meno mesi?
nonindifferente-votailprof
nonindifferente-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"nutellina;118759":
Giustissimo parlare dei difetti del nostro calendario, però non dimentichiamoci che il nostro piano di studi prevede davvero pochi esami.
Beh Nutellina, inutile dirti, perchè credo che saprai, come la situazione è totalmente diversa a soli 50 metri da noi, ossia Giurisprudenza!!!
Li hanno appelli distribuiti quasi tutti i mesi (credo che tolto agosto saranno 1 massimo 2 i mesi senza appelli!!!) e per avere una laurea completa quanti esami devono sostenere?...Direi circa 30!!!Noi invece per avere un pezzo di carta che vale davvero poco come la triennale ne dobbiamo fare circa 20 (ovviamente non contando stupidaggini tipo seminari e cose varie)...e non siamo nemmeno Avvocati tanto per dirne una!!!
Ora non conosco le realtà di tutte le altre facoltà, c'è a chi va meglio e a chi va peggio...Ma di sicuro aspettare anche 6 mesi tra un esame e l'altro non facilità la continuità di uno studente!!!
Un Saluto!;)
nutellina-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Nonindifferente;118768":
aspettare anche 6 mesi tra un esame e l'altro non facilità la continuità di uno studente!!!
Un Saluto!;)

Da noi tra una sessione d'esame e l'altra intercorrono 3 mesi ... sono comunque tanti, è vero, e sono d'accordo con chi vuole distribuire meglio i nostri appelli però, se rapportata al numero di esami che dobbiamo fare la situazione mi sembra meno catastrofica. Un incontro tra gli studenti per parlare di questo problema sono sicura che sarà molto utile!
Rispondi Cita Salva
"nutellina;118783":
Da noi tra una sessione d'esame e l'altra intercorrono 3 mesi ... sono comunque tanti, è vero, e sono d'accordo con chi vuole distribuire meglio i nostri appelli però, se rapportata al numero di esami che dobbiamo fare la situazione mi sembra meno catastrofica. Un incontro tra gli studenti per parlare di questo problema sono sicura che sarà molto utile!
Non credo che tra la sessione Genn-Febb e quella di Giu-Lug intercorrano 3 mesi...
La situazione cmq è sempre quella, 8 appelli andrebbero anche bene, ma come sappiamo tutti sono mal distribuiti, e cmq per altre facoltà (esempio prima riportato Giurisprudenza Fede II) il rapporto sessioni-esami è davvero molto leggero rispetto al nostro...e si può notare al numero tendente al minimo di coloro che si laureano nei tempi prestabilti. (anche se con l'ulteriore nuova decurtazione del numero esami, quindi del carico didattico questo ora è possibile)!
nutellina-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Nonindifferente;118797":
Non credo che tra la sessione Genn-Febb e quella di Giu-Lug intercorrano 3 mesi...

Scusa ma tra l'ultimo esame della sessione di gennaio-febbraio e il primo esame della sessione giugno-luglio non bisogna attendere marzo aprile e maggio?
dora1983-votailprof
dora1983-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti!Secondo me il nostro problema non è tanto la mancanza di appelli,quanto la loro pessima distribuzione, anche se una sessione in più (diembre o aprile) farebbe comodo a tutti...La nostra sessione Giugno-Luglio,ad esempio,vede quasi sempre gli ultimi appelli intorno al 10.Cominciando la sessione poco prima del 10 Giugno,ecco che ci si ritrova un solo mese effettivo per dare esami...ergo,si riesce a darne pochi.Se gli appelli fossero distanziati di almeno 20 giorni,proposta che credo sia già stata fatta,almeno si arriverebbe a coprire l'intera sessione.Capisco la rabbia di Pink,anche io ho amici di altre facoltà che possono dare esami tutto l'anno e che addirittura ne sostengono alcuni il 28 luglio.Certo,è dura,ma credo che molte persone,pur di laurearsi,li farebbero anche ad Agosto anzi preferirebbero studiare con calma fino al 28 che esaurirsi per finire entro il 3 appello...:re: Credo che la perdita maggiore sia stata Ottobre; settembre ormai va quasi sempre perso come appello sia per le date oscene che per la assoluta mancanza di testa :D Spero che ci sia effettivamente qualche novità sul calendario esami quest'anno...
Rispondi Cita Salva
"nutellina;118833":
Scusa ma tra l'ultimo esame della sessione di gennaio-febbraio e il primo esame della sessione giugno-luglio non bisogna attendere marzo aprile e maggio?
Allora Nutellì quando ho detto 6 mesi era per rendere l'idea, ora non so come tu faccia i conti ma se proprio vogliamo essere pignoli dall'ultima data di febbraio alla prima di giugno non sono 3 ma bensì 4 i mesi, dato che non ce n'è mai una il 30 o una il 1...
Cmq certamente la discussione non è in questi termini, va oltre queste sciocchezze;), a tal proposito una cosa giusta su cui discutere, per quanto mi riguarda, è l'aver perso Ottobre, appunto come ci ricordava Dora!
Ora sembrerà che io stia facendo sogni anomali, ma credo che Ottobre risolva il problema a metà in quanto penso che ci vorrebbe un'altra boccata d'aria tipo Dicembre o Aprile...
nutellina-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Nonindifferente;118851":
Allora Nutellì quando ho detto 6 mesi era per rendere l'idea, ora non so come tu faccia i conti ma se proprio vogliamo essere pignoli dall'ultima data di febbraio alla prima di giugno non sono 3 ma bensì 4 i mesi

nonindifferente però sei proprio "un personaggio" : quando tu dici 6 mesi invece di 4 .... è per rendere l'idea, se io dico 3 mesi invece di 4 ... non so fare i conti! Facciamo così, accordiamoci su 3 mesi e mezzo e non se ne parla più!
pink-votailprof
pink-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
certo che il vero problema non è il numero d'appelli (8appelli x ogni esame all'anno non è tanto male), bensi' la loro distribuzione...cmq mi raccomando RITROVIAMOCI TUTTI IL 2 OTTOBRE!!!!
Rispondi Cita Salva
"nutellina;118901":
nonindifferente però sei proprio "un personaggio" : quando tu dici 6 mesi invece di 4 .... è per rendere l'idea, se io dico 3 mesi invece di 4 ... non so fare i conti! Facciamo così, accordiamoci su 3 mesi e mezzo e non se ne parla più!
Vabbè dato che non ti arrendi arriviamo al patteggiamento ed accordiamoci con 3 mesi e mezzo così poniamo fine a questi calcoli,ok?;)
Ma cmq restano tanti secondo il mio modesto parere, in quanto la stessa situazione si verifica adesso nell'attendere Gennaio!
lolle-votailprof
lolle-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
se almeno le date uscissero almeno un paio di mesi prima e con una migliore distibuzione magari nn avremmo bisogno di più appelli xkè riusciremmo ad organizzarci meglio lo studio,o no?
miss fiore-votailprof
miss fiore-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
quello che non capisco è che se i prof non hanno voglia di fare gli esami perchè non si fanno sostituire dai propri assistenti?così magari potremmo risolvere il problema dell'appello di dicembre.:muro:
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

anny=)

anny=) Moderatore 30557 Punti

VIP