• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • ESAMI IL 19 APRILE UN\'IMPEGNO DE LA CONFEDERAZIONE

Rispondi Cita Salva
CHE VE NE SEMBRA LA DATA?
Rispondi Cita Salva
credo che l'ultima settimana del mese sia uno spazio di tempo utile per inserirci appelli di esame, che ne dite?

Possiamo contare,quindi,su una sessione di esami ad aprile??
Rispondi Cita Salva
credo ke sia una data ragionevole , ma forse sarebbe anocra meglio l'ultima settimana di aprile..
la cosa ke vorrei kiedere ai rappresentanti è questa:sarebbe possibile avere appelli di piu esami rispetto a quelli previsti a dicembre???non mi sembra giusto negare la possibilità di un appello cosi importante,ammesso ke si riesca ad avere, a ki nn sia in debito di esamoni come quelli di diritto ed economia ,ma bensi di esami un pò piu leggeri!!!
grazie!!!
Rispondi Cita Salva
A dir la verità, avere appelli ad aprile, quando nn li abbiamo avuti ad ottobre, mi sembra qualcosa di irrealizzabile e del tutto fuori dal mondo.
Pugliese, la possibilità concreta c'è o no?? La speranza è che questa nn sia l'enesima promessa elettorale destinata a cadere nel vuoto come moltissime altre volte è purtroppo accaduto... :x
nonindifferente-votailprof
nonindifferente-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
A parte tutto quello detto da sdengo volevo sapere se qualora la cosa si avveri se avete intenzione di far partecipare anche il Nuovo Ordinamento...sono al 3°anno ed avrei bisogno di quest'opportunita!
Ciao :wink:
Rispondi Cita Salva
CARO SDEGNO.... NESSUNA PROMESSA ELETTORALE...SEI UN Pò FUORI DAL MONDO....IN QUANTO LE SESSIONI DI ESAME SONO CAMBIATE E OTTOBRE ESSENDO MESE IN CUI CI SONO I CORSI NN FA PIù PARTE DEI MESI DA POTER CONSIDERARE IDONEI A FAR SVOLGERE ESAMI. IL FORUM SE ANCORA NN TE NE SEI ACCORTO è UNO STRUMENTO DOVE POTER ESERCITARE LA PROPRIA OPINIONE IN MERITO AD UNA DATA CHE IO E LA MIA ORGANIZZAZIONE COME AL SOLITO VICINA ALLE PROBLEMATICHE DEGLI STUDENTI VOGLIAMO PROPORRE AL PRESIDE ED AL CONSIGLIO DI FACOLTà. POI CHE SI FACCIANO O NO GLI ESAMI DIPENDE DAL COLLEGIO FATTO DI 62 PERSONE...ALTRO CHE PROMESSA ELETTORALE ABBIAMO SOLO DA PERDERCI....COMUNQUE1 SAREI LIETO ANCHE DI UNA TUA OPINIONE ...COSTRUTTIVA
COMUNQUE2 ABBIAMO SEMPRE MANTENUTO LE PROMESSE E DA 2 ANNI E MEZZO ABBIAMO SEMPRE INTRODOTTO DATE STRAORDINARIE
BUONA SERATA
Rispondi Cita Salva
Ciao Rosario!Credo ke il peridodo del 19 Aprile sia ottimo,ma se permetti vorrei kiederti delle notizie a cui spero mi risponderai presto 1)Stavolta le date saranno per tutti i fuori corso?A Dicembre erano destinate soltanto alle matricole 2001 ed io,essendo dell'anno successivo,sono rimasta fregata :( 2)Si faranno per tutte le materie o solo per quelle ke raggiungeranno un minimo di prenotazioni? 3)Tutti gli esami saranno negli stessi giorni?Perkè se si vuole farne più di uno non ci si riesce e siccome stiamo tutti messi male,non sarebbe male poter accelerare :) . Immagino ke non sia facile il tuo ruolo,ma spero ke ci darai presto buone notizie.In casi come questo,dovendo pianificare esami,prima sappiamo le cose,meglio è..GRazie e 1 saluto affettuoso :P
Rispondi Cita Salva
CARO SDEGNO.... NESSUNA PROMESSA ELETTORALE...SEI UN Pò FUORI DAL MONDO.... (alt! alt! alt! questa è un'affermazione che mi offende, prego il webbo di intervenire... :x :x ) IN QUANTO LE SESSIONI DI ESAME SONO CAMBIATE E OTTOBRE ESSENDO MESE IN CUI CI SONO I CORSI (e ad aprile i corsi nn ci sono????... che novità!!! ) NN FA PIù PARTE DEI MESI DA POTER CONSIDERARE IDONEI A FAR SVOLGERE ESAMI. IL FORUM SE ANCORA NN TE NE SEI ACCORTO è UNO STRUMENTO DOVE POTER ESERCITARE LA PROPRIA OPINIONE IN MERITO AD UNA DATA CHE IO E LA MIA ORGANIZZAZIONE COME AL SOLITO VICINA ALLE PROBLEMATICHE DEGLI STUDENTI (...) VOGLIAMO PROPORRE AL PRESIDE ED AL CONSIGLIO DI FACOLTà. POI CHE SI FACCIANO O NO GLI ESAMI DIPENDE DAL COLLEGIO FATTO DI 62 PERSONE...ALTRO CHE PROMESSA ELETTORALE ABBIAMO SOLO DA PERDERCI....COMUNQUE1 SAREI LIETO ANCHE DI UNA TUA OPINIONE ...COSTRUTTIVA (opinione costruttiva??? testa sui libri per prevenire eventuali "docce fredde"!!!)
COMUNQUE2 ABBIAMO SEMPRE MANTENUTO LE PROMESSE (questo fallo giudicare a noi, a leggere i commenti degli altri ragazzi del forum nn mi sembra proprio....) E DA 2 ANNI E MEZZO ABBIAMO SEMPRE INTRODOTTO DATE STRAORDINARIE (come la farsa di dicembe... ma per favore!!)BUONA SERATA

Cmq, evita di pensare che le mie posizioni sul tuo partito siano di questo tenore esclusivamente per puntiglio. Se dovessi riuscire ad ottenere aprile sarei il primo a complimentarmi con te! In bocca al lupo!
Rispondi Cita Salva
Ho da dire alcune cose:
1) Le date straordinarie sono state solo per il vecchio ordinamento o per chi è fuori corso del nuovo
2) Non bisogna battersi per date straordinarie, bensì per date stabili durante i mesi anche durante i corsi
Non mi si venga a dire che non si può fare! I prof potrebbero snellire i programmi facendo prove intercosro serie e ormai in tutte le facoltà dopo la riforma i prof si sono organizzati per aumentare le prove scritte e diminuire le prove orali.
La nuova risforma è stata recepita solo per diminuire il tempo dedicato ai cosri e diminuire le date di esami, ma non mi sembra sia stata recepita per quanto riguarda le facilitazione per gli studenti.
Es. Scienza Politica: ho fatto una prova intercorso, ma il prof ha subito detto che la parte su cui è stata fatta può essere chiesat all'esame e che anche se ho preso 30 mi può bocciare: mi chiedo che senso ha una prova di tal genere.
In altre facolta per tutte le materie (da noi solo per alcune) chi arriva all'esame con le prove intercorso fatte deve solo convalidare il vota: allora sì che ci si può laureare in tre anni.
Ma come è strutturato da noi che i programmi sono più o meno quelli di 5 anni fa e la durata dei corsi è diminuita e gli appelli sono pochi e addossati l'uno all'altro, come si fa a laurearsi in 3 anni?
Sarebbe un paradosso dare Privato e due giorni dopo ma anche 15 giorni dopo Internazionale, a meno che non divento tipo Leopardi "pazzo e disperatissimo", ma non siamo bestie da soma, siamo studenti che vorrebbero partecipare attivamente all'università e non riempire il libretto come se fosse una raccolta punti!!!
QUesto si dovrebbe fare altro che appelli a Dicembre il 21-22: non fateci ridere!!!
Rispondi Cita Salva
"Rospo":
Ho da dire alcune cose:
1) Le date straordinarie sono state solo per il vecchio ordinamento o per chi è fuori corso del nuovo
2) Non bisogna battersi per date straordinarie, bensì per date stabili durante i mesi anche durante i corsi
Non mi si venga a dire che non si può fare! I prof potrebbero snellire i programmi facendo prove intercosro serie e ormai in tutte le facoltà dopo la riforma i prof si sono organizzati per aumentare le prove scritte e diminuire le prove orali.
La nuova risforma è stata recepita solo per diminuire il tempo dedicato ai cosri e diminuire le date di esami, ma non mi sembra sia stata recepita per quanto riguarda le facilitazione per gli studenti.
Es. Scienza Politica: ho fatto una prova intercorso, ma il prof ha subito detto che la parte su cui è stata fatta può essere chiesat all'esame e che anche se ho preso 30 mi può bocciare: mi chiedo che senso ha una prova di tal genere.
In altre facolta per tutte le materie (da noi solo per alcune) chi arriva all'esame con le prove intercorso fatte deve solo convalidare il vota: allora sì che ci si può laureare in tre anni.
Ma come è strutturato da noi che i programmi sono più o meno quelli di 5 anni fa e la durata dei corsi è diminuita e gli appelli sono pochi e addossati l'uno all'altro, come si fa a laurearsi in 3 anni?
Sarebbe un paradosso dare Privato e due giorni dopo ma anche 15 giorni dopo Internazionale, a meno che non divento tipo Leopardi "pazzo e disperatissimo", ma non siamo bestie da soma, siamo studenti che vorrebbero partecipare attivamente all'università e non riempire il libretto come se fosse una raccolta punti!!!
QUesto si dovrebbe fare altro che appelli a Dicembre il 21-22: non fateci ridere!!!

Ti dirò, la rivisitazione della didattica targata Feola potrebbe stare anche bene. Anzi, è quella che meglio si adegua allo spirito della riforma Zecchino, esaltando così la corrispondenza corsi-esami anche tramite l'introduzione di prove intercorso. Tuttavia, se bisogna far questo occorre adeguarsi. Seguire dettagliatamente gli studenti, anche con approfondimenti seminariali e prove intercorso SERIE sarebbe come dice rospo una gran bella idea.
Il problema resta sempre lo stesso: mettere tutto ciò in pratica! Senza contare che gli studenti fuorisede ne risulterebbero penalizzati, il che nn può essere affatto giusto, dato che il diritto allo studio è sacrosanto e va garantito a tutti in egual misura.
Rispondi Cita Salva
Ho un'amica che sta al DAMS a Roma e là hanno addirittura diversificato i corsi e gli esami per studenti frequentanti, fuorisede e lavoratori.
Il problema è farle le cose! Questa riforma non mi piace ma se ha un merito dovrebbe essere quello di far partecipare di più gli studenti diminuendo il carico di lavor individuale, ma tutto questo nella nostra facoltà non avviene.
Rispondi Cita Salva
"Rospo":
Ho un'amica che sta al DAMS a Roma e là hanno addirittura diversificato i corsi e gli esami per studenti frequentanti, fuorisede e lavoratori.
Il problema è farle le cose! Questa riforma non mi piace ma se ha un merito dovrebbe essere quello di far partecipare di più gli studenti diminuendo il carico di lavor individuale, ma tutto questo nella nostra facoltà non avviene.

QUOTO IN PIENO...
E' ESATTAMENTE QUELLO CHE DICEVO!
Rispondi Cita Salva
"Anonymous":
[quote="Rospo"]Ho un'amica che sta al DAMS a Roma e là hanno addirittura diversificato i corsi e gli esami per studenti frequentanti, fuorisede e lavoratori.

QUOTO IN PIENO...
E' ESATTAMENTE QUELLO CHE DICEVO![/quote]

ops.. avevo omesso la firma!
rockwell78-votailprof
rockwell78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
più ke la data in se (che è il mercoledì subito dopo pasqua) credo ke sia importante averla sta data di aprile... per me va benissimo! però non facciamo ke si deve raccogliere il numero minimo di iscritti per esame... vediamo di farli fare tutti quanti!
joesiani-votailprof
joesiani-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualsiasi data in + va bene. E marzo? Io sto preparando pubblico x il 27 febbraio ma non ho la certezza di arrivarci preparato come vorrei.. a marzo ci sarà una data extra x pubblico?
Voglio solo ricordare ke ci sono univesità come la partenope ke effettua gli esami quasi ogni mese. Xkè noi dobbiamo aspettare sempre la fine dei corsi?
Ci sono tante persone ke non seguono i corsi x vari motivi (lavoro,lontananza,economici)
Xkè dunque non far presente a ki è preposto la possibilità di mettere quante + date di esame possibile x venire incontro anke alle esigenze di ki ha difficoltà a raggiungere quotidianamente l'università?

Pagine: 1234

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti