• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Esame orale - storia moderna prof. chiosi

koba-votailprof
koba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa in che cosa consisterà la prova orale con la professoressa chiosi? (piccola premessa: ho sostenuto tutte e 3 le prove riguardanti la parte generale ovvero il manuale) adesso ho quasi finito di imparare il modulo b ed al + presto cercherò di iniziare il modulo C. La prof. e l'assistente (frizzi) hanno dedicato pochissimo tempo ai 2 moduli quindi ci dobbiamo limitare a leggere i capitoli del libro di prodi oppure dobbiamo impararli con tutti i crismi? e per coloro che hanno sostenuto le prove con un risultato soddisfacente è d'obbligo anche il ripasso generale (perchè del 500 non ricordo una mazza)? vi prego aiutatemi :muro: perchè mi sono proprio rotto!!!

Grazie
diamond20-votailprof
diamond20-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao! Allora per quanto mi riguarda anche io ho sostenuto tutte e 3 le prove e se anche questa terza mi va bene chiderò l'esonero all'esame...per quanto riguarda il livello di preparazione al modulo B e C io, personalmente, non credo di entrare troppo nel dettaglio....anche perchè l'esame lo farò mercoledì e la parte orale l'ho iniziata a studiare solo oggi!:rolleyes:....E per di più non farò alcun ripasso generale...ma mi limiterò a dare una guardatina agli eventi storici citati nei due saggi del Modulo B.........che Dio me la mandi buona!!!anche perchè mi sono rotta peggio di te:D:D:D
koba-votailprof
Rispondi Cita Salva
"diamond20;133386":
Ciao! Allora per quanto mi riguarda anche io ho sostenuto tutte e 3 le prove e se anche questa terza mi va bene chiderò l'esonero all'esame...per quanto riguarda il livello di preparazione al modulo B e C io, personalmente, non credo di entrare troppo nel dettaglio....anche perchè l'esame lo farò mercoledì e la parte orale l'ho iniziata a studiare solo oggi!:rolleyes:....E per di più non farò alcun ripasso generale...ma mi limiterò a dare una guardatina agli eventi storici citati nei due saggi del Modulo B.........che Dio me la mandi buona!!!anche perchè mi sono rotta peggio di te:D:D:D

....e il modulo C (prodi)?!?! .... quello lo leggi e basta? Speriamo cmq che la prof. abbia un "occhietto" di riguardo per coloro che hanno sostenuto le prove, anch'io sosterrò l'esame il 16 sempre se ce la faccio a prepararmi!!!
diamond20-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Koba;133391":
....e il modulo C (prodi)?!?! .... quello lo leggi e basta? Speriamo cmq che la prof. abbia un "occhietto" di riguardo per coloro che hanno sostenuto le prove, anch'io sosterrò l'esame il 16 sempre se ce la faccio a prepararmi!!!

Per il modulo C ti farò sapere domani che lo inizio a fare!:Dsì lo so sto inguaiata infatti anche io spero in un occhio di riguardo:p....ma levami una curiosità: il tuo avatar è un quadro, vero? come si intitola? no perchè mi ricorda qualcosa che sto tentando di rimuovere!:D:D:D:D
koba-votailprof
Rispondi Cita Salva
Credo si intitoli "quinto potere" ma non ne sono sicuro :)
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
quarto stato di peliza da volpeda...credo...
diamond20-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie!:D no perchè avevo un vago ricordo di questo dipinto che sul mio libro delle medie era associato alla Rivoluzione francese:D:D
koba-votailprof
Rispondi Cita Salva
ragazzi l'esame si avvicina...voi vome siete messi con la preparazione?!?! (io sto ancora + esaurito....sto prodi del modulo C è di una noia mortale)

:muro::muro::muro:
diamond20-votailprof
Rispondi Cita Salva
Io sinceramente il libro di Prodi l'ho trovato abbastanza facile e tranquillo....la testa invece la sto perdendo col Modulo B...non so perchè ma 'ste cose non riesco a memorizzarle :mad:....ah a proposito: per chi ancora non lo sapesse sul sito sono usciti i risultati della prova sul '700, le medie, e la divisione per gli esami di mercoledì....in bocca al lupo a tutti!:D
andre-votailprof
andre-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
raga io credo che ho fatto una cavolata pazzesca... in pratica
non ho fatto nessuna prova
sto studiando tutto su AA.VV., Storia moderna, Editore Donzelli, 1998.
il modulo B lo sto solo "leggicchiando"
del modulo C l'assistente mi aveva detto via mail di scegliere tra 5 libri (sono no frequentante)

però devo dire che gli schemi del programma che la prof mette sul sito seguono il manuale che sto studiano... tranne in alcuni punti quindi confrontando il manuale con gli schemi mi trovo bene. Poi bisogna considerare che un capitolo l'ha pure scritto lei... :muro:

è un esame pazzesco... mi mette in crisi + questo che diritto privato... mah

esprimo una fervida solidarietà a tutti voi. :D
diamond20-votailprof
Rispondi Cita Salva
"andre;133549":
esprimo una fervida solidarietà a tutti voi. :D
grasssie:D

Ma c'è qualcuno che deve fare questo esameee?? E che mi può dire se la recensione sul film di Rossellini si può portare in sede d'esame o si doveva presentare prima???:muro: scusate ma sono esauritaaaa:caffe:
childofthegrave-votailprof
childofthegrave-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Koba;133510":
sto prodi del modulo C è di una noia mortale

Dev'essere un destino comune a chi porta quel cognome :D :D :D
andrej223-votailprof
andrej223-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il libro di Prodi è di un'idiozia galoppante...Basta provarci a prendere appunti, ripete sempre le stesse cose, avvicinandole a concetti fumosi che di solito termina con "Non è questo il luogo per sviluppare tale vasto argomento", cita continuamente autori (tra cui se stesso :confused:) e la prima parte sul mestiere dello storica è una noia colossale condita di un sermone pallosissimo sulla funzionalità della storia oggi (Funzionalità che divide in due punti uguali tra loro come "intersezione e completamento" delle altre storie "specializzate";).

Poi avete notato che tutti sti appunti presentano centiaia di volte una frase del genere: "Fino all'altro ieri la stragrande maggioranza degli storici mondiali l'ha pensata cosi "bla bla bla bla", ma a noi sembra invece evidente che sia proprio come la diciamo noi, e questo e quello sono delle idiozie."

Veramente nauseante :D

Per il modulo B un terzo sono parti prese pari pari dal libro Donzelli solo piu specifiche, quando parla di Francia Spagna e Inghilterra nello stato moderno e nelle prime forme di assolutismo.

Comunque veramente uno schifo anche il sistema delle prove "intercorso" e orrendi i moduli B-C. :cartellinorosso:
diamond20-votailprof
Rispondi Cita Salva
beh per non parlare poi dei lucidi(sempre del Modulo C) su bibliografie, biblioteche e archivi....se qualcuno ne ha capito il senso lo condivida con il resto dell'umanità:D:D
koba-votailprof
Rispondi Cita Salva
"diamond20;133551":
grasssie:D
Ma c'è qualcuno che deve fare questo esameee?? E che mi può dire se la recensione sul film di Rossellini si può portare in sede d'esame o si doveva presentare prima???:muro: scusate ma sono esauritaaaa:caffe:

la recensione se non sbaglio si doveva portare entro e non oltre la prova sul 700, cmq puoi sempre chiederlo alla prof. via mail

questa storia non mi piaceeee :(

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica