• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Esame di Statistica (7 Gennaio) Prof.Piccolo

lordham-votailprof
lordham-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
L'esame di Statistica sarà il primo che vorrei sostenere questo semestre, ho seguito tutte le lezioni del professor Piccolo ma vorrei alcune delucidazioni e consigli da chi ha già sostenuto questo esame.

- Piccolo all'orale è veramente così tranquillo come sembra a lezione?
- Mediamente in quanti giorni intensivi si può completare il programma?
- Quanto dura di solito l'esame?
- Quante e quali domande fa più spesso?

Spero in una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo! Ciauu! ;)
ronic-votailprof
ronic-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao. si piccolo è tranquillissimo. si può completare tranquillamente. l esame dura 10 minuti forse anche di meno. ti dico i capitoli che chiede più spesso : cap 8 , 17, 18.
vinz-votailprof
vinz-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie! Qualcun'altro ha qualche altro suggerimento? Sono nelle stesse condizioni di LordHam...
diamond20-votailprof
diamond20-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Se posso dare un suggerimento...fate di tutto pur di andare al primo appello di gennaio...lì il prof è particolarmente tranquillo e non boccia praticamente mai!!! il voto alto è assicurato:D a patto che però studiate bene l'inferenza che se vi becca che non l'avete fatta vi mazzea:p A me personalmente l'esame è durato la bellezza di 7 minuti e mi ha fatto 2 domandine(modello di regressione e teorema limte centrale)....inoltre ho notato che spessissimo interroga sul test delle ipotesi....in bocca al lupo!!!:)
vinz-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie per gli utili suggerimenti. Purtroppo, personalmente, l'inferenza è proprio la parte che mi piace (ed ho capito) di meno.
mendone84-votailprof
mendone84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
è l'unica parte difficile in effetti...

Comunque Piccolo ed al suo tempo la D'Elia sono eccezionali. Davvero rendono accessibile una materia che in altri atenei è considerata bestia nera.

Fai di tutto per andare al primo appello, dedurrà che sei corsista.
vinz-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma io SONO un corsista!
diamond20-votailprof
Rispondi Cita Salva
"vinz;132023":
Ma io SONO un corsista!

Appunto!! se riuscissi ad andare al primo appello si ricorderebbe sicuro di te e se un minimo sei preparato la buona riuscita dell'esame è assicurata!:D
lordham-votailprof
lordham-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti e grazie per le informazioni, allora sul sito del dipartimento di statistica è uscito l'elenco dei corsisti che si sono prenotati con Piccolo, con l'orario dell'esame e il giorno.

Volevo sapere alcune cose sempre relative all'esame! :cool:

- Piccolo fa svolgere esercizi solo sul calcolo delle Probabilità o anche su altre cose?
- Ho notato che ci sono circa 400 prenotati per l'esame e secondo la divisione se ne dovranno interrogare circa 100 al giorno! :rolleyes: Ma le interrogazioni sono individuali o può capitare che ne interroghi 2-3 alla volta?
- Piccolo ha assistenti o interrogherà da solo?

Ringrazio nuovamente gli utenti che hanno risposto e che risponderanno! Un saluto! :D
kartika12-votailprof
kartika12-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
- Piccolo fa svolgere esercizi solo sul calcolo delle Probabilità o anche su altre cose?
- Ho notato che ci sono circa 400 prenotati per l'esame e secondo la divisione se ne dovranno interrogare circa 100 al giorno! :rolleyes: Ma le interrogazioni sono individuali o può capitare che ne interroghi 2-3 alla volta?
- Piccolo ha assistenti o interrogherà da solo?

• Non fa svolgere esercizi ma a domanda fatta ti consiglio di partire con la definizione e il disegno del grafico e/o scrivendo l'equazione;[/*:m]
  • Di solito l'esame è individuale;[/*:m]
  • [*]Solo al primo appello farai sicuramente l'esame con lui, agli appelli successivi ci sono anche gli assistenti.[/*:m][/list:u]Consiglio: non preoccuparti e vai al primo appello (anche perchè, se il voto non ti soddisfa, puoi sempre rifiutare e andare all'appello successivo)
kartika12-votailprof
Rispondi Cita Salva
Dimenticavo:
studia bene la II e III parte di statistica (in particolare l'inferenza); la I parte viene chiesta soprattutto a chi è in difficoltà (anche perchè è la parte più semplice)
diamond20-votailprof
Rispondi Cita Salva
giusto per fare un esempio: uno studente al primo appello(visto con i miei occhi:rolleyes:) non sapeva la definizione di variabile qualitativa e variabile quantitativa -in pratica le basi della statistica- e ha portato a casa un dignitosissimo 25!!!non potevo crederci:D e pensare che agli appelli successivi alcuni studenti sono stati bocciati per molto meno!!!.....
mr.durden-votailprof
mr.durden-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non m sono prenotato per l'appello del 7 perchè, con la prova di storia del 10, ho preferito prendermi un po' più di tempo per preparare bene entrambi gli esami...Spero solo che farlo il 21 non significhi giocarsi il buon voto che mi aspetto da st'esame..a quanto state dicendo sembra che i 30 piccolo li metta solo al primo appello!! :p :D
diamond20-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Mr.Durden;132083":
Spero solo che farlo il 21 non significhi giocarsi il buon voto che mi aspetto da st'esame..a quanto state dicendo sembra che i 30 piccolo li metta solo al primo appello!! :p :D

Ovvio che se sei preparato Piccolo non te le negherà mai un 30 e lode...sempre se capiti con lui e non con un assistente:D
kartika12-votailprof
Rispondi Cita Salva
Come tutti gli esami oltre alla preparazione incide molto il fatto C...
Io non feci subito questo esame e me sono pentita amaramente perchè, al II appello, capitai con la prof. Corduas.
L'esame a mio avviso, andò bene, figurati che mi chiese la "v.c. standardizzata" e "l'indice di determinazione multipla", però mi mise solo 27:mad:...sarebbe stato da presuntuosi rifiutare, ma avrei tanto voluto farlo visto che altri colleghi avevano preso 30 con Piccolo con una preparazione decisamente inferiore.
Cmq, Piccolo è sempre molto coerente, quindi i voti alti li mette a qualsiasi appello, l'importante è riuscire a fare l'esame con lui.
In bocca al lupo ;)

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Antonio-P