Rispondi Cita Salva
:?: CIAO A TUTTI..POTRESTE DARMI NOTIZIE SULL'ESAME DI ECONOMIA POLITICA?COME SONO ANDATI?QUALI ARGOMENTI PIù O MENO..SI CHIEDEVANO? E AD ESAMINARE IL GRUPPO M-Z CHI C'ERA??RAGAZZI VORREI FARLO PROSSIMAMENTE L'ESAME E QUINDI AVREI BISOGNO DI QUESTE INFORMAZIONI...GRAZIE A TUTTI E BUON STUDIO!!NICO :lol:
Rispondi Cita Salva
.....com'è Musella all'esame? :|
Rispondi Cita Salva
in generale gli esami sono andati abbastanza bene.... quasi nessun bocciato tranne quel paio ke ha fatto pinto dopo aver finito i tipi di statistica.... musella è tranquillo: 1 domanda di micro e se rispondi bene passa solo a macro... poi un paio di domande di macro e una di parte speciale spesso anke a piacere... per quanto riguarda gli M-Z (anke vekkio ordinamento tra cui rientro anke io) li farà tutti commendatore e se qualcuno si era prenotato per l'8 ed era uscito con musella è perkè in segreteria non avevano ancora sdoppiato la cattedra.... cmq con commendatore andatevi a vedere il programma ke è diverso.... passiamo alle domande d'esame ke ho raccolto da circa una decina di persone ke l'hanno fatto sia con musella ke con commendatore... ci sono un paio di 30 anke di 27 qualke 25 e un 18 rifiutato:
-Concorrenza imperfetta (3 volte)
-Conc. perfetta (2)
-Monopolio (3)
-Neoliberismo
-Tasso di cambio (2)
-Globalizzazione
-IS (3)
-LM (2)
-Domanda ad angolo di sweezy
-Oligopolio (3)
-Cambi fissi e flessibili (2)
-Costo marginale (3)
-PMG L
-Spiazzamento
-Effetto J
-Vincolo d bilancio
-Legge di Say
-Sterilizzazione
-Costi di breve e lungo periodo

ciao a tutti!
Rispondi Cita Salva
Grazie mille per la disponibilità...per fortuna non ci sono stati molti bocciati...Tutti mi hanno parlato del grande e terribile commendatore...E purtroppo di questo sdoppiamento di cattedra...Comunque garzie ancora.
Rispondi Cita Salva
ok ho letto alcune delle domande che hanno fatto all'esame e sono un pò sconcertata che cavolo è l'effetto j, molto probabilmente sarò io distratta ma mi dite cosa riguarda forso io ho un libro vecchio? grazie ciao :shock: :?
rockwell78-votailprof
rockwell78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"fox":
ok ho letto alcune delle domande che hanno fatto all'esame e sono un pò sconcertata che cavolo è l'effetto j, molto probabilmente sarò io distratta ma mi dite cosa riguarda forso io ho un libro vecchio? grazie ciao :shock: :?

non ti preoccupare può essere ke porti un programma diverso da quello mio e di altri.... cmq l'effetto j esiste e lo trovi a pag. 139 di "Macroeconomia: Teorie per la Politica Economica".....
cmq non è altro che il grafico della bilancia dei pagamaneti di un paese a seguito di una svalutazione della propria moneta.....
ciao
Rispondi Cita Salva
ma non c'è nessuno che ha fatto l'esame l'8 e ci dice qualcosa? o magari qualcuno che lo farà dopodomani :P
rockwell78-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Anonymous":
ma non c'è nessuno che ha fatto l'esame l'8 e ci dice qualcosa? o magari qualcuno che lo farà dopodomani :P

io mi butto dopodomani, e l'8 mi sono visto tutta la seduta.... se leggi più su vedi quello ke ho scritto se vuoi sapere altro fai domande più specifiche... ciao
Rispondi Cita Salva
non ti preoccupare può essere ke porti un programma diverso da quello mio e di altri.... cmq l'effetto j esiste e lo trovi a pag. 139 di "Macroeconomia: Teorie per la Politica Economica".....
cmq non è altro che il grafico della bilancia dei pagamaneti di un paese a seguito di una svalutazione della propria moneta.....
ciao[/quote]

:o grazie si io ho il libro dell'anno scorso e cerchero questo grafico, spero di aver il coraggio di dare l'esame a luglio,
ciao :P
rockwell78-votailprof
Rispondi Cita Salva
allora oggi ho dato l'esame.... sono andato con l'assistente di Commendatore e le domande sono state:

-costi
-punto di equilibrio nel monopolio
-spiazamento
-IS / LM

voto 24

ciao a tutti e in bocca al lupo!
Rispondi Cita Salva
Quando dici curve IS LM intendi che voleva sapere come si contruiscono e come si leggono?

Per Costi che intendi? (cmq io non ho ancora finito il programma.)
rockwell78-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Me":
Quando dici curve IS LM intendi che voleva sapere come si contruiscono e come si leggono?
Per Costi che intendi? (cmq io non ho ancora finito il programma.)

Allora per le IS LM sono partito dallo spiazzamento e quindi voleva sapere come si modifica il grafico delle IS LM con lo spiazzamento.... e quindi da lì abbiamo parlato di entrambe le curve etc... la domanda finale invece è stata: parlami della curva IS nel modello più semplice ovvero in un'economia chiusa agli scambi con l'estero e senza spesa pubblica... e io sono partito da X=C+I e così via fino al risultato finale dell'equazione.
per quanto riguarda i costi invece la domanda è stata porprio così: "Costi"... e io sono partito da i costi fissi e variabili, per poi arrivare a costo marginale e costo medio ed anche costo medio fisso
Vi voglio inoltre far notare che domande sul monetarismo non ci sono quasi mai state... io infatti l'avevo a stento letto....

inoltre ho dimenticato di scrivere che mi ha chiesto anche la curva di philpps....
Rispondi Cita Salva
Qualcuno può postare le domande (e le impressioni) degli ultimi due appelli di gennaio?

Naturalmente raccontando anche qualche aneddoto particolare.

Ciao!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

andrea1085

andrea1085 Blogger 387 Punti