• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Economia Internazionale - Info

politic80-votailprof
politic80-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Colleghi,

volevo due info circa lo svolgimento dell'esame di Economia Internazionale:

io sono matricola 399, e devo sostenere l'appello del 27 Settembre prossimo;

da quello che ho capito dai post precedenti, c'è uno scritto da sostenere per tutti...quindi anche per i "vecchi" 399, giusto?

Immagino, da tutte le altre prove scritte, che di copiare non se ne parla proprio, giusto?

Un'altra info: l'eventuale prova orale...si tinene lo stesso giorno, oppure in diversa data?...e se si, quanti giorni passano di solito?

Grazie 1000 a tutti in anticipo....
bobby charlton-votailprof
bobby charlton-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Caro/a Politic80, io sono un 556 e ho sostenuto l'esame a gennaio scorso. Ti dirò:

1- tutti devono sostenere lo scritto. mi pare solo su una parte del programma, l'altra è da portare all'orale. all'epoca io feci la prova intercorso e quindi fui esonerato dalla prova il giorno dell'esame, ma credo che il meccanismo valga anche per chi fa lo scritto in sessione d'esame.

2- la prof ce la mette tutta per non far copiare. nel mio caso, distribuì fogli A3 (grandi il doppio di quelli A4), vere e proprie lenzuola di carta. Questo magari per individuare meglio i passaggi. Però, sempre riferendomi alla mia esperienza, la sorveglianza non è altissima e qualche foglio può anche passare. però bisogna essere scaltri. è il tipo che se ti becca ti manda via a calci.

3- sempre parlando del mio esame, io avevo già fatto lo scritto, ma quando andai il giorno dell'orale lei fece fare lo scritto ai ragazzi che non avevano sostenuto le prove o non le avevano passate e ci rimandò al giorno dopo. se hai problemi diglielo, l'altra voltà accettò che io e altre due ragazze non facessimo l'esame il giorno dopo (che era venerdì), bensì il lunedì successivo (tre di noi a fare l'esame in dipartimento, quindi fu davvero disponibile).

In bocca al lupo. Ah. All'esame non farti impressionare, sembra infame, ma che io sappia promuove abbastanza facilmente. Ciao!
politic80-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao...

grazie x la tua risposta e, soprattutto per il tuo incoraggiamento...

gli esami di economia sono le mie bestie nere...e se a questo sommiamo lo scritto...la paura fa davvero 90!

ad ogni modo, quindi si prevede scritto un giorno...ed orale il giorno dopo...speriamo bene!
violet*-votailprof
violet*-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
scusate.. quale parte del programma si porta x lo scritto di economia internazionale e quale invece è per l'orale?
Grazie :?
politic80-votailprof
Rispondi Cita Salva
allora...

per quanto riguarda gli studenti 399...il programma da portare allo scritto è tutto, tranne il libro sul commerci internazionale...che invece si porta all'orale, mentre la restante parte (sempre all'orale) viene segnalata come "facoltativa"...penso che poi dipenda da come va lo scritto...

ad ogni modo io tutte le info le ho trovate sul sito docenti.unina.it
violet*-votailprof
violet*-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Info per economia internazionale! Ho visto sul sito docenti.unina un terzo testo per l'esame di economia, Il Commercio Internazionale. Disciplina Multilaterale e Sviluppo Economico. di A. Testi... qualcuno ha già studiato questo testo e soprattutto..s i porta sempre? Grazie
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

.anonimus.

.anonimus. Tutor 43843 Punti

VIP