angiec-votailprof
angiec-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:cartellinorosso:ciao ragazzi! sono una laureata in Scienze Politiche V.o. e mi sono riscritta alla magistrale SCIENZE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.inviai già una mail al prof Tizziano e mi rispose indicandomi che il programma da seguire (valutando la mia situazione) per l'esame di gennaio è quello che comprende i testi di
Cavalieri-Ferraris Franceschi" e "Andrei-Fellegara".
Purtroppo per motivi lavorativi, non riesco a frequentare, nè ad essere spesso in facltà, potreste gentilmente dirmi se anche per il mio esame di economia aziendale uno è prevista la prova scritta? mi pare di no!! grazie!!
angiec-votailprof
angiec-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazziiiiiiiiiii!!rispondete please?marcello...mi appello alla tua gentilezza sempre sincera!!grazie a tutti! angye!:)
rust-votailprof
rust-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao,
anch'io sono alle prese con questo esame
lo scritto purtroppo c'è: si tratta di esercizi di contabilità (per cui occorre fare bene il libro di Andrei-Fellegara)
penso di darlo il 26 genn e tu?

ps anch'io sono laureato, lavoro ecc. per cui sperimento i tuoi stessi problemi!
aldo.mormone-votailprof
aldo.mormone-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora per coloro che nn hanno sostenuto l'esame di economia aziendale I alla triennale devono portare come programma sia la parte scritta( esercizi di contabilità, il manuale è di Andrei- Fellegara) sia la parte teorica (presente sul manuale Cavaliere Ferraris)
Questo fino a nuove disposizioni che probabilmente verranno date con l'inizio del corso da parte del Prof Tizzano durante il secondo semestre.

PS: un suggerimento: esercitatevi molto con la contabilità, nulla di trascendentale, basta perderci un pò di tempo.Se avete difficoltà vi consiglio il ricevimento, dove troverete una disponibilissima Dott. Carotenuto che vi aiuterà con gli esercizi. Per l'orale studiate il cavaliere ferraris, ma non trascurate alcuni punti strettamente teorici che si trovano sul manuale di contabilità( es che cos'è un rateo, un risconto, ammortamento etc etc)

Spero di esservi stato di aiuto.
rust-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie mille,
già che ci siamo...
avresti per caso qualche domanda per l'orale o il testo degli esercizi (per regolarsi sul livello di difficoltà)
ciao
aldo.mormone-votailprof
Rispondi Cita Salva
Allora per quanto riguarda gli esercizi puoi trovarli sulla pagina internet del docente. Basta andare su Università degli Studi Federico II - Docenti mettere nome e cognome del docente, vai su download, economia aziendale e scarichi sia gli esercizi sia simulazioni d'esame.Per quanto riguarda invece le domande...eccone alcune:
- Capitale Economico
- Relazione tra capitale economico e di funzionamento
- Ratei e risconti
- Valore economico del capitale
- Definizione di capitale di funzionamento
- Capitale netto
- Parti ideali del patrimonio
- Valore della produzione e costi della produzione
- Fattori produttivi
- Valore di presunto realizzo diretto
- Capitale di liquidazione
- Fondo svalutazioni crediti
- Velocità di circolo investimento
- Ammortamento
- Differenza capitale proprio e capitale di terzi
- Equilibrio economico
- Valore degli elementi attivi del capitale
- Cosa sono gli investimenti
- Le scritture di integrazione e di storno
- Fattori a fecondità semplice e fattori a fecondità ripetuta
- Stato patrimoniale e conto economico
rust-votailprof
Rispondi Cita Salva
che dire...
sei stato davvero gentile
grazie mille!
aldo.mormone-votailprof
Rispondi Cita Salva
quando posso aiutare è un piacere.Ciao e in bocca al lupo per l'esame.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29109 Punti

VIP