• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Domande di Pubblico........ per la comunit

rockwell78-votailprof
rockwell78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
lascio qui spontaneamente per la comunità le domande di Istituzioni di Diritto Pubblico del prof. Notaro che sono state fatte nella seduta d'esame di oggi:

-organi governativi necessari e non necessari
-legge delega
-tipi di abrogazione
-corte dei conti
-consiglio di stato
-caso mancuso
-organi ausiliari del governo
-responsabilità politica e giuridica
-antinomia del diritto
-procedimenti di modifica costituzionale
-rigidità della costituzione
-riserva di legge
-principio di legalità
-ripartizione delle competenze tra lo stato e le regioni e gli enti locali
-responsabilità penale del presidente della repubblica
-principio di sussidarietà
-atti del presidente della repubblica
-cos'è l'amministrazione pubblica?
-differenza tra ufficio e organo
-istituti di democrazia diretta
-responsabilità o irresponsabilità del presidente della repubblica: politica o giuridica?
-libertà positiva e negativa
-art. 13
-statuto albertino (per un tipo che portava il barbera-fusaro)
-art. 25
-indipendenza dei giudici
-legge elettorale (maggioritario... poi per quel che si può sapere dai giornali differenze col nuovo sistema elettorale proporzionale)
-bicameralismo perfetto e imperfetto
-iniziativa popolare (art. 71 art. 50 art. 75)
-delega: natura giuridica
-sanatoria
-differenza tra libertà e diritti fondamentali

.......prego......
Rispondi Cita Salva
Grazie Rockwell...GRAZIE!!!! :D
Rispondi Cita Salva
...CHE DIRE...UN IMMENSO GRAZIE :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Rispondi Cita Salva
fantastico, grazie...non è ke qualcuno ha anke il programma dettagliato di quello ke si deve studiare?

grazie...
Rispondi Cita Salva
grazie sei mitico
Rispondi Cita Salva
Perfetto Rockwell...sei davvero un grande...
Grazie x la disponibilità... :D
Rispondi Cita Salva
Grande iniziativa...complimenti!!! :) :) :)
Rispondi Cita Salva
upupup
rockwell78-votailprof
Rispondi Cita Salva
allora vi volevo informare ke ho dato l'esame e ho avuto 26... le domande ke mi hanno fatto sono state:
-riforma del testo V della cost (riforma bassanini e legge cost 3/2001)
-art. 10 e 11 cost.
-giustizia costituzionale
-differenza tra inelegibilità e incompatibilità
tutto sommato a me è stato tranquillo e sono pienamente soddisfatto... però devo dire ke mentre aspettavo ho temputo il peggio poichè il prof non sembrava tanto diplomatico oggi e infatti ha bocciato parekkia gente... io ne ho contati 4/5... cmq non temete se studiate (abbastanza bene...) è tranquillo! saluti!
Rispondi Cita Salva
Grazie Rockwell,sei stato disponibilissimo!

Ah,una curiosità:quando dici che ti ha chiesto gli artt.10 e 11 Cost., te li ha fatti leggere o bisognava che li conoscessi a priori? In questo caso,so che sono artt. ben noti,ma diversamente...sarebbe impensabile imparare a memoria i 139 articoli! :D :shock:
rockwell78-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Fra":
Ah,una curiosità:quando dici che ti ha chiesto gli artt.10 e 11 Cost., te li ha fatti leggere o bisognava che li conoscessi a priori? In questo caso,so che sono artt. ben noti,ma diversamente...sarebbe impensabile imparare a memoria i 139 articoli! :D :shock:

l'assistente mi ha chiesto l'articolo 10.... io ho sbagliato e gli ho parlato dell'art. 11... e lui ha detto vabbè sono strettamente collegati però l'10 è diverso e me l'ha letto e io ho iniziato a parlare e poi siamo rapidamente passati all'11 ke è più importante per il fatto della legge comunitaria...
Rispondi Cita Salva
Scusa volevo sapere se gli assistenti leggono a tutti gli articoli della Costituzione,perche' io sapevo che l'esame si sarebbe aperto con la lettura di un articolo della Costituzione.
Inoltre volevo sapere se gli assistenti e il prof. sono pignoli. Mi hanno detto che uno dei 2 assistenti e' cattivo. grazie
rockwell78-votailprof
Rispondi Cita Salva
"frank":
Scusa volevo sapere se gli assistenti leggono a tutti gli articoli della Costituzione,perche' io sapevo che l'esame si sarebbe aperto con la lettura di un articolo della Costituzione.
Inoltre volevo sapere se gli assistenti e il prof. sono pignoli. Mi hanno detto che uno dei 2 assistenti e' cattivo. grazie

l'assistente con cui ho fatto io l'esame è quello un po' pelato e non era molto pignolo... la domanda con cui ho iniziato l'esame è stata: "riforma del Titolo V della Cost."... l'altro assistente mi sembrava ancora più tranquillo del mio però non so dirti precisamente... cmq credo sia meglio andare con gli assistenti ke col prof... se vuoi sapere altro dimmi. ciao!
Rispondi Cita Salva
Ciao Rockwell,innanzitutto grazie x la tua disponibilità.volevo sapere ma chi capita con l'assistente poi deve andare anche col professore a sostenere l'esame?grazie in anticipo
nonindifferente-votailprof
nonindifferente-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Purtroppo si Sandro...ma cmq il prof. fa solo un paio di domande e nella maggior parte dei casi in una delle domande ti apre la costituzione,ti fa leggere un articolo e te lo fa commentare...E se vuoi un consiglio, cerca di andare il meglio possibile con gli assistenti perchè nell'80% dei casi (o almeno x quello che ho visto io) il prof. tende sempre ad abbassarti il voto...a meno che tu non abbia studiato così diligentemente da fartelo alzare...
Ti saluto!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ellis.ant.1