vip-votailprof
vip-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Nessuno ha notizie per questo esame? Mi hanno detto che il prof. è esigente, ma questo non mi spaventa. Vorrei solo sapere su cosa punta in particolare.
giupa-votailprof
giupa-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
la mia amica che ha sostenuto questo esame con palombi mi ha detto che ci tiene particolrmente alle interpretazioni giurisprudenziali in materia. Le varie pronucie della corte per l'appricazione di taluni articoli...
rinaldoincampo-votailprof
rinaldoincampo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
hai notizie dei testi su cui studiare? il fiandaca musco e l'antolisei sono cumulativi o alternativi?
mi raccomando giupa, finora tutte le notizie che mi hai dato sono state attendibili e, soprattutto, di ottimo auspicio. ti assumerei come portafortuna!
Rispondi Cita Salva
Oggi ho fatto l'esame con Palombi.
eravamo in 2 ed a me è toccato farlo per primo.
mi ha chiesto se avevo seguito, io non l'avevo fatto (e dopo l'ha fatto un po' pesare).
ha cominciato con una domanda a piacere che ho rifiutato.
poi mi ha chiesto l'abuso d'ufficio: ci tiene molto all'evoluzione storica del reato (la formulazione originaria del codice del 1930, le modifiche del 1990 e del 1997) le modifiche agli elementi dello stesso (da reato molto generico a reato a dolo specifico a reato di evento).
Poi mi ha chiesto la corruzione, ci tiene moltissimo alla sentenza della Cassazione che ha stabilito che sussiste la corruzione propria nel fatto stesso del pubblico ufficiale che accetta una retribuzione ingiusta (abrogando di fatto la figura della corruzione impropria: lui, ovviamente non condivide il parere della Cassazione).
Per quanto riguarda i testi, io ho usato l'Antolisei (sono circa 200 pagine), ma probabilmente lui preferisce il Fiandaca Musco (circa 120 pagine).
C'è da dire che non chiede tutti i reati ma solo i principali.
Alla fine l'esame me lo ha dato con 25 ed è stato molto generoso.
angiec-votailprof
angiec-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
auguri !!sempre in gamba!
Rispondi Cita Salva
grazie, ma stavolta devo ringraziare il prof che è stato clemente
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre