nocioni84-votailprof
nocioni84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
CIAO A TUTTI, RAGAZZI VISTO CHE DEVO SOSTENERE L'ESAME CON LA VASSALLI E VISTO CHE SARA' MOLTO TOSTO...MA PERCHE NN CREIAMO UN POST CON DOMANDE, CURIOSITA', PARTI DA FAR MEGLIO, ETC ETC ETC??????????????????? CERCHIAMO DI SCONFIGGERE STA ***** DI PAURA CHE AFFLIGGE TUTTI GLI STUDENTI DI SCIENZE POLITICHE...DAIIIIIIII:mad: :mad: :mad: ASPETTO RISPOSTE
segretaria-votailprof
segretaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
mi spiace deluderti ma sarebbe inutile.
io ho dato l'esame con la vassalli e credimi ti chiede ogni minima cosa.
il consiglio che posso darti è di studiare anche dal codice internazionale.
in bocca al lupo
maggio08-votailprof
maggio08-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh non è poi cosi insuperabile come esame, certo ci vuole molto FATTORE C. Io ho assistito a tutte le sessioni di esami di gennaio e febbraio 2007, ho sostenuto l’esame l’ultimo appello e dalle 10 mi hanno chiamata alle 18( non connettevo più) destino ha voluto che mi chiamasse lei e dopo due domande, abbastanza semplici per la mia preparazione, se fossi stata più lucida(ho studiato questo esame x due mesi), mi ha BOCCIATA… ancora non ci credo:( … la cosa difficile non è l’esame in se per se, ma comprendere cosa lei vuole sapere, avere una proprietà di linguaggio tecnico, capacità emotive non indifferenti, per superare tutti i suoi insulti e lamentele e voglia di abbattere la vassalli. Ti scrivo un po’ di domande fondamentali per l’esame( non sono l’esame! il libro DEVI studiarlo tutto per comprendere la materia!), cerca in tutti i modi di capitare con l’assistente, pretende i concetti base, ma è più clemente.

Norme consuetudinarie, ordine di esecuzione, norme di jus cogens(importantissime), rapporto tra le fonti(gerarchia e risoluzione dei conflitti), principi generali riconosciuti dalle nazioni civili( art 38 CIG), pieni poteri, ratifica dei trattati, consuetudini locali o regionali, successioni degli stati nei trattati(accordi di devoluzione), cause di esclusione dell’illecito, adattamento del diritto comunitario al diritto internazionale, cause di estinsione e di nullità dei trattati, riserve dei trattati, responsabilità per atto lecito( ultimi due paragrafi del cap 11, specificato da lei in seduta di esame), soggetti interni dello stato(gli insorti),interpretazione del trattato, nozione di sicurezza degli stati, stato terzo, regioni e diritto internazionale(art117 cost italiana titoloV legge 2001), elemento soggettivo dello stato(responsabilità internazionale), organizzazioni internazionali( come si formano, che cosa sono e come si esplicitano), norme self executing, ristabilimento dello status quo ante o restituito in integrum( restituzione in forma specifica-riparazione dell’illecito).

Anche io ti consiglio di studiare dal codice, è molto più chiaro e apprendi un linguaggio tecnico che lei PRETENDE.
Imbocca al lupo.:)
nocioni84-votailprof
nocioni84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma il codice lo posso scaricare su internet? Oppure dove lo trovo?
maggio08-votailprof
maggio08-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
penso di si su internet lo dovresti trovare io per maggiori sicurezze ho comprato il codice del diritto e delle organizzazioni internazionali, se devi fare anche organizzazione internazionale ti sarà doppiamente utile:D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27608 Punti

VIP