• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • diritto cost. italiano e comparato

Rispondi Cita Salva
salve ragazzi, sono una matricola 399. non ci stò a capì niente sui testi per la preparazione di diretto cost. italiano e comparato. sulla nuova guida c'è una gran confusione. ma che cosa devo studiare? tutto labriola? tutto il libro sul decentramento o solo l'america? e anche il libro di volpi? grazie a chiunque mi dia una rsposta. ciao
rockwell78-votailprof
rockwell78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
anke io sono 399 e ho dato questo esame il 15 febbraio... il programma è: un libro a piacere di pubblico (bin-pitruzzella, fusaro-barbera, labriola) e il decentramento i soli capitoli dei casi di germania, spagna, belgio e usa... io ho fatto l'esame col prof solo... è un tranquillone... mi ha fatto una domanda generica sul belgio e poi una sulla corte costituzionale italiana... tempo 5 minuti e avevo già firmato la camicia e mi ha confermato il voto di pubblico... cmq se cerki nel forum ci sono anke le domande e altre discussioni su questo esame... ciao!
bobby charlton-votailprof
bobby charlton-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
mi associo, niente labriola! e poi, se hai fatto pubblico da poco, magari non te lo kiede proprio. è un esame tranqullissimo.
giovfer-votailprof
giovfer-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
rockwell quali libri hai portato in specifico?
rockwell78-votailprof
Rispondi Cita Salva
allora ragazzi vi spiego.... ho fatto pubblico il 6 febbraio e per pubblico avevo fatto il solo Bin-Pitruzzella........ dopodikè per il 15 ho studiato quei 4 casi sul decentramento ke già ho scritto prima e non ho neanke ripassato il bin-pitruzzella..... quindi ricapitolo il tutto:

-x la parte di diritto costituzionale ho portato il bin-pitruzzella (lo stesso ke si porta per pubblico)

-x la parte di comparato ho portato il decentramento (i soli 4 capitoli su germania, spagna, belgio e USA per un totale di 200 pagine scarse...)

è chiaro? se hai altre domande fai pure! ciao!
Rispondi Cita Salva
vi ringrazio.
saluti a tutti
Rispondi Cita Salva
Anche io sono 399 e in pratica con il Bin Petruzzella posso fare 2 esami?? Ma da quando e' stato deciso? Io non sapevo niente.E' il primo anno accademico che si possono fare i 2 esami con gli stessi testi??Grazie
bobby charlton-votailprof
bobby charlton-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
non è che è stato deciso, ma sul labriola non troverai scritto nulla di più di quanto trovi scritto sul bin-pitruzzella
rockwell78-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Bobby Charlton":
non è che è stato deciso, ma sul labriola non troverai scritto nulla di più di quanto trovi scritto sul bin-pitruzzella

quoto.... inoltre cari 399 non fatevi problemi e andateli a dare sti esami ke anke per noi si trovano bei saldi di fine stagione! ciao!
imported_frank-votailprof
imported_frank-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate ragazzi...ho riesumato questo post per un'informazione...
Sono un 399 e devo fare Diritto Costituzionale Italiano e Comp. a settembre.
Devo portare il Bin Petruzzela e i casi del decentramento, giusto?
Per favore, mi dite ki e' l'autore dei casi del decentramento perche' Giardinelli se nn gli dico l'autore nn mi fa le fotocopie!Grazie!!!
P.S. Vedo che qui siamo in parecchi in piena estasi post-mondiale.... il gol di Grosso alla Germania e' stato una goduria incredibile!!!
iv-votailprof
iv-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"frank":
Per favore, mi dite ki e' l'autore dei casi del decentramento perche' Giardinelli se nn gli dico l'autore nn mi fa le fotocopie!Grazie!!!
P.S. Vedo che qui siamo in parecchi in piena estasi post-mondiale.... il gol di Grosso alla Germania e' stato una goduria incredibile!!!
io ho sostenuto l'esame a dicembre .. il decentramento non si porta tutto dipende dal tuo anno di iscrizione devi guardare la guida. comunque io portavo il caso della germania , il belgio , la spagna . se vuoi il libro te lo posso dare! il libro com è il decentramento politico negli stati dell' unione europea. io l'ho comprato usato e l'ho trovato molto utile perchè c'erano i riassunti di quelli che avevano studiato precedentemente. se lo vuoi te lo presto
Rispondi Cita Salva
Se nn sbaglio i casi sono 4,Germania Spagna Belgio e Usa...mi sa che forse da gennaio hanno facilitato, nel senso che noi 399 dobbiamo portare un libro di pubblico a scelta e questi 4 casi.
Ti ringrazio per volermi prestare un libro, visto ke neanche ci conosciamo!
Se e' quello ke devo portare anch'io lo prendo volentieri.
Se qualcun'altro sa qualcosa su quest'esame ed e' 399 mi illumini!Grazie a tutti!
rockwell78-votailprof
Rispondi Cita Salva
"frank":

allora come parte di pubblico scegli tu un libro ke vuoi... quando ti siedi ti kiedono cosa porti... io avendo studiato pubblico dal bin-pitruzzella naturalmente ho portato quello... per quanto riguarda la parte di comparato devi studiare i 4 casi (USA, belgio, germania e spagna) ke sono in totale 200 pagine... non credo ke mr. franco ti abbia detto ke vuole sapere l'autore poikè io spesso vado lì e mi faccio dire da lui il programma... probabilmente non sei sceso proprio e cercavi di sapere prima l'autore...
x quanto riguarda grosso sto ancora godendo e devo dire ke l'emozione ke mi ha fatto provare contro la germania è superiore a quella ke ho provato quando abbiamo vinto il mondiale... forse giusto al pari di quando hanno cacciato zidane...
Rispondi Cita Salva
Grazie delle informazioni dettagliate ma.....giuro ke sono gia' andato da Giardinelli e mi ha detto che dovevo dirgli l'autore!Ho parlato con la ragazza al bancone e nn con lui e lei mi ha detto che i programmi sono diversi a seconda del numero di matricola e mi ha arronzato!
Ank'io so che Giardinelli sa sempre tutti i programmi percio' ero andato senza sapere l'autore...ma quella volta mi e' andata male!
Stamattina ripasso da Giardinelli sperando di avere 'sti 4 casi :-))

Capitolo mondiale....gol di Grosso alla Germania...una delle piu' grandi gioie sportive della mia vita...2 minuti di gioia...mi riprendo e Cannavaro fa partire il contropiede...passa a Gilardino che la da a Del Piero per il 2 a zero......altra goduria!!!
Per quanto riguarda la Francia.....dopo la vittoria mi sentivo un po' strano perche' nn ero abituato a vincere ai rigori una finale..... ma poi se pensiamo a come abbiamo perso nel 90 nel 94 e nel 98.....kissenefrega..... Siamo Campioni alla faccia loro!!!
horvat-votailprof
horvat-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Aiuto! Io sono un vecchio 099.... :-(

Devo sostenere diritto costituzionale italiano e comparato a settembre. Per favore, chi mi può dire i libri da portare? Ignoro completamente!!!

:oops:

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email