• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Date ed info sull\'esonero di diritto pubblico - prof. Stella

piccolaresi-votailprof
piccolaresi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi ho trovato queste informazioni sul blog della sinistra universitaria..riporto testualmete.
Cerco solo una conferma: è orale vero?

27 aprile
Date esoneri Diritto pubblico
Grazie ad alcuni nostri colleghi che seguono il corso, vi pubblichiamo le date e le info generali su gli esoneri di diritto pubblico:

gli orari dell'esonero di diritto sono i seguenti:

3-05 dalle ore 9.00/9.30 lettere(per cognome): A B C D F M U V Z
4-05 dalle ore 9.00/9.30 lettere(per cognome): E G I L N O P R S T

gli esoneri consisteranno in 2 domande una sulla parte speciale Schdmit ed una sul manuale

le votazioni(per coloro che avranno superato l'esonero) saranno espresse con giudizi: scarso, medio, bene, molto bene

questo è quanto è stato riferito oggi durante la lezione di diritto pubblico...non prendo sotto la mia responsabilità eventuali cambiamenti o possibili errori del professore.
piccolaresi-votailprof
Rispondi Cita Salva
Scusate per l'errore..Schmitt...è scritto male. Ops...
marcelo84-votailprof
marcelo84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Date esoneri Diritto pubblico

Grazie ad alcuni nostri colleghi che seguono il corso, vi pubblichiamo le date e le info generali su gli esoneri di diritto pubblico:

gli orari dell'esonero di diritto sono i seguenti:

3-05 dalle ore 9.00/9.30 lettere(per cognome): A B C D F M U V Z
4-05 dalle ore 9.00/9.30 lettere(per cognome): E G I L N O P R S T

gli esoneri consisteranno in 2 domande una sulla parte speciale Schdmit ed una sul manuale

le votazioni(per coloro che avranno superato l'esonero) saranno espresse con giudizi: scarso, medio, bene, molto bene

questo è quanto è stato riferito durante la lezione di diritto pubblico...non prendo sotto la mia responsabilità eventuali cambiamenti o possibili errori del professore.

maggiori informazioni:sinistrauniversitaria@hotmail.it

ciao
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
non 100 topic uguali. No.
ma tutti nello stesso topic. si.

Grazie della collaborazione.
rospo-votailprof
rospo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Che ha chiesto? Com'è stata) Qualcuno posti qualcosa... Grazie :D
tonyp-votailprof
tonyp-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
CIAO RAGAZZI!! QUALCUNO HA SOSTENUTO L'ESONERO DI DIRITTO PUBBLICO CON LA PROF.SSA STELLA,OGGI?COME è ANDATA? QUALI SONO STATE LE DOMANDE E COME è STATA AFFRONTATA LA PARTE SPECIALE? (che non mi è sembrata poi così semplice...:(). MI AUGURO CHE QUALCUNO FORNISCA DELLE INDICAZIONI PRECISE.VI RINGRAZIO TUTTI IN ANTICIPO!!!:D:D:D:D
piccolaresi-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, l'esonero l'ha sostenuto oggi una mia amica (a me tocca domani), le domande sono state: dal manuale "le forme di governo"
dalla parte speciale "democrazia e parlamentarismo; differenza tra trattativa e discussione". il giudizio è stato "Bene" pur non avendo risposto all'ultima domanda.

se ne avete altre informateci!
rospo-votailprof
Rispondi Cita Salva
e qual'è la differenza secondo schmitt? io potrei dare una risposta, ma sul libro non c'è scritto nulla su questo, ne sono certo al 99 %!
me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
perchè lo spiegò lei a lezione (ma cmq dal libro si evince...)...in sintesi, fondamentalmente la discussione fa parte del parlamentarismo originario in base al quale si discuteva per raggiungere la verità, la giustezza ecc...invece, oggi, a questo modello originario si è sostituito il modello dei partiti i quali sono portatori di INTERESSI e non più di idee e quindi si è fatta piede la CONTRATTAZIONE (o trattativa) ---> si mira alla PROPRIA cosa per ottenere quanto più possibile (con la discussione si mirava a una "terza" cosa) (bene comune, verità ecc)
27-votailprof
27-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho saputo che la prof.ssa si tiene abbastanza vaga sulle domande lasciano parecchia libertà d'azione al suo interlocutore.

A me preoccupa soltanto la parte speciale...ed in modo particolare il terzo capitolo (nonchè il quarto) che ho trovato, come il quarto, decisamente incomprensibile.

Riguardo la differenza tra discussione e trattativa pur non avendo seguito sempre il corso devo dire che era facile arrivare ad una conclusione come quella di me. Si "tratta" quando si pretende, per esempio, di vendere al prezzo più alto possibile o comprare a quello più basso possibile. La discussione invece prende in considerazione un qualcosa che non deve essere necessariamente nell'interesse dei soggetti che alla discussione vi prendono parte.
27-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Rospo;105684":
e qual'è la differenza secondo schmitt? io potrei dare una risposta, ma sul libro non c'è scritto nulla su questo, ne sono certo al 99 %!

"Me;105688":
perchè lo spiegò lei a lezione (ma cmq dal libro si evince...)...in sintesi, fondamentalmente la discussione fa parte del parlamentarismo originario in base al quale si discuteva per raggiungere la verità, la giustezza ecc...invece, oggi, a questo modello originario si è sostituito il modello dei partiti i quali sono portatori di INTERESSI e non più di idee e quindi si è fatta piede la CONTRATTAZIONE (o trattativa) ---> si mira alla PROPRIA cosa per ottenere quanto più possibile (con la discussione si mirava a una "terza" cosa) (bene comune, verità ecc)

A proposito di discussione...essa è uno dei tre caratteri distintivi del parlamentarismo, insieme a libertà di stampa e pubblicità dell'attività statale. E inoltre il libro riporta un interessante spiegazione del concetto di discussione trasferendolo all'ambito economico: e cioè, così come la libertà di commercio, contrattuale e professionale consente l'armonizzazione degli interessi ed il massimo guadagno possibile, così la libera discussione e la libertà di concorrenza delle opinioni (e si ritorna quindi al meccanismo di argomento e controargomento) permette di giungere alla formulazione della più giusta volontà statale.
tonyp-votailprof
tonyp-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
beh,in effetti questi argomenti sono quelli forse più intuibili nel testo... gli ultimi due capitoli li ho trovati particolarmente complessi... magari le domande fosseroincentrate tutte sul concetto di discussione!!:D:D:D:D:D
rospo-votailprof
Rispondi Cita Salva
anche io avevo inteso così la differenza tra trattazione e discussione, diciamo trattazione ambito privato o sindale; mentre discussione con Hegel ricerca di verità e di volontà generale dal confronto degli opposti per bene pubblico.
Per quanto rigurada il terzo e il quarto capitolo, forse perchè ho fatto bene filosofia al Liceo, mi son stati molto più comprensibili del primo e del secondo.
Nel terzo capitolo affronta la teoria Marxista non dal punto di vista economico ma dal punto di vista filosofico partendo da Hegel e parlando della dittatura assoluta razionale che deriva dal marxismo. Nel quarto capitolo affronta il pensiero anarchico-sindacale e la toria dei miti, che porta alla dittatura assoluta irrazionale.
Ho trovato terzo e quarto capitolo molto più affascinanti del primo e del secondo!
27-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ho sostenuto oggi la prova d'esonero.

La prof.ssa Stella mi ha chiesto: 1) Nullità; 2) La condizione attuale del Parlamentarismo; 3) Distinzione tra Diritto Pubblico e Diritto Privato.
me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ua alla fine non era così difficile......domande proprio generiche e non complesse....beh meglio così per chi l'ha sostenuto ;)
cmq concordo con Rospo, il libro l'ho trovato molto interessante, soprattutto gli ultimi due capitoli!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Blue Angel

Blue Angel Blogger 13141 Punti

VIP