• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Creazione COLLETTIVO STUDENTESCO

pueblo_unido-votailprof
pueblo_unido-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti,

sono uno studente della facoltà di Scienze Politiche.
Nella nostra facoltà non esistono associazioni studentesche, e/o se esistono credono e pretendono di "fare politica" tramite dei pezzetti di carta appesi su qualche parete o in qualche bacheca, oppure ancora si presentano agli occhi degli studenti solo in tempi di elezioni. Che dire, una vera porcata! Ci stiamo adoperando per la composizione di un collettivo studentesco che sia un'alternativa a tutto ciò. La prossima settimana presenteremo una richiesta in cui chiederemo la concessione di un'aula all'interno della quale organizzare incontri di discussione su argomenti socio-politico-culturali e non solo.....

Per qualunque altra informazione (sul collettivo in generale o per qualsiasi altra evenienza) potete contattarmi tramite msn all'indirizzo email mail_placeholder, oppure inviando un messaggio di posta elettronica al medesimo indirizzo.

FACCIAMOCI SENTIRE....DIFENDIAMO I NOSTRI DIRITTI....LIBERIAMO LA NOSTRA CITTA'!!!

COLLETTIVO "NAPOLI LIBERA" - FACOLTA' SCIENZE POLITICHE
segretaria-votailprof
segretaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
l'idea è buona ma qual è il programma ?
O meglio quali sono i vostri obiettivi?
ciao
pueblo_unido-votailprof
pueblo_unido-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Gli obbiettivi vengono determinati dai componenti dell'organizzazione in comune accordo.

Oggi ho presentato la richiesta e raccolto una quindicina/ventina di adesioni.

Tuttalpiù posso illustrarti i principi di base.
In prima analisi un "collettivo" è un'organizzazione studentesca tendenzialmente di sinistra, ossia basato su concetti ideologici di riformismo sociale. Ci riuniremo (se tutto va bene ogni giovedi dalle 11.30 alle 12.30) per discutere e promuovere uno scambio di idee su varie tematiche: dalla politica all'economia, dall'università al mondo del lavoro, ecc: insomma tratteremo un pò di tutto.

Secondo. Un'organizzazione che promuove una serie di critiche all'attuale sistema sociale (mondiale) è di conseguenza un movimento di "raccolta" delle esigenze degli studenti della facoltà. In poche parole, non faremo solo chiacchere, ma anche fatti, quindi azioni di protesta (ove ci sia bisogno), manifestazioni, sondaggi, incontri con personalità conosciute (ad es. vorremmo organizzare un incontro con Roberto Saviano, l'autore di Gomorra; oppure con Travaglio, con don Luigi Ciotti, ecc).

Una cosa seria e ben strutturata. Che sia da alternativa ai rappresentanti (incompetenti) e alle confederazioni che più delle volte si perdono in chiacchere da salotto. Ecco cosa siamo: un'alternativa: seria, che ha voglia di migliorare realmente la situazione, composta da persone che non vigliono solo "apparire" (in napoletano si direbbe "fare e' bllill";).

Un'ultima cosa. Molto probabilmente in questa settimana apriremo un sito (l'indirizzo è http://www.collettivonapolilibera.it, ora inattivo) in cui inseriremo gli orari dei corsi (sempre aggiornati), il calendario degli esami, appunti, articoli di informazione culturale su svariate tematiche (politica, cultura, ecc) scritti dai componenti del collettivo e non, un forum molto migliore (e utile) di questo in cui si parla della facoltà, in cui si possono fare richieste al collettivo, in cui si parla di politica, e tanto altro ancora (l'indirizzo del forum è http://www.migliorforum.com/collettivonapolilibera, il sito è operativo, ma le discussioni sono bloccate, comunque è possibile accedervi e dare uno sguardo).

Questo è tutto......o quasi....
segretaria-votailprof
segretaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
l'idea mi sembra buona.
Mi sembra pur l'ora di passare ai fatti dopo tutte queste chiacchiere ma tenete cono più dei problemi della facoltà che di quelli mondiali :wink:
la cosa che a dire il vero non mi aggrada molto è il sito.
Ci vorrebbe un sito non ricco di un calendario degli esami, un forum e quant'altro descritto nel tuo post, in quanto esiste già questo e quindi creereste solo una concorrenza , ma ci servirebbe un sito dove è possibile discutere dei problemi della facoltà e delle iniziative del vostro collettivo.
Comunque sia in bocca al lupo per l'idea e mi raccomando non siate solo disfattisti. :wink:
anto-votailprof
anto-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma se non siamo riusciti a organizzare un incontro in facoltà ke era nell'interesse di tutti..... Quì si fanno solo kiakkiere, i propositi sono buoni, ma in concreto non si fa mai niente! Confederazione, Collettivo e ki più ne ha più ne metta....non credo a niente più in questa facoltà!!! Penso ke la cosa più utile sia proprio questo forum!
pueblo_unido-votailprof
pueblo_unido-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non amo molto le chiacchiere...quindi mi limito a dirvi che i fatti daranno prova di ciò ke siamo e saremo...
lulu-votailprof
lulu-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
e va beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
che ti metti a fare l'assessore cangiti di zelig!!!???scherzo
:lol:
cmq è normale avere informazioni ed altro prima di aderire a questa nuova associazione o quel che sia...o no??
lulu-votailprof
lulu-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ops cangini..
marluc79-votailprof
marluc79-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Credo che questo forum sia abbastanza utile a tutti e noi e ora che ci sono molti utenti non mi sembra il caso di cambiarlo.
segretaria-votailprof
segretaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
creare un collettivo studentesco in alternativa alle altre "associazioni " politiche studentesche , a parer mio è buono in quanto si creerebbe un sana competitività tra i gruppi.
L'idea del sito non mi piace. O melgio il sito dovrebbe parlare solo di iniziative del collettivo e tutto ciò ad esso inerente.
Esiste già questo sito, che è solo degli studenti ed è fatto da studenti che non appartengono a nessun gruppo politico.
segretaria-votailprof
segretaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ah, dimenticavo....
Pueblo_unido non arrenderti alle prime critiche. non fermarti e vai avanti.
:wink:
pueblo_unido-votailprof
pueblo_unido-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
No guarda le critiche fanno bene quando sono costruttive.... :lol:

Volevo solo dire che noi non rappresentiamo nessun gruppo politico, siamo autonomi, ossia crediamo nel libero confronto tra idee e culture diverse. Vi dirò di più. Preferirei che alle riunioni partecipassero sia studenti di "sinistra" che di studenti di "destra".

Sul sito.
Competitività tra i vari gruppi all'interno della Facoltà? Allora perchè non essere competitivi anche sul piano "virtuale"?
Sia chiaro, io sono un perito elettronico e delle telecomunicazioni, sono cresciuto toccando con mano il mondo della telecomunicazione virtuale. Sono capace di creare siti web, forum, sondaggi, ecc. Tutti strumenti utilissimi per la comunicazione (virtuale) diretta con altri soggetti che possono essere del Collettivo o meno. Non è una cosa bella? Io credo di si. Lo scambio di idee, di vedute, di informazioni, anzhe se differenti e contrastanti, sono il nocciolo della democrazia. Ora, farlo in maniera virtuale o in maniera materiale, per me sempre democrazia e scambi di informazioni rimarranno.
segretaria-votailprof
segretaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
si lo scambio di idee virtuali è sicuramente il modo più veloce per esprimere le proprie opinioni ma il tutto a parer mio deve essere inerente a ciò che il tuo collettivo fa, ha fatto ed intende fare.Allora si che il forum è un'ottima idea; ma solo il forum
Inserirvi date degli esami, orari dei corsi ed un forum di discussione sugli esami allora mi sembra una "copia del sito attuale ed a quel punto l'informazione virtuale ed il tuo impegno e professionalità sarebbero inutili.
Concentrali su un sito del collettivo studentesco e non su quello degli studenti.
pueblo_unido-votailprof
pueblo_unido-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non concordo nella maniera più assoluta con quello che dici.

1) Un forum non è strutturato per parlare solo ed unicamente di quello che uno fa, ma serve principalmente ad aprire un confronto diretto e veloce con altri soggetti che possono essere del collettivo o meno.

2) All'interno di un forum si possono prestare servizi utili agli studenti. E visto che noi siamo un'organizzazione studentesca al servizio degli studenti, è logico che il nostro "dovere" è anche quello di rendere un servizio utile agli studenti stessi. E' il mio (anzi, nostro) concetto di organizzazione a servizio e per gli altri.

3) Parlare solo del collettivo e delle sue iniziative? E perchè scusa? perchè non aprire discussioni anche su ciò che avviene attorno a noi? Perchè non confrontare le proprie idee su svariate tematiche? Perchè non rendere il "luogo" del forum o del sito un modo molto semplice e pratico dove essere informati su qualsiasi cosa, anche non inerente al mondo della Facoltà?

4) Mai sentito parlare di concorrenza? Il fatto che esista già un forum o un sito non ci uimpedisce di crearne uno noi. Anzi, ti dirò di più, molto migliore ed organizzato di questo. Ma perchè lo facciamo? Per migliorare il servizio informativo a favore degli studenti della facoltà.

5) Tutto ciò che ho detto non deve far dimenticare la nostra primaria esistenza: la partecipazione materiale. Forum e siti promuovono dei contatti, ma virtuali, astratti; noi preferiamo a tutto ciò la materialità, il rapporto umano, il "dire le cose in faccia".
marluc79-votailprof
marluc79-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io direi che è meglio un unico forum di facoltà altrimenti le informazioni che possono esserci utili si disperdono. Detto questo cmq è lodevole il tuo spirito di iniziativa. La mia è solo un'opinione costruttiva ;-)

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Registrati via email