me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora, visto che c'è molta confusione su questo argomento, a chi ci si deve rivolgere per capirne qualcosa? Chi è che può e chi è che non può sostenere questo esame?

io sono iscritta all'anno 2004/2005 e se vedo nella guida dello studente del 2004/2005 c'è spagnolo tra gli insegnamenti, vuol dire che posso farlo?e che quindi tutti gli immatricolati di quell'anno possono farlo?e visto che Spagnolo è indicato in quell'anno (anche se con "docente da nominare" e senza programma) e nel mio specifico piano di studi non è indicata una lingua precisa, ma solo LINGUA STRANIERA,si presuppone che possa scegliere tra quelle che voglio io....o no? cioè chi è che può dare risposte se la segreteria non sa niente e all'orientamento ti confondono???i rappresentanti sanno qualcosa?
mendone84-votailprof
mendone84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Me!
Sta tranquilla ho letto il messaggio, ti rispondo in serata però!ok?!
diamond20-votailprof
diamond20-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Vorrei porre una domanda che già ho posto in passato ma a cui purtroppo nessuno ha saputo rispondere(mendo ci puoi riuscire solo tu visto che sai tutto ormai di questa facoltà:p): in teoria sarebbe possibile scegliere come lingue francese e spagnolo, o c'è qualche clausola che rende obbligatorio l'inglese? so che può essere una domanda stupida ma davvero non lo so:o
mendone84-votailprof
Rispondi Cita Salva
Vabbuò so tutto mò non esageriamo...è pugliese quello che sa tutti i regolamenti a memoria...
cmq a parte gli scherzi non c'è alcun vincolo in questo senso in merito alla lingua.

Per quanto concerne ME credo non ci siano dubbi sul fatto che tu possa sostenerlo, perchè è un insegnamento previsto al momento della tua iscrizione che è stato nuovamente attivato. Per quanto concerne coloro che non lo prevedevano nel proprio piano di studi si sta mettendo a punto un meccanismo per farglielo comunque sostenere...credo consisterà in una domanda al preside che d'ufficio verrà accettata...tuttavia sull'argomento vorrei intervenisse pugliese perchè l'ha seguito lui da vicino..
diamond20-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie!!! che bella notizia posso anche trovare una via di scampo alla polese:D:D:D
mendone84-votailprof
Rispondi Cita Salva
ci vediamo al corso..:D

temo sarà molto affollato..:)
sere-votailprof
sere-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"mendo84;138355":
ci vediamo al corso..:D
temo sarà molto affollato..:)

ciao mendo, la mia situazione è questa:
sono vecchio ordinamento ,come seconda lingua ho sostenuto francese (non per scelta ma costretta visto che spagnolo non c'era più). Adesso dovrei sostenere Inglese con la mitica Polese .Posso fare spagnolo 1 e 2 invece di Inglese 1 e 2????????????????? dimmi di siiiiii
aphrodyte-votailprof
aphrodyte-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Già che mi trovo mendo, ti chiedo anche io una cosa, vedo che sei abastanza rischiesto :D

Io mi sono iscritta all'università nel 2006/07 ma feci solo un'esame al tempo x problemi lavorativi, quindi nel 2007/08 mi sono riscritta all'università ma in veste quindi di"ripetente"del primo anno, non so se mi sono spiegata.
Se vado nel sito Esis e vedo il piano di studio m dice lingua a scelta tra inglese o francesce o tedesco, nn parla dello spagnolo.
Nel mio caso quindi, posso fare spagnolo o no?
vinz-votailprof
vinz-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ci date news su questa richiesta "d'ufficio" da fare? Accordata?
ulivi_85-votailprof
ulivi_85-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, anch'io mi sn iscritta nel 2004/2005 e dovrei sostenere inglese come prima lingua, ma anch'io voglio fare spagnolo. Quindi se ho capito bene, noi fino all'ultimo possiamo decidere se sostenere spagnolo o inglese, ma poi siete sicuri che l'appello sarà prenotabile?
Un'altra cosa: quando mi sono iscritta all'università sul modulo indicai come prima lingua Inglese, ciò è irrilevante? Posso automaticamente optare per spagnolo? Grazie a tutti.....
me-votailprof
me-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mendone per la risposta! quindi mi dici che posso sostenere l'esame di spagnolo visto che nel mio anno di iscrizione era previsto....non importa che per me è un esame del 3 anno, vero? cioè quando io ero al terzo anno l'anno scorso l'esame non era previsto..però visto che c'era quando ero iscritta va bene lo stesso? non so se mi sono spiegata...spero di sì! :D
mendone84-votailprof
Rispondi Cita Salva
Allora ragazzi, giungo dalla Presidenza con alcune nuove in merito a Spagnolo...

Come vi ho anticipato tutti gli studenti che all'interno del proprio piano di studi nel momento dell'iscrizione si vedevano indicate tra le lingue anche spagnolo hanno pieno diritto a sostenerlo. Ciò vale per i vecchio ordinamento, alcuni nuovo ordinamento (per es. 2003/2004 come me) e per gli iscritti quest'anno. Per quanto concerne coloro che non lo hanno nel piano di studi, si farà una domanda al Preside in cui si chiederà per l'appunto di voler sostenere l'esame di spagnolo in luogo di un'altra lingua. L'accettazione di tale domanda è a discrezione del Preside, anche che non credo la rifiuterà (con la debita pressione...). Per quanto concerne questo secondo gruppo ci vediamo il primo giorno di corso, vengo in aula e faremo il punto della situazione...insomma ci conteremo per vedere anche quanti ne siamo...

@ Sere
Tranquillamente puoi sostenerlo (ho fatto proprio il tuo esempio e mi è stato detto di si)

@ Ulivi 85
La questione dell'indicazione della prima lingua è assoluitamente irrilevante. Ma tu, 2004/2005, hai spagnolo tra le lingue?

Per quanto concerne il programma la prof. lo indicherà ai corsi...fermo restando il principio secondo cui ciascuno piuò sostenere l'esame sulla base del prgramma dell'anno in cui si è iscritto. Ma secondo me nn conviene questa seconda opzione..essendo cambiata la prof..

Dissipato i vostri dubbi?:)
ulivi_85-votailprof
ulivi_85-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Nel senso che io mi sono immatricolata nel 2004/2005, anno in cui c'era lo spagnolo. Cmq se vado nel piano di studi mi esce Lingue, quindi non so se tra queste vi è anche lo spagnolo. Come faccio?
Io avevo capito che bastasse solo che lo spagnolo fosse presente nell'anno in cui mi sono iscritta. Grazie per le risposte.
aphrodyte-votailprof
aphrodyte-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
""Per quanto concerne questo secondo gruppo ci vediamo il primo giorno di corso, vengo in aula e faremo il punto della situazione...insomma ci conteremo per vedere anche quanti ne siamo...""

E dv si svolgerebbe questa"riunione", in quale aula?
Vorrei sapere anche la tempistica x risolvere appunto qst dilemma xchè altrimenti resto esclusa anche dal corso inglese.
diamond20-votailprof
Rispondi Cita Salva
ho consultato la mia guida dello studente 2006/2007 e tra le lingue lo spagnolo non c'è:pianto: il corso non lo seguirò quest'anno poichè nel mio piano di studi le attività formative obbligatorie nella seconda lingua sono previste per l'anno prossimo!!! per favore qualcuno mi potrebbe dire(a corso iniziato)eventualmente che procedura bisognerebbe seguire per essere "autorizzati" a sostenere spagnolo!!:confused:grazie:D

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email