klem-votailprof
klem-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti
qualcuno ha spstenuto l'esame di diritto pubblico quest'anno? a scienze politiche dell'amministrazione...
chi conosce le domande più frequenti?
E' difficile?
saluti
calafell-votailprof
calafell-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve per favore qualkuno potrebbe indicarmi quali sn i kapitoli da fare per questoesame dal libro caretti e de siervo?? e la parte speciale del prof notaro è facoltativa..grazie.,,
klem-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao
anche io devo sostenere l'esame con il prof. Notaro, ma devo studiare il libro di Roberto Bin e Giovanni Petruzzella e non quello di caretti, puoi dirmi per favore come si chiama il tuo esame, ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO? 6 iscritto a scienze politiche dell'amministrazione?
Ciao
calafell-votailprof
calafell-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
....si chiama istituzione del diritto pubblico di scienze politiche dell'amministrazione...il testo lo visto sul sito..
marfin-votailprof
marfin-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao....
sos
sos esame in arrivo... tra qualche giorno ho l'esame istituzioni di diritto pubblico...con il prof notaro.... stò indietro con il programma... aiutatemiiiiiiiiiiii
klem-votailprof
Rispondi Cita Salva
Semplice, fai come me l'esame sostienilo il 20 di giuno
Ciao
marfin-votailprof
Rispondi Cita Salva
sostenere l'esame il 20 giugno.... COSA molto probabile. Sei hai frequentato il corso....(cosa che io non faccio)... sai se il prof ha saltato qualche cosa nel programma.... aiutami[ATTACH]201[/ATTACH]
marfin-votailprof
Rispondi Cita Salva
:eek:carissimo....ma l'esame non è previsto per il 19 giugno???????:muro:[ATTACH]202[/ATTACH]
marfin-votailprof
Rispondi Cita Salva
cerco disperatamente..... il programma dettagliato di ISTITUZIONE DI DIRITTO PUBBLICO...del prof NOTARO..... per favore è urgente!!!!!!!!
marfin-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao...ma è vero che per l'esame di ISTITUZIONE DI DIRITTO PUBBLICO...il prof NOTARO--ha consegnato del materiale in aula....e se si di cosa si tratta....... HELP ME!!!
marfin-votailprof
Rispondi Cita Salva
:muro:HO BISOGNOOOOOO DELLE DISPENSE INTEGRATIVE CHE IL PROF NOTARO HA DISTRIBUITO IN AULAAAAAA........AIUTOOOOOOOOOO!!!!:eek:
miry88-votailprof
miry88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora una delle parti speciali è qst(quella ke porterò anke io all'esame) ke trovate cliccando su qst link ...mi dispiace ma non sono riuscita a caricarlo come allegato.Per sapere i titoli delle altre basta che leggete ilprogramma di diritto pubblico ke trovate nella guida dello studente.

www.laconfederazione.it/laicitadellostato.pdf
marfin-votailprof
Rispondi Cita Salva
ragaaa...ieri si sono fatti gli esami di diritto pubblico con il Prof Notaro..:confused:chi di voi l'ha sostenuto???? come è andata? quali so state le domande????'

ciao e grazie
marfin-votailprof
Rispondi Cita Salva
CIAO RAGAA...QUALCUNO/A DI BUON CUORE POTREBBE SPIEGARMI BREVEMENTE CHE CAVOLO E' LA " delegificazione" ...:eek:..MI STO' ESAURENDO!!!!:o:confused:

GRAZIE
mendone84-votailprof
mendone84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Partiamo da un concetto. La riserva di legge: per alcune materie, la Costituzione, attribuisce la disciplina esclusivamente alla legge. Quindi se per esempio in materia di pesca c'è riserva di legge, sarà solo il parlamento a seguito iter legis a poter disciplinare questi argomenti.

Tutte le materie non coperte da riserva di legge possono essere regolamentate anche da altre fonti, come ad esempio i regolamenti. I regolamenti sono atti emanati dal potere esecutivo per diversi motivi: per applicare la legge, per integrare la legge etc etc (l. 400/88).

Detto questo, il passaggio dalla fonte primaria (legge) alla fonte secondaria (regolamenti) si chiama delegificazione.

Ma perchè si sta delegificando?

Io non lo so..ma posso provare a dare una risposta: è più semplice che alcune materie siano "regolamentate"perchè è più semplice fare un regolamento piuttosto che una legge e, soprattutto, farlo in maniera organica e coordinata.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27608 Punti