vittoria38-votailprof
vittoria38-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Devo scegliere fra palombi diritto penale e pubblica amministrazione e teoria dell'interpretazione giuridica con riccobono cosa mi consigliate? Ci sono dispense di questi esami?
rinaldoincampo-votailprof
rinaldoincampo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
poi che hai deciso? io vorrei fare l'esame con palombi, hai info a riguardo? grazie.
carlo1976-votailprof
carlo1976-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io mi sono buttato su teoria dell'interpretazione giuridica....
però nessuno mi fa sapere le domande più frequenti o se esistono ste benedette dispense.....tu sai qualcosa?
Rispondi Cita Salva
Carlo, qua l'esame si avvicina e nessuno ci fa luce ... alla fine ho deciso di fare l'esame con Palombi ... spero bene ....

cmq in bocca al lupo
Rispondi Cita Salva
Oggi ho fatto l'esame con Palombi.
eravamo in 2 ed a me è toccato farlo per primo.
mi ha chiesto se avevo seguito, io non l'avevo fatto (e dopo l'ha fatto un po' pesare).
ha cominciato con una domanda a piacere che ho rifiutato.
poi mi ha chiesto l'abuso d'ufficio: ci tiene molto all'evoluzione storica del reato (la formulazione originaria del codice del 1930, le modifiche del 1990 e del 1997) le modifiche agli elementi dello stesso (da reato molto generico a reato a dolo specifico a reato di evento).
Poi mi ha chiesto la corruzione, ci tiene moltissimo alla sentenza della Cassazione che ha stabilito che sussiste la corruzione propria nel fatto stesso del pubblico ufficiale che accetta una retribuzione ingiusta (abrogando di fatto la figura della corruzione impropria: lui, ovviamente non condivide il parere della Cassazione).
Per quanto riguarda i testi, io ho usato l'Antolisei (sono circa 200 pagine), ma probabilmente lui preferisce il Fiandaca Musco (circa 120 pagine).
C'è da dire che non chiede tutti i reati ma solo i principali.
Alla fine l'esame me lo ha dato con 25 ed è stato molto generoso.
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
complimenti per l'esame rinaldoincampo ;)
Che ne dici di cambiare titolo a questo topic ché così è troppo generico? Ne consigli uno? :)
Rispondi Cita Salva
a questo punto possiamo chiamarlo anche diritto penale e p.a. e unirlo a quello dal titolo analogo in scienze politiche.
penso infine che il topic forse lo possiamo pure chiudere: sentivo dire stamattina che quello di oggi sarebbe stato l'ultimo appello di Palombi prima della pensione ...
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
dimmi se va bene così, per evitare doppioni.. chiuderlo mi sembra un po' drastico :D
Rispondi Cita Salva
direi che va benissimo. ;-)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica