• Federico II / Scienze MM. FF. NN. / Scienze Biologiche
  • Scienze biologiche o Bilogia Gen e Appl? Test d\'ingresso?

boraz-votailprof
boraz-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda a quelli che già frequentano ( o sono più informati di me) sulle lauree triennali in ambito biologico, e in particolare "Scienze Biologiche" e "Biologia Generale e applicata".
Premetto che ho già una laurea triennale in ambito Psicologico, indirizzo Neuropsicologico, ma mi piacerebbe continuare gli studi nel campo delle Neuroscienze. Le attuale lauree specialistiche di Neuroscienze in Italia mi hanno però richiesto anche una laurea triennale in ambito biologico, oltre le mie conoscenze in ambito neuropsicologico. A questo proposito vorrei chiedere le principali differenze di Curriculum fra le lauree triennali in "Scienze Biologiche" e " Biologia Generale e applicata" soprattutto per quanto riguarda un'eventuale iscrizione a una laurea specialistica in Neuroscienze, quindi che avrà a che fare con biologia, biochimica, e fisiologia del Sistema Nervoso umano.
Sono interessato alla Federico II in vista di un trasferimento a Napoli, e ho letto sul sito che da quest'anno entrambi i corsi di laurea sono soggetti a un "Test di Ingresso non selettivo", con 25 domande di matematica. Vorrei sapere cosa comporta questo test, visto se non è selettivo, e soprattutto cosa comporta il fatto di farlo male.

Vi ringrazio dell'attenzione
*maryla*-votailprof
*maryla*-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
se non è selettivo, penso che serve solo a livello statistico per avere un'idea del grado di preparazione, perchè su alcune materie tipo matematica e fisica, molti non sanno nemmeno cosa è una funzione o come si calcola il moto rettilineo uniforme, quindi penso che sia solo per lo studente (per capire se ce la fa ad affrontare questi studi) e a loro, per venire incontro agli studenti..
Per quanto riguarda le differenze, io penso che ti conviene l'indirizzo fisio-patologico e quindi scienze biologiche, anche se ti avviso che è un pò più difficilotto e ti tocca studiare materie come "biologia,citologia, istologia e fisiologia vegetale" ed ecologia che non c'entrano molto con i tuoi interessi, ma purtroppo sono esami che si devono dare per forza...invece biologia generale ha indirizzi nutrizionista e molecolare che non so se ti interessano...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

.anonimus.

.anonimus. Tutor 43868 Punti

VIP
Registrati via email