• Statale / Universita / Ateneo
  • Elezioni CNSU 16-17 Maggio : Liste Civetta?

frannanto-votailprof
frannanto-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il 16 e 17 maggio prossimi si terranno nella nostra Università sia le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti in tutti gli organismi dell’Ateneo sia l’elezione dei rappresentanti al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), una sorta di consulta nazionale degli studenti universitari.

Una competizione di questo tipo richiede senso di correttezza e rispetto verso gli studenti che andranno a votare.
Richiede cioè di presentarsi con programmi e liste di candidati ben identificabili affinché sia possibile formarsi una idea chiara delle proposte e delle diverse opzioni culturali e politiche in campo.
Siamo convinti che tutte le liste sia d’Ateneo sia per il CNSU vogliano attenersi a queste auree regole di convivenza democratica.

Qualche furbo però può sempre esserci.
Ecco allora qualche singolare coincidenza che coinvolge gli amici di Obiettivo Studenti, lista culturalmente vicina alla posizioni del movimento di Comunione Liberazione (CL).

Da controlli incrociati effettuati dall'ateneo sui rapporti fra le liste Obiettivo Studenti, Universitari per la Pace e Università Democratica (prima chiamata per strana coincidenza “Studenti Democratici” e poi da regolamento obbligata a cambiare nome ed infine non presentata per assenza di firme sostegno) questo è ciò che emerge:

• riguardo alla lista “Universitari per la pace”, che ha conseguito il numero di firme richiesto per concorrere all’elezione delle rappresentanze studentesche nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione e nel Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia:
- 1 candidato e 54 sottoscrittori hanno firmato in appoggio alla lista “Ateneo Studenti – Obiettivo Studenti” (C.N.S.U.)
- 1 candidato è attualmente rappresentante degli studenti in un Organo accademico per la lista “Obiettivo Studenti”
- 11 sottoscrittori sono attualmente rappresentanti degli studenti in Organi accademici per la lista “Obiettivo Studenti”
• riguardo alla lista “Università Democratica”, che non ha ottenuto alcuna sottoscrizione:
- il delegato e i 2 candidati hanno firmato in appoggio alla lista “Ateneo Studenti – Obiettivo Studenti” (C.N.S.U.)

Siamo quindi davanti a nuove liste di volonterosi aspiranti rappresentanti o ad un trabocchetto per gli studenti e le altre liste concorrenti?

Noi non possiamo e non vogliamo trarre conseguenze, ma possiamo e vogliamo informare affinché la scelta di chi vi rappresenterà sia la più consapevole possibile.


Sinistra Universitaria
Azione Universitaria - Destra in Ateneo
Unicentro
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
andrea1085

andrea1085 Blogger 419 Punti

VIP
Registrati via email