cividimi-votailprof
cividimi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Raccolta di firme per risolvere la questione di questo esame che vincola e blocca tutti gli studenti!!!!

Io sono una studentessa di Scienze dell'Educazione che ha l'onore di aprire questa discussione...

La voglia di far luce sulla questione è tanta...

Contattatemi all'indirizzo mail:
mail_placeholder
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao raccontaci di cosa si tratta? magari facciamo un articolo per il nostro magazine...
cividimi-votailprof
cividimi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"beltipo;193268":
ciao raccontaci di cosa si tratta? magari facciamo un articolo per il nostro magazine...

Praticamente agli studenti della Bicocca hanno messo il vincolo dell'esame di inglese e di informatica che blocca il percorso accademico, ovvero toglie la possibilità di proseguire con gli esami.
La Bicocca vuole che prima che tu dia gli esami del secondo o del terzo, a seconda dell'anno in cui ti sei immatricolato, superi la prova di inglese e di informatica.
Quella di informatica, ora, è unica. Io, personalmente, ho preferito fare il patentito ecdl fuori piuttosto che perdere tempo a cercare di passarlo.
Con inglese la storia è diversa...
L'esame si articola in un esercizio di comprensione che verte sulla grammatica e altri 4 brani a scelta multipla...
Il superamento di questa prova è il 60%...di cui solo il primo esercizio vale la metà!quindi in pratica le risposte del primo es valgono doppio e quelle degli altri uno...a 24 punti si passa!
E' da l'anno scorso, o forse ancora prima, che tento di passare questo esame...perchè inevitabilmente si sta rivelando una perdita di tempo per noi studenti...quando comunque le rate dell'iscrizione ogni anno hai l'obbligo di pagarle!!!lin maniera puntuale...li non si può sgarrare!!!eggimi tra le righe...:o
Io so di avere dei limiti nella lingua inglese...infatti ho deciso di prendere ripetizioni da un'insegnante madrelingua...che mi aveva garantito di essere migliorata e anche io stessa avevo visto i miglioramenti...vabè....:(
Ora sono delusa e amareggiata...perchè ancora per la terza volta consecutiva ho fatto come punteggio 57...cioè sono a una risposta...
Il dubbio che ci sia qualcosa sotto mi è venuto...anche perchè non è possibile che sostenendo l'esame sempre con prove diverse abbia ottenuto lo stesso risultato no?!
E aggiungo anche che a questo punto all'università conviene segare più persone possibili...perchè sono sempre disposte a pagare l'anno scolastico ugualemtne e cercare di fare il tutto e per tutto per quest esame...
Io sono la portavoce di tanta amarezza che sta sempre di più danneggiando la voglia di fare e di conoscere....
Voglio sottolineare come più di una volta ho fatto richiesta di sapere i nomi delle persone che correggono le verifiche...e più di una volta mi è stato risposto: docenti esterni....ma si può dare in mano un esame che vincola gli studenti a docenti esterni????!!!!!!!

Aiutatemi a far crescere e ad alzare la mia voce!!!!!

Grazie di cuore per l'ascolto e la disponibilità!!!
napuletano-votailprof
napuletano-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io l'esame l'ho dato ben 7 volte e sono sempre stato puntualmente bocciato perché effettivamente non conosco l'inglese ma prima di accedere all'università non lo avevo mai studiato. Il problema di inglese é grave tanto per le scuole (che non lo insegnano e lo trascurano) quanto per noi (che non lo conosciamo). Le scuole dovrebbero vergognarsi e le università dovrebbero tirarsi su le maniche e insegnare la lingua ma non lo fanno perché a loro interessano solo i soldi e la cariera dei propri figli. Io ho dato tutti gli esami di ingegneria e a marzo ritento per l'ottava volta. Se va male smetto. Brutta scelta ma doverosa, specialmente alla mia età! Ciao a tutti
sparky1717-votailprof
sparky1717-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sono anche io disperata per inglese...è la ottava volta che sostengo l'esame di conoscenza di inglese e non lo passo...direi di dare il via alla raccolta firme...
napuletano-votailprof
napuletano-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Uno studente universitario che non sa l'inglese non vale un c@zzo. Io se non passo l'ottava volta smetto. Purtroppo molta gente lo ha passato. A presto

Ciao
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti