• Genova / Universita / Ateneo
  • Se mi laureo entro marzo\'09 devo pagarla la retta di agosto???

critur-votailprof
critur-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti,
mi è appena arrivata la retta da pagare x l'anno 2008-2009.
Siccome io ho intenzione di laurearmi entro marzo, volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di una procedura che permetta di non pagare questa retta.
Mi sembra di aver capito che esiste una autocertificazione con la quale si attesta di laurearsi entro marzo, e se questo non avviene, si recupera il pagamento senza mora + quello della rata di aprile.
Se qualcuno sa cosa si deve fare in questi casi per favore risponda!
Help!!:confused:

Grazie a tutti:)
critur-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi,
non ho ricevuto risposte x cui mi sa che nessuno di voi ha idea sul da farsi; cmq ieri sono andata agli uffici di via Bensa x saperne di +. Nn vi dico che coda...:muro:

Ho pensato di scrivere sul forum quello che mi hanno detto, xchè prima o poi questa informazione potrebbe servire anche a qualcun'altro! :p

Allora, tutti coloro che hanno intenzione di laurearsi entro marzo non devono pagare la retta che arriva loro a fine luglio! Devono recarsi (prima della scadenza del pagamento della retta) allo sportello degli studenti della propria facoltà e richiedere "la Domanda Cautelativa di Laurea".
Con questa (che presumo dovrà essere una autocertificazione) lo studente dice che si deve laureare entro il 31 marzo successivo e quindi nn paga.
Se x caso (e anche sfiga direi!) lo studente nn riuscisse a laurearsi entro marzo, deve pagare la retta ma Senza Mora e naturalmente pagarsi anche quella che arriva subito dopo ad aprile...

Spero di esser stata abb chiara nella spiegazione!;)
Ciao Ciao
yandi-votailprof
yandi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao! Sei stata molto gentile a mettere on-line quelle informazioni, io mi trovo nella tua stessa situazione.
Penso di laurearmi a marzo, entro il 31, ma non ne sono sicura al 100%.
Ti volevo chiedere: ma la prima rata è già scaduta vero?
:(
critur-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao!
eh sì siamo in tanti in questa situazione...nn so se x fortuna o se purtroppo ;)

Cmq quello che so è che la rata scade a fine novembre (nn ricordo se 21 o giù di lì) ed entro quella data si può fare richiesta allo sportello dello studente x la domanda cautelativa di laurea. Così facendo, oltre a non pagare la retta non si paga neanche la tassa del diritto allo studio (che poi devo ancora capire..se è un diritto xchè devo pagarlo?! ma vabbè questo è un altro discorso).

Quindi se con prima rata intendi quella che ci è arrivata a casa ad agosto..direi che è la tessa di cui parlo io..quindi non è scaduta!

Ciao ciao :)
yandi-votailprof
yandi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ancora grazie:)
Ciao, buona giornata
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community