creatura-votailprof
creatura-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao! c'è qualcuno che sa darmi delle info utili sulla facoltà di lingue e sulla specialistica in traduzione?ho appena terminato la triennale in lingue a bologna e penso di iscrivermi a genova da gennaio....grazie a tutti!!!:)
chiarage-votailprof
chiarage-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
CIAO!
Io sono iscritta al 3 anno di lingue a genova, non ti so dire nulla sulla specialistica, in generale sulla fac di lingue ti posso dire che non è male, gli edifici in cui hai lezione sono tutti abbastanza vicini tra loro, la mensa è vicino alla stazione di principe e ci si mangia bene. Le lezioni più impegnative sono secondo me i lettorati, cioè le ore di "madrelingua", perchè portano via parecchio tempo ma danno solo 5 cfu.
Ora non saprei che altro dirti... casomai chiedi pure, ciao!
creatura-votailprof
creatura-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ti ringrazio moltissimo per le info! tu cosa pensi di fare dopo la triennale? organizzazione, carico di studio, esami e docenti in genere solo validi???grazie ancora!
chiarage-votailprof
chiarage-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
A dire il vero dopo la triennale pensavo di fermarmi.. purtroppo sono rimasta indietro con gli esami e non volevo continuare ancora per tanti anni gli studi...
Per quello che riguarda i prof posso dirti che alcuni sono molto validi e vanno incontro alle necessità dei non frequerntanti mettendo gli appunti ed il programma su internet, nell' aulaweb. Altri professori sembrano non avere le idee molto chiare nemmeno loro! Non mettono nulla su internet ed il programma è un po'... improvvisato! Magari distribuiscono materiale in classe ma poi non lo mettono sul web e per chi non frequenta sempre è un po' un problema!
Negli esami ce ne sono alcuni molto bravi, io ad esempio mi ero trovata molto bene con il prof Barba e Fasce... anche se quest' ultimo sembra un po' "brontolone" spiega veramente bene. Altri prof... beh sto pensando di aspettare che vadano in pensione per dare l'esame! Il carico di studi mi è sembrato un po' sproporzionato nel caso dei lettorati rispetto ai crediti... forse te ne avevo già accennato. In generale il carico di studi mi sembra nella media. Il problema della fac di lingue secondo me sono le scadenze troppo corte... ad esempio le lezioni cominciano il 15 ottobre e tu il 31 devi aver già consegnato il piano di studi; gli esami cominciano più tardi rispetto alle altre facoltà e poi magari li hai tutti concentrati in pochi giorni e alcune materie hanno i 2 appelli troppo vicini tra loro perciò se non eri pronta al primo è improbabile che tu lo sia al secondo!!!
Bene dopo averti annoiata dimmi pure se hai bisogno di altro
Ciao Ciao;)
creatura-votailprof
creatura-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ti ringrazio moltissimo per le info che mi stai dando!ho deciso...martedi vado ad iscrivermi e speriamo che vada bene! a bologna sono stata abituata molto peggio!41 esami in 3 anni...tutti o quasi da 3 cfu, apelli sovrapposti, perciò quando erano a distanza di qualche giorno andava grassa davvero! e le lingue non vengono trattate molto bene, anzi per niente bene...fai poche ore di lettorato, max 3 alla settimana per es per ing e poi però gli esami sono tosti! ti volevo chiedere qual è il modo migliore per cercare 1 stanza là a genova e su quali zone mi devo indirizzare....non vorrei stare tanto lontano dalla facoltà!ti ringrazio tantissimo!:)
chiarage-votailprof
chiarage-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Al polo didattico della fac di lingue e di lettere e filosofia (è di fronte alla sede, devi solo attraversare la strada!) ci sono parecchi annunci appesi di chi cerca una stanza o la offre. Ce ne sono altri nella sede di Traduttori e Interpreti e nel palazzo da cui passi per andarci (a metà di via balbi circa, all' ingresso trovi una scalinata con 2 leoni di pietra, sali e guarda un po' più avanti sulla destra e sulla sinistra) ed altri ancora in Via Balbi, nei vari dipartimenti. Come avrai capito la via principale che frequenterai è via Balbi perciò puoi provare a trovare qulcosa nei dintorni. Ti sconsiglierei di andare a vivere nel centro storico, cioè "nei vicoli", ma è solo un opinione personale. Se ti propongono zone tipo Albaro sono residenziali, occhio ai prezzi!!!
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
perche non provi anche a vedere nel nostro mercatino o a mettere un annuncio? lo trovi qui: http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-genova/area-mercatino-universitario-genova/
alis08-votailprof
alis08-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,
mi chiamo Alice e abito in Sicilia. Studierò a Genova dove spero di trovare nuovi amici! ;)

Volevo chiedervi informazioni sul corso di laurea specialistica in traduzione tecnico-scientifica... ho tempo fino alla fine di marzo per iscrivermi, ma secondo voi mi conviene?
So che oggi iniziano le lezioni del 2 semestre, qualcuno sa dirmi quali?

grazie!

Besos
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

gio_1984

gio_1984 Tutor 24733 Punti

VIP
Registrati via email