babybirba-votailprof
babybirba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
CIAO RAGAZZI, LO SO CHE TANTI DI VOI SONO IN FERIE MA SPERO CHE QLCN POSSA AIUTARMI.
CHIEDO SE QLCN HA APPUNTI - RIASSUNTI - ETC DI SISTEMI GIURIDICI COMPARATI (A-L) E DI COSTITUZIONALE COMPARATO (A-L)

SISTEMI GIURIDICI, IN QUANTO TEMPO SI STUDIA ?
L' ESAME E' SCRITTO A CROCETTE, E' POSSIBILE?
CHI PUO' AIUTARMI MANDI UNA MAIL A mail_placeholder

GRAZIE... SPERIAMO....

CIAO
babyely-votailprof
babyely-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Babybirba
allora sistemi giuridici comparati se lo devi dare con Lupoi sono 2 test scritti che consistono in 2 temi, lui è molto largo nei voti e diciamo che secondo me non serve una gran preparazione i temi sono molto semplici e facili.
Per quanto riguarda costituzionale comparato se lo dai con Costanzo praticamente ti da lo stesso voto che hai preso di comparato (è la prima cosa che guarda).
Spero di esserti stata d'aiuto!!!;)
luca04-votailprof
luca04-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche io sarei vivamente interessato agli appunti di qsto esame, non c'è nessuno che potrebbe aiutarci?
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao.
Non so per quando vi servono gli appunti, ma visto che con gli orari di lavoro riuscirei , io ho l'intenzione di frequentarli con assiduità...Sistemi giuridici (con Fusaro) e Cost. Comparato (con Rolla)
Bye
il moro di venezia-votailprof
il moro di venezia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
consigliatissimo frequentare con fusaro, spiega quasi nulla ma il poco che dice è molto utile per i temi e come propria cultura generale, inoltre è una persona veramente straordinaria

difficilmente prenderete appunti
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora gente gradirei da qualcuno un piccolo chiarimento su questo esame (prof. Fusaro) perchè temo di avere capito male qualche concetto.
Primo noi di scienze giuridiche facciamo lezione con i colleghi della magistrale. E fin qui nessun problema salvo il fatto che per noi sono 3 moduli per sei crediti formativi mentre per la magistrale sono 5 moduli (13 crediti) ripartiti in un anno di lezioni (e non in un semestre come x noi).
E qui cominciano i primi problemi perchè il prof. Fusaro ha detto chiaramente che con quelli "dei tre moduli" finiremo ad aprile con conseguente ultimo scritto dei tre previsti.:pianto:
Ma allora le cose non quadrano davvero. Vuol dire che io per un esame da 6 (sei) crediti devo frequentare fino ad aprile mentre con un piccolo supplemento di diciamo 1 mesetto e mezzo i colleghi si sparano 13 crediti?:muro:
E inoltre ciò significa che io pur seguendo TUTTE le lezioni non ho la possibilità di dare l'esame a gennaio (da frequentante) perchè il programma non è stato concluso?:cartellinorosso:
E tutto ciò in barba :pa fior di regolamenti che disciplinano le presenze minime i programmi distinti eccetera eccetera???
Per favore ditemi che ho capito male e non fatevi ingannare dalle faccette perchè sono inc......o nero:mad:
il moro di venezia-votailprof
il moro di venezia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Senti direttamente Fusaro, purtroppo questa situazione del corso in comune magistrale/scienze giuridiche è nuova per tutti..
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Vedi Moro il problema è che Fusaro lo abbiamo sentito tutti. E questa non è una questione mica da poco. Ci sono delle evidenti penalizzazioni per gli studenti in generale (aule, appelli eccetera eccetera) e su questo abbiamo già detto che non è il caso di fare del forum un muro del pianto perchè tanto è inutile.
Qui la questione è diversa. Qui ci sono delle REGOLE che non sono rispettate (a giurisprudenza poi).
I corsi sono semestrali e semestrali devono rimanere perchè queste sono le regole e non possono essere violate.
Io ho già dato con la storia degli insegnamenti annuali più di 20 anni fa quando avevi 8/9 materie da seguire da novembre a maggio e poi x fare gli esami erano tutti c...i tuoi con 3 appelli estivi e 1 a settembre. Ma quelle erano le regole, purtroppo. Un po' come se 20 anni fa avessero detto "ma si ragazzi, visto che non finiamo il programma a maggio facciamo lezione fino a settembre (agosto compreso) però voi vi fumate la sessione estiva".
Ma stiamo veramente scherzando???
luca04-votailprof
luca04-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sono pienamente d'accordo con maromero, e vi spiego molto semplicem il motivo: è ora di finirla con la famosa storia che le leggi (nel nostro caso il regolam di facoltà) per gli "amici" si interpretano (i prof...) e per i "nemici" si applicano! O si fanno le cose per bene fino in fondo o niente, basta, non dovrebbe ess così difficile sedersi intorno ad un tavolo e ORGANIZZARSI DECENTEMENTE! Eppure la sensazione che ho è che tutto sia buttato lì alla meno peggio. Ma che cosa ci stanno a fare i famosi rappresentanti degli studenti? Non potrebbero far sentire la nostra opinione ai diretti interesati e risolvere concretam la cosa??? Forse ho un tono un pò polemico, non me ne vogliate, però le ingiustizie non le sopporto proprio!
luca04-votailprof
luca04-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
un'altra cosa che mi son dimentic e più inerente al presente topic, ma il prof. Lupoi con le aule così stracolme di gente a lezione le prende lo stesso le presenze? e se sì, quante lezioni (minimo) bisogna frequent per ess considerati frequentanti? Ultima ma non ultima domanda....Se uno studente lavora (come nel mio caso) ? Cosa può fare? Cioè...il prof. Lupoi è una persona disponibile a venire incontro agli studenti lavoratori oppure costoro si devono arrangiare?grazie già ora a tutti coloro che mi risponderanno
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie Luca x l'intervento e mi dispiace che tu rimanga l'unico xchè evidentemente o non si è capita la gravità della cosa oppure, ancora peggio non gliene frega un c.....o a nessuno .
Tanto per cominciare a me risulta anche (ma potrei , anzi vorrei essere smentito) che per il corso del prof Lupoi non è così in quanto chi ha la fortuna di chiamarsi con una certa lettera si fa le sue 6 ore di lezione la settimana e max a dicembre si toglie il pensiero!
Perchè con il prof fusaro i giorni di lezione sono solo due?
Problemi di aule o disponibilità del docente o di cos'altro?
In ogni caso , riscusate il termine, sono un po' cazzi loro (dell'università) l'organizzazione equa e senza disparità dei corsi.Le tasse le paghiamo tutti quanti (e io personalmente essendo lavoratore unico componente del nucleo le pago MOLTO CARE).
E invece? E quando cominceranno i corsi del 2 semestre magari coincidenti con il residuo di sistemi giuridici (per il quale avremmo perso 4 appelli pensateci bene)?
Vabbè scusate ancora lo sfogo e le volgarità
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti... me ne sono andata qualche giorno ma vedo che siete andati avanti ben bene con le discussioni.
Marom effettivamente sta cosa di primo e secondo semestre è una bella "fregatura", ma sinceramente dopo la prima lezione introduttiva con d'angelo e Brunetta non ho avuto tempo x rifletterci. Per quanto riguarda Lupoi non ti so proprio dire perche, anche se è il vero titolare della cattedra, i primi 2 moduli li faremo con gli assistenti... a quanto ho capito però loro considerano freq solo chi fa gli esamini intermedi, gli altri, anche se sono materialmente presenti a lezione, sono tutti considerati non freq e fanno l'esame completo a fine semestre... quindi Luca penso che la risp alla tua domanda sia: "ebbene si, costoro si devono arrangiare!!"

... se frequentando le prossime lezioni scoprissi qualcosa di più ti aggiornerò. Ciao
babybirba-votailprof
babybirba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
tento di riesumare questo mio vecchio post con la speranza di trovare finalmente qualche appunto, schema ... (sistemi giuridici - costituzionale comparato - amministrativo - commerciale - tutto A/L)
chi per caso riesce ad aiutare me e qualche altro povero non frequentante?:mad:

SPERIAMO BENE STAVOLTA.... :confused:

CIAO E GRAZIE

MIA MAIL : mail_placeholder
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
babyb ti auguro di avere più fortuna questa volta.. eh eh
sai già cmq che x sistemi giuridici e costituz comparato è come se avessi già i miei appunti..
ciaooooo
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno che ha già comperato il libro di sistemi giuridici comparati gambaro sacco mi sa dire se i capitoli (in ordine sparso ) sono questi???
Comparazione giuridica
Diversità e uniformità nel diritto
tradizione giuridica occidentale
Radici comuni esperienze civil law
Common law ed equiti in inghilterra
Diritto nei paesi islamici
Modello frtancese
Modello tedesco
Moderni sistemi di civil law tra influenze francesi e tedesche
Esperienza giuridica degli USA
Est europeo e modello epocale socialista

Occhio che non ricevo risposte...:cartellinorosso:. per la prima volta non condividerò riassunti:p

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email