maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Questo messaggio è rivolto ai colleghi più esperti. Secondo le vostre esperienze quali di questi esami è più opportuno , avendo la possibilità e dovendo necessariamente fare una scelta, frequentare e x quali invece la frequenza non è poi così necessaria (fermo restando che è sicuramente utile).
Sarebbe interessante sapere anche i motivi.

Diritto costituzionale comparato (Rolla)
Sistemi giuridici comparati
Diritto penale
diritto internazionale
diritto del lavoro
diritto dell'unione europea
procedura penale
procedura civile
Partecipate numerosi, i vostri consigli sono molto utili.
grazie
babybirba-votailprof
babybirba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
considerando il fatto che è utile farsi vedere da tutti i prof...all'esame si ricordano...etc etc le mie idee sono, in base anche a consigli o esperienza personale, le seguenti

Diritto costituzionale comparato (Rolla) -
seguilo in base agli impegni che hai...ma non essendo fiscale come "costanzo", magari puoi evitarlo...

Sistemi giuridici comparati -
potrebbe essere utile per via del compitino di metà corso e del voto in base alle frequenze...insomma mi hanno vivamente consigliato di seguirlo e il prossimo anno, impegni e lavoro permettendo lo farò

Diritto penale -
secondo me è utile, oltre che interessante.... , ma un vantaggio per chi non segue è che si fa il FIANDACA MUSCO e basta.chi segue invece deve fare il MARINUCCI DOLCINI e portare tutte le dispense del prof....

diritto internazionale :(
non so

diritto del lavoro :(
non so

diritto dell'unione europea :(
non so

procedura penale
importante e da seguire, è utile

procedura civile
importante e da seguire, è utile

mi sembra di aver visto che la maggior parte delle lezioni saranno nel secondo semestre....hai guardato tu? il che comporterà un po' di bordello per gli orari, tutti intrecciati...ma aspettiamo e vediamo. se io seguo lezioni che nn puoi seguire tu, ti passo gli appunti, tranquillo.

ciao maromero ci sentiam presto.

buon lavoro

maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Io scrivevo perchè il mio problema come tutti i lavoratori è quello di dover fare i salti mortali per seguire le lezioni. Se però x un esame è veramente indispensabile frequentare allora si può vedere di fare qualche sacrificio e di trovare un modo. Per esempio quest'anno frequentare romano è stato molto molto utile dal punto di vista della comprensione della materia, ma a giudicare dai commenti dei colleghi assolutamente ininfluente x quello che riguarda un occhio di riguardo dei prof all'esame.
Per filosofia invece non ritengo indispensabile seguire con assiduità , tanto i libri li ha scritti lui: sono diventate indispensabili le (poche) lezioni che ha fatto sull'Alexy per avere una chiave di lettura di quel libro che è davvero complicato
grammar6-votailprof
grammar6-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ste..mi associo a babybirba dicendoti che se hai bisogno per il prossimo anno di appunti o altro io ci sono....ti volevo chiedere: ma tu hai già dato costituzionale con rolla e privato 1?se si che domande ti hanno fatto?te lo chiedo perchè ho visto che hai chiesto informazioni su costituzionale comparato..quindi presumo che tu abbia già dato costituzionale...grazie mille...:o
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ok. Per quanto riguarda costituzionale ti premetto che per me è l'esame più semplice del 1° anno. Di solito Rolla( che è molto "buono";) interroga i frequentanti. Io sono passato con un assistente e ho fatto tutto con lui. Le domande sono state praticamente un lungo discorso sugli art. dal 41 al 44 (prprietà e iniziativa economica) mi ha stimolato a parlare e mi ha chiesto se mi ricordavo qualche nazionalizzazione in particolare. Poi una cosina breve sul referendum....ero preparato ma non tanto da meritare addirittura la lode...x cui ti posso dire che anche gli assistenti non sono cattivi.
privato I è uno dei pochi esami che mi hanno abbuonato per cui non l'ho dovuto sostenere. Ti posso dire che privato II con Benedetti ero SUPERPREPARATO anche per via del lavoro e dei corsi di aggiornamento e ti posso dire che nonostante questo che gli assistenti li ho trovati non "cattivi" ma molto molto pignoli al limite del dettaglio. Benedetti invece non si presenta caratterialmente molto bene però sull'interrogazione ti lascia parlare
babyely-votailprof
babyely-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora dato che li ho dati tutti (beh tranne unione europea)
-costituzionale comparato molto semplice non occorre seguire
-sistemi giuridici comparati fa compitini(temi)dove ci sono solo gli assistenti quindi puoi sbirciare dal libro
-diritto penale utile seguire fa il compitino
-diritto internazionale seguire fa compitini ma comunque relativamente semplice anche orale
-diritto del lavoro non seguire esame semplicissimo lei estremamente noiosa a spiegare
-diritto dell'unione europa NON SEGUIRE i frequentanti hanno un programma molto più lungo
-procedura penale non seguire esame molto facile prof.Fanchiotti bravissimo
-procedura civile utile seguire riduzione del programma
il moro di venezia-votailprof
il moro di venezia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Diritto costituzionale comparato (Rolla)
Oddio!!!!
Seguire credo comporti vantaggi in sede d'esame.. ma se hai già seguito costituzionale I con Rolla sai come sarà il livello delle lezioni >>>:muro: quindi nel caso portati una redbull

Sistemi giuridici comparati

Ora è cambiato e non so come funziona, io l'ho frequentato al tempo di scienze giuridiche e frequentare era l'unico modo per accedere a tre compitini scritti (piccoli temi molto molto semplici), l'esame orale si dice molto difficile.. Le lezioni di Fusaro poi sono imperdibili!!!

Diritto penale
Da frequentare per il compitino scritto, che tra l'altro per molti ha fatto diventare l'esame una passeggiata! Pellissero è molto in gamba, in molti registravamo le sue lezioni e studiavamo solo su quelle, con ottimi risultati. Consigliato!

diritto internazionale
Frequentando hai la possibilità di superare il corso con due esami scritti a risposte multiple.
Consigliato!

diritto dell'unione europea
anche qui frequentando hai la possibilità di sostenere l'esame scritto a fine corso, risposte multiple. Il corso si basa su qualche nozione generale e discussioni sentenze corte europea, si segue bene.
Consigliato!

procedura penale
Seguire le lezioni è molto difficile, quasi impegnativo, si perde molto facilmente il filo del discorso.. però frequentando hai un libro in meno all'esame

procedura civile
E' da pazzi!!!! :D
Dondi ha un modo particolare di fare lezione. Se hai già una conoscenza media della meteria troverai le lezioni molto interessanti e stimolanti, negli altri casi frequentare non servirà proprio a nulla, tra l'altro non porta nemmeno alcun beneficio...
ro81-votailprof
ro81-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti!!!:D....qualcuno sa dirmi quanto è conveniente (o sconveniente?) frequentare d. commerciale col prof. Schiano?...nel senso, ci sono compitini di metà corso o altre agevolazioni?grazie-grazie...
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao Ro...
non ti so dire nello specifico il programma di Schiano, ma ho chiesto ultimamente un po' qualche consiglio in generale sulla materia, praticamente tutti mi hanno risposto che non è indispensabile frequentare e che l'esame è finale scritto a crociette.
spero di esserti stata d'aiuto.
a presto
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Corra96