grammar6-votailprof
grammar6-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti!come va?volevo sapere da qualcuno che ha già dato questo esame cosa è importante studiare per il compito scritto di medievale e soprattutto cosa chiede....grazie mille
grammar6-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti!!!volevo dirvi che io ho dato l'esame oggi e che le domande( per questo appello e lo scorso) che riguardano moderno sono state queste:
- lockè: la teoria della tolleranza
- pufendorf
- la teoria della legge in Hobbes
- beccaria
- la critica alla pena di morte di beccaria
- progetto martini
- giuseppe II
- gli editti di giuseppe II
- costituzionalismo nord-americano
- obbligo di motivazione della sentenza
- il landrecht
-caratteristiche dell'illuminismo penale
- il catasto
- Muratori
- differenze tra la teoria del potere di bodin e hobbes
:confused:
quelle dell'assistente:
- Dagesssue
- le costituzioni del regno di Sardegna
- cocceius
-Maria teresa d'Austria
grammar6-votailprof
Rispondi Cita Salva
un ultima cosa: volevo dirvi che se conoscete qualcuno che è intenzionato a fare giurisprudenza o comunque ne ha bisogno, vendo sia il bellomo(sottolineato pochissimo9 e il Tarello, praticamente nuovo....:rolleyes:
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao...
per quanto riguarda i tui libri spargerò un po' la voce, ora sto preparando anch'io medievale e moderno x luglio e mi chiedevo se mi potessi togliere un dubbio riguardo al Tarello. Il capitolo 8 (dove va fatto solo il paragrafo 5 su Morelly e Mably) è davvero importante? lo chiedono? e se si quali sono le cose più importanti?
... non so perchè ma sembra il più complicato di tutto il libro...
grazie!
grammar6-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma no non è da fare, si sono sbagliati nella stampa, il paraìgrafo 5 è quello su beccaria.....
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma sai che hai ragione......
ma pensa te!! avevo preso il capitolo 7 invece dell'8 :( :muro:

va bhe! grazie 1000! :D

ciao
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti.
Qualcuno sa come va preparato il testo per i non frequentanti "Emendare o Intimidire"?
Nel senso lo chiedono in dettaglio (e allora sono veramente c...i) oppure un po' in generale?
Avete qualche riassunto oppure domanda su questo testo?
Grazie
babybirba-votailprof
babybirba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Raga,
Anche Io Avrei Bisogno Di riassunti Di Medievale E Moderno...
(a-e ) Cosi Tra Un Esame E L'altro Inizio A Darci Un'occhiatina.... ;) Mi Raccomando Si Accettano Tutti I consigli possibili Per La Preparazione Dell'esame, Soprattutto Per I non Frequentanti:(

ciao E Grazie
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
il mio consiglio per i non frequentanti è di fare bene anche il 3° libro. non vi so dire se lo chiedessero in modo molto dettagliato, ma le assistenti tendono sempre a inizare con quello... quando sono andata a dare l'appello una di queste a momenti si mangiava vivo un ragazzo che da non frequentante aveva osato portare solo bellomo e tarello.
purtroppo su quel libro non vi so dire altro....
ma se avete domande sulla materia in generale fatele pure!
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma belin quel libro è assurdo. Un'accozaglia di nozioni farraginose impossibili da ricordare. Bisogna proprio essere st....i per chiedere subito quello.
Aiutoooooooo
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Tizi se puoi metti un po' di domande sul bellomo che ti hanno fatto o che hai sentito fare. Della parte moderna più o meno le hanno già messe
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
del bellomo mi hanno chiesto:
- Corpus giustineaneo (come è nato e come è diventato dopo che irnereo ci ha messo le mani)
- gli statuti comunali (parte 2. capitolo 3 del libro)

più che altro si accaniscono sul tarello, mi hanno fatto 2 domande giusto perchè non ho fatto il compitino, ma ero frequentante e il prof si ricordava di me...
in bocca al lupo!
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma non c'è qui nel forum qualcuno che ha sostenuto questo esame "da non frequentante" ?
Per cortesia ci sarebbe bisogno di qualche consiglio
Grazie
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
temo proprio di no...
ma forse ti possiamo aiutare noi (tranne che sul libro "Emendare o Intimidire" ovviamente)...
di che tipo di consigli hai bisogno?
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma guarda sarà che a me sto esame proprio non mi piace e ogni volta che prendo i libri in mano mi sento male....
Dunque vediamo un po':
Per quanto riguarda EMENDARE ho risolto perchè ci ho perso sopra un po' di tempo e ne ho fatto 1 riassunto che tanto mi è servito per memorizzare.
Per quanto riguarda i libri del tarello e del bellomo verificando un po qualche appunto, anche di ragazzi dell'altro corso e della magistrale e le domande di esame mi son reso conto che voi avete fatto a lezione delle cose parzialmente diverse e che conseguentemente vi sono state chieste all'esame.
Dalle domande che mi ha mandato Vitto ne ho beccato a malapena la metà sul programma da studiare: le altre nebbia assoluta.
Per questo chiedevo a qualche non frequentante: Come cavolo bisogna studiare sui libri sto esame???
Che cosa è fondamentale e che cosa è un po' meno???
Perchè se c'è da ricordare p. es. tutte le opere, tutte le compilazioni, tutti gli autori allora mi sa che lo preparo x il 2010:muro:

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

manliogrossi

manliogrossi Blogger 2718 Punti