maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
S.O.S. urgente.
Mi servono tutte le possibili informazioni di diritto dell'unione europea NON frequentanti.
Il Tesauro è veramente n mattone di un palla incredibile e non riesco davvero a rendermi conto su quello che è importante e quello che è un po' meno.
Di sicuro vista la mole mi sembra quasi impossibile riuscire a farlo tutto in modo decente a meno di perderci dietro dei mesi.
Occorre fare delle scelte visto che l'esame è il 15 setembre.
E' vero che girano dei riassunti abbastanza completi del libro?
Come è la commissione d'esame?
Insomma tutte le informazioni sono gradite.
Grazie.
il moro di venezia-votailprof
il moro di venezia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il Tesauro è un gran manuale, parlando con chi ha fatto confronti e studiato su più testi è per tutti the best. Da frequentante però si guarda poco e si studia prevalentemente su appunti e sentenze.

Buona opinione per Schiano Di Pepe Jr.
Tranquillo e disponibile a lezione, direi brava persona, mai visto interrogare però.

tanti, tantissimi scelgono di frequentare (me compreso), quindi andando a memoria ti riporto il mio elenco di cose importanti. Tieni presente che frequentando ci si prepara studiando quasi esclusivamente casi pratici, quindi non so se il tuo programma è il medesimo e se pure tu ti prepari su sentenze o esclusivamente sulle nozioni teoriche:

ad ogni modo (potrei aver omesso qualcosa)

In genrale
qualche cenno storico
Gli organi: consiglio, commissione, parlamento, corte di giustizia.. sapere cosa fanno come sono composti,..
I rapporti tra stati ed eu
I vari trattati in generale e i tipi di atti: vincolanti e non, regolamenti, decisioni, direttive

Diritti
Le libertà fondamentali (molto importante): di stabilimento cittadini e società, libera circolazione dei lavoratori e delle merci (dazi, dogane, restrizioni, concorrenza, imposizioni discriminanti, misure ad effetto equivalente)

Giurisdizione
Le azioni: in carenza, annullamento, infrazione,
Rapporti giudice nazionale-comunitario
collaborazione in campo penale
Rinvio (obbligo, effetti della sentenza) e pareri della corte
Inosservanza del diritto comunitario e sanzioni

Il Moro
vespx-votailprof
vespx-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, io ho dato questo esame da non frequentante con il programma della magistrale(ma credo che sia uguale).
mi ha interrogato proprio schiano di pepe, e non posso che parlarne positivamente, io temevo che mi chiedesse qualche caso come hai frequentanti invece si è attenuto al programma. posso consigliarti di studiare molto bene le istituzioni, consiglio parlamento ecc, perchè una sicuramente ti verrà chiesta,
cerca di capire bene l'evoluzione storica dall trattato di roma fino ad oggi per muoverti con chiarezza nei vari periodi e dimostrare che hai capito la sequenza e le modificazioni dei trattati,
a me è stato fatta anche una domanda sulla tutela giurisdizionale e sulla concorrenza ma molto in generale,
importante anche sapere le norme(differenza tra regolamenti direttive decisioni atti vincolanti e non)

il Tesauro è fatto molto bene è chiaro ma è forse a volte più ampio di ciò che è necessario sapere,
io facevo cosi: leggevo sul Tesauro per farmi un idea ma riducevo all'essenziale con l'utilizzo di un compendio.

buon lavoro, se ti ci metti per il 15 si può fare.
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie ancora al Moro e a Vepx pre i preziosi consigli....è stato tutto come previsto.:yeah:
L'esame in sè è facile e molto discorsivo.;)
L'unico problema è il Tesauro che, pur essendo un ottimo testo è lungo e prolisso ...e non sempre a proposito.:nonono:
Quindi l'unica difficoltà è riuscire a sintetizzare il mare di discorsi nei pochi concetti essenziali.:muro:
Vi verrà chiesto sicuramente di parlare di una delle istituzioni dell'unione e sicuramente qualcosa sulle norme giuridiche.
Poi è probabile capiti una domanda sulle regole di concorrenza.
Il Prof. Schiano a prima vista non si presenta bene :nonono:(un po' presupponente) e fa delle facce strane quando uno risponde.
In realtà però si può dire che è una brava persona agli esami..parla, lascia parlare, interviene quando sei in difficoltà...ed è tutt'altro che "stretto" nei voti.:angel:
In bocca al lupo a tutti;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email