fra88-votailprof
fra88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!
volevo sapere se è vero che i non frequentanti di UE all'orale non devono portare le sentenze...
io ho fatto due calcoli: se è vero, alla fine x i non freq ci sono solo 102 pagg. in più da studiare sui libri, però non hai le 400 e passa pagine di tutte le sentenze...
è vero che nn devono essere studiate proprio benissimo come i libri, però cmq ti occupano un sacco di tempo:sisi:
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Guarda io non so come sia il Prof. Munari, ma ti posso dire che con il Prof. Schiano l'esame da non frequentante è il più facile che abbia dato.:sisi:
D'accordo il tesauro è molto lungo:sisi:, ma le domande all'orale sono proprio banali :sisi:(mi parli della Commissione, cosa sono i regolamenti, mi faccia un esempio del principio di leale collaborazione).
Da quello che mi dicono i colleghi, chi frequenta , magari avrà più soddisfazioni, ma non se la passa poi così bene con le sentenze.:muro:
Stesso discorso per Internazionale....sicuramente sarà molto interessante la frequenza ma i voti dei compitini mi risultano essere molto bassi.:cartellinorosso:
Questi sono 2 esami che studiati un mesetto scarso ti portano a un bel voto....dciamo pure il Massimo.:yeah:
E allora che senso ha:confused:
fra88-votailprof
fra88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie! era proprio quello che volevo sapere:yeah:
wolf )0(-votailprof
wolf )0(-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"maromero;189674":
Stesso discorso per Internazionale....sicuramente sarà molto interessante la frequenza ma i voti dei compitini mi risultano essere molto bassi.

A me risulta l'esatto contrario.
Del mio anno, quasi tutti quelli che hanno fatto il compitino hanno preso voti ben sopra la media.
Chiaro, bisogna studiarseli, gli appunti.
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Non ti so dire Wolff. Io so che quest'anno due persone molto brave e con media molto alta hanno preso entrambe 22 al primo compitino (1 con la Ivaldi e l'altra con la Quieirolo).
L'anno scorso avevo dato un occhio ai voti del compitino m-z (non ti so dire quale) ed erano bassini, salvo poche eccellenze.
E' ovvio che frequentare è sempre meglio, io stesso che non ho tempo per il lavoro, cerco di frequentare qualche esame....anzi tutti quelli che posso.
Io ho solo detto che per questi due esami la "non-frequenza" non poi così drammatica.
Ci si riesce e pure bene.
Se mi fosse stato chiesto p. es. Dir. Proc. Civile avrei risposto da seguire anche in barella!!!
wolf )0(-votailprof
wolf )0(-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"maromero;190131":
frequentare è sempre meglio, io stesso che non ho tempo per il lavoro, cerco di frequentare qualche esame....anzi tutti quelli che posso.

Un consiglio pratico maromero, visto che mi sembri animato da buona volontà: seguire molti esami è assolutamente inutile ( esclusa ovviamente l'utilità di un ascolto dialettico-lessicale, pure in questo caso non sempre soddisfacente ).
La verità è che molti corsi non sono altro che la trasposizione orale di quanto scritto ed illustrato nei libri di testo.
Sarebbe molto bello avere il tempo di seguire ugualmente tali corsi, ma vista la mole ( spesso "caricata" oltre i limiti consentiti ) di lavoro per ogni esame da preparare, può risultare alla fine della festa molto controproducente.
Perciò, molto schiettamente e a-moralisticamente io credo che abbia senso frequentare quando:

a) Siano prese le firme
b) siano previsti compiti intermedi scritti/orali
c) quando gli appunti siano ( realmente, e non fittiziamente ) parte integrante del programma

negli altri casi, ho sempre trovato più utile restarmene a casa a prepararmi sui testi.

Ovviamente: opinione personale

maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
teoria MOLTO interessante e con la quale concordo...diciamo al 90%:sisi:
Certo che Fusaro non sarebbe contento di sentir dire così :D
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora... prima di finire completamente off topic e prima di dovervi trattare così...:otot: ... posso chiedere se c'è qualche autolesionista-frequentante volenteroso a scambiarsi idee pratiche sul test?

qualcosa del tipo: scambio riassunto le Verts per quello Mangold :D
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Kattivissima la nostra moderatrice:D
Mi ritiro per non finire:otot:
talla88-votailprof
talla88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;190186":
posso chiedere se c'è qualche autolesionista-frequentante volenteroso a scambiarsi idee pratiche sul test?

Ciao Tizi, sono andata a recuperare una risposta riguardo al test (:eek:) che mi ha fornito il Moro su questo forum ormai più di un mese fa:

"Il materiale è tanto, ma non ti spaventare, alla fine se frequenti ti prepari esclusivamente sulle sentenze e non tocchi il libro. E poi sono molto facili da assimilare.

Le sentenze vengono lette e spiegate da noi studenti durante le lezioni (chi si offre di farlo poi è ricompensato con il voto finale ;))

Quello che ti deve restare in testa è la massima, ma non solo, devi capire anche il ragionamento del giudice. Noi usavamo stamparci le sentenze, dargli una lettura veloce e poi evidenziarle e annotarle durante l'esame a lezione.

L'esame finale è a risposta multipla, ecco qualche esempio, così capisci come impostare la preparazione:

Il rispetto dei diritti fondamentali, secondo quanto affermato dalla Corte di giustizia nel caso “Omega Spielhallen”, …

a) … può giustificare una limitazione degli obblighi imposti dal diritto comunitario che derivano da una libertà fondamentale garantita dal TCE, quale ad esempio la libera di prestazione dei servizi.

b) … è comunque subordinato rispetto agli obblighi che derivano da una libertà fondamentale garantita dal TCE, quale ad esempio la libera prestazione dei servizi.

c) … non può essere assicurato dalla Corte di giustizia, esulando tale materia dal diritto dell’Unione europea.

Con la sentenza resa nel caso “ Alpine Investments ”, la Corte di giustizia ha ritenuto che il divieto di “cold calling” imposto dalla legislazione olandese non configurasse una violazione delle disposizioni del TCE in materia di libera prestazione dei servizi …

a) … trattandosi di una limitazione necessaria e proporzionata al perseguimento dell’obiettivo della tutela della fiducia degli investitori nei mercati finanziari nazionali.

b) … in quanto attinente non alla libera circolazione dei servizi ma alle modalità di loro prestazione, aspetto quest’ultimo che costituisce l’oggetto di una specifica deroga da parte del TCE.

c) … per il fatto che il divieto era posto dallo Stato del prestatore del servizio e non di quello del destinatario della prestazione, così che doveva escludersi una qualche rilevanza del diritto comunitario."

Direi che quella di scambiarsi i riassunti delle sentenze è un'ottima idea!! Al più presto mi metterò anche io a collaborare in questo senso...Tizi se hai voglia di fare 2 regolette su questi scambi, così ci possiamo dare subito da fare...Visto che il tempo stringe...:eek: :muro: :eek: :muro:

tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Già k il tempo stringe... ditemi un po'!
Secondo voi... qual'è il modo migliore per preparare l'esame?
Come coniugare testi e sentenze?
Io sono quasi convinta ormai che il libro vada letto per gradi... un po' come a lezione. Di pari passo con le sentenze per capirle bene. Alla fin fine di 10 pagine di sentenza ciò che serve è più o meno 10 righe o sbaglio?

Altre idee??

Qualcuno che c'è già passato?
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva

- Per la sentenza 29 Caso Cassis de dijon consiglio http://www.tesionline.it/__PDF/1941/1941p.pdf
da pagina 7 del documento.

- Da pagina 6 del documento schemi utili per sentenze n° 18 e 19 Francovich e Brasserie du Pecheur http://www.giuri.unibo.it/NR/rdonlyres/FB451457-1977-4E8D-9002-212AE05FE5E2/14876/Schede.pdf

- Secondo voi qual'è la risp. Giusta?

[SIZE=1]

Il rispetto dei diritti fondamentali, secondo quanto affermato dalla Corte di giustizia nel caso “Omega Spielhallen”, …
a) … può giustificare una limitazione degli obblighi imposti dal diritto comunitario che derivano da una libertà fondamentale garantita dal TCE, quale ad esempio la libera di prestazione dei servizi.
b) … è comunque subordinato rispetto agli obblighi che derivano da una libertà fondamentale garantita dal TCE, quale ad esempio la libera prestazione dei servizi.
c) … non può essere assicurato dalla Corte di giustizia, esulando tale materia dal diritto dell’Unione europea.
[/SIZE]
Per me la A.
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva

Buon Giorno a tutti.
Anche oggi riprendo con Unione Europea aggiungo qua qualche link interessante:

- Giurdanella.it - La responsabilita' per danni dello Stato per violazione del diritto comunitario Per sentenza n° 20 Caso Traghetti del Mediterraneo.

lucy87lucy-votailprof
lucy87lucy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma dite che il test e' impostato esclusivamente sulle sentenze??
In secondo luogo..secondo voi tiene conto di chi le espone? A volte sembra che neppure si segnino chi lo fa
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
"lucy87lucy;190793":
secondo voi tiene conto di chi le espone? A volte sembra che neppure si segnino chi lo fa

x me non ne terrà poi così conto... xk è un test scritto... e il buon nero su bianco perderebbe valore

ma questa è una mia impressione, ovviamente

Pagine: 1234

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di maggio
Vincitori di maggio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email